Ciò che può veramente fare la differenza nella vita del videogiocatore, è la scelta di tastiere e mouse per console capaci di garantire le migliori performance sia per i giochi competitivi che per le migliori avventure da affrontare in solitaria. Delle ottime accoppiate di tastiere e mouse, possono infatti decretare l'esito positivo o negativo di una partita, così come possono aumentare l'immersività dell'utente. Adatte anche agli utenti PC, cercheremo di consigliarvi le migliori configurazioni di tastiere e mouse per console di ottimo livello, per rendere giustizia alla potenza sprigionata dalle nuove console next-gen e dalle GPU di Nvidia e AMD. Elencheremo, perciò, le migliori configurazioni in base alla fascia di prezzo e, inoltre, vi consiglieremo un ottimo accessorio per poter accogliere al meglio le vostre nuove periferiche.
Per perfezionare la vostra postazione, date uno sguardo anche a queste altre guide: scrivanie da gaming; sedie da gaming amazon o monitor per console.
Tastiere e mouse per console, le configurazioni migliori
- Logitech G413 e Logitech G305, la combo funzionale
- Corsair K55 RGB PRO XT e Corsair Sabre RGB PRO, la migliore programmabile
- Razer Huntsman e Razer Naga Trinity, la migliore con memoria integrata
- Cooler Master MS110, il bundle per gli amanti degli RGB
- Trust Gaming GXT 838, la soluzione low budget ed entry-level
Logitech G413 e Logitech G305, la combo funzionale
Questa prima combinazione tastiera/mouse della Logitech, vi permetterà, con un prezzo inferiore ai 150,00€, di ottenere delle ottime prestazioni. La tastiera Logitech G413, grazie agli switch meccanici Romer-G Tactile, offre un'ottima risposta tattile e delle prestazioni soddisfacenti. La tastiera, inoltre, presenta un design minimalista, con un'illuminazione dei tasti RGB per niente invasiva, e decisamente elegante ed accattivante allo stesso tempo. G413, presenta dei controlli multimediali che vi permetteranno di regolare l'audio e l'illuminazione a portata di dita, in modo da semplificare la regolazione durante le fasi di gioco. Decisamente conveniente e affidabile!
Il mouse Logitech G305 è perfetto per essere accoppiato alla tastiera sopracitata grazie al suo prezzo e alle sue funzioni. Dotato di un sensore a 12.000 DPI, i vostri movimenti avranno una discreta reattività e precisione. Ma a rendere la proposta di Logitech ottima, è la presenza di ben sei tasti programmabili e della tecnologia lightspeed, che grazie alla velocità di aggiornamento superveloce di 1 ms vi offfrirà un'esperienza di gioco senza lag. Presenta, inoltre, un'illuminazione RGB minimalista, adatta a chi preferisce qualcosa di meno vistoso.
Vedi Logitech G413 su AmazonVedi Logitech G305 su AmazonVedi Logitech G413 su eBayVedi Logitech G305 su eBay
Corsair K55 RGB PRO XT e Corsair Sabre RGB PRO, la migliore programmabile
Corsair offre un'ottima soluzione alla fascia media di prezzo con la tastiera Corsair K55 RGB PRO XT. Si tratta di una tastiera a membrana dotata di ben sei tasti programmabili (compatibili con software Elgato), anti-ghosting, tasti per il bilanciamento del volume e resistenza agli schizzi con certificazione IP42. Piccola chicca? La Corsair K55 PRO XT possiede una retroilluminazione RGB che vi permetterà di scegliere circa sei combinazioni di illuminazione. Versatile, programmabile ed elegante; impossibile da non inserire tra le migliori proposte di tastiere e mouse per console!
Il mouse perfetto da abbinare a questa tastiera è sicuramente il Corsair Sabre RGB PRO, progettato per l'eSport e per i giocatori professionisti. Con un sensore ottico da 18.000 DPI e una velocità di tracciamento a 450 IPS, i tempi di manovra risultano estremamente rapidi quanto precisi. Inoltre, dispone di una scocca in plastica ruvida e zigrinata che migliora il grip. Infine, a rappresentare l'eleganza della proposta Corsair, ci pensano l'indicatore DPI sul lato sinistro e l'illuminazione RGB.
Vedi K55 RGB PRO XT su AmazonVedi Corsair Sabre RGB PRO su AmazonVedi K55 RGB PRO XT su eBayVedi Corsair Sabre RGB PRO su eBay
Razer Huntsman e Razer Naga Trinity, la migliore con memoria integrata
La proposta di Razer è sicuramente di alto livello. La tastiera Razer Huntsman e il mouse Razer Naga Trinity sono di fatto tra le migliori proposte per tastiere e mouse da gaming. Razer Huntsman offre dei tasti opto-meccanici proprietari, a doppio strato di PBT per mantenere la loro struttura intatta anche durante partite ed allenamenti concitati (durata di oltre 100 milioni di battute). La chicca della proposta di Razer, è la memoria integrata, con cui potrete memorizzare fino a 5 impostazioni diverse, per farvi trovare pronti ad ogni competizione (o per chi vuole impostare diverse tipologie di comando e sensibilità in base alla tipologia di gioco).
Il mouse Razer Naga Trinity è preciso e rapido come pochi rivali nel mercato, grazie al sensore ottico 5G da 16.000 DPI. Dispone di tre pannelli intercambiabili a 12 tasti, per consentire all'utente di adattarsi a qualsiasi tipologia di gioco, e di ben 19 tasti in totale programmabili. Grazie a una gamma di 16,8 milioni di colori, il mouse è largamente personalizzabile per consentirvi di adattarlo a qualsiasi postazione.
Vedi Razer Huntsman su AmazonVedi Razer Naga Trinity su AmazonVedi Razer Huntsman su eBayVedi Razer Naga Trinity su eBay
Cooler Master MS110, il bundle per gli amanti degli RGB
Trust Gaming GXT 838, la soluzione low budget ed entry-level
Come scegliere tastiere e mouse per console
Scegliere una tastiera o un mouse da gaming non è semplice, specie se non siete avvezzi alle terminologie più tecniche. Tutto quello che dovete sapere per orientarvi nella scelta però è che un'ottima tastiera si riconosce dalla tipologia di switch utilizzati mentre un buon mouse dalla presa che si ha su di esso e dalla sua sensibilità.
Tastiera con switch lineari o tattili? La differenza spiegata
Iniziamo quindi dalla tastiera e dalla tipologia di switch utilizzati per i tasti (in caso di tastiere meccaniche). Sono diverse le tipologie esistenti, ma le principali e più performanti si dividono in lineari e tattili. Esaminiamo la differenza tra le due macro-tipologie di tasti meccanici.
Gli switch lineari (Cherry MX Red e Black), offrono una corsa veloce e appunto 'lineare', senza impedimenti durante la pressione del tasto, accelerando la velocità generale della digitazione. Gli switch tattili (Cherry MX Clear, Grey e Brown), d'altro canto, offrono una sorta di risposta tattile, generalmente a metà corsa, che confermano all'utente l'esatta digitazione. Proprio per questo, tra le due tipologie, consigliamo ai videogiocatori l'acquisto di tastiere meccaniche con switch lineari, in quanto più fluide e rapide (adatte al videogioco).
Non tutti però si trovano d'accordo: infatti, parecchi videogiocatori amano sentire sia il rumore della digitazione che la risposta del tasto, virando verso la tipologia di switch tattili. Ma è possibile capire quale tipologia di switch è più adatta alle nostre richieste? La risposta è SI: con una modica cifra (di solito inferiore ai 20€), è possibile acquistare una tastiera tester con circa 9 tipologie di tasti meccanici.
Come scegliere il mouse da gaming
Per quanto riguarda la scelta del mouse, allo stesso modo delle tastiere, anch'essa dipende dalle vostre esigenze. I fattori più importanti riguardano la presa del mouse che si differenzia in palm grip (presa tipica con palmo poggiato sul corpo della periferica), fingertip grip (la presa da "bassista", in quanto non si poggia il palmo sul corpo del mouse, ma si usano soltanto le dita) e claw grip (presa con dita ad artiglio sui tasti della periferica e palmo leggermente poggiato all'estremità del mouse). Seppur una buona parte di videogiocatori preferisca il classico palm grip per avere una maggiore aderenza, a seconda della tipologia del gioco c'è chi preferisce altro. In questo caso quindi la scelta rimane abbastanza soggettiva.
Sul fronte della sensibilità della periferica invece, misurata in DPI (dots per inch), c'è un valore consigliato che di solito è sempre attorno o superiore ai 10.000 DPI, ed è sconsigliato sotto ai 4.000 DPI. Anche in questo capire come utilizzate il mouse ( muovendo solo il polso oppure l'intero avambraccio) può fare davvero la differenza. Usando tutto il braccio infatti potreste optare per un mouse leggermente meno sensibile, mentre con i movimenti della sola mano avrete bisogno di più sensibilità.
Design e illuminazione
I mouse e le tastiere da gaming nascono come dispositivi belli da toccare e da vedere. Se siete videogiocatori lo sapete già, ma se non lo siete e volete che la vostra scrivania per lo smart working sia elegante e ordinata allora un set di periferiche da gaming potrebbe fare al caso vostro. La tastiera meccanica potrebbe infatti aiutarvi nelle ore di digitazione al PC e il mouse estremamente sensibile rilassare il vostro polso affaticato.
Mouse e tastiere da gaming sono fatti principalmente di 3 materiali: alluminio, che rimane fresco per chi quando gioca ha le mani roventi, gomma, che si scalda ma aumenta il grip, e plastica, il materiale classico che grazie ad alcune zigrinature riesce a raggiungere un buon livello di grip.
Sul fronte del design c'è anche da considerare l'illuminazione RGB. In questa guida vi abbiamo proposto diversi prodotti con illuminazione e led, più eleganti di quelli senza e che sono perfetti se siete gamer che amano la postazione luminosa e colorata. Alla fine della lista prodotti trovate anche i tappetini RGB che sono oramai un vero must have per ogni videogiocatore.
Prezzo
Un'altra caratteristica importante da valutare nella scelta di tastiere e mouse da gaming è poi il prezzo. Se siete casual gamer e giocate un po' a tutto un paio di volte la settimana il nostro consiglio è quello di risparmiare e prendervi il set economico che trovate in questa guida. Giocando poco infatti non avrebbe senso spendere cifre più elevate di 30-40 euro per entrambi i prodotti. Se però volete qualcosa di più duraturo, estremamente preciso e di un brand conosciuto allora il nostro consiglio è quello di investire almeno 100 euro per entrambi i prodotti (vedete la coppia di prodotti Corsair), mentre se cercate il massimo della professionalità in ambito gaming allora arrivate sui 150-200 euro con i prodotti Razer offerti in questa guida.