System Shock 3, la versione originale non esiste praticamente più

Stando alle ultime dichiarazioni di Warren Spector, la versione originale di System Shock 3 sembra essere stata cancellata.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo due anni di silenzio, Warren Spector ha dichiarato che la versione originale di System Shock 3 non esiste più. Il game designer ha parlato ai microfoni virtuali di GamesBeat, rompendo così i 24 mesi di sparizione dai radar, chiarendo la posizione del team di sviluppo e del publisher, ovvero Tencent.

La situazione è decisamente strana e rappresenta probabilmente un caso inedito nel mondo dei videogiochi. Due anni fa Tencent Games acquisì i diritti del franchise, e questa mossa sembra aver tolto dalle mani di OtherSide Entertainment lo sviluppo del gioco. "Abbiamo rilasciato una dichiarazione lo scorso anno. Non c'è molto altro da dire a questo punto. Tencent porterà avanti il franchise", ha dichiarato Spector. System Shock 3, o almeno la sua versione originale, non esiste più.

Per Spector sicuramente non si tratta di un annuncio facile da fare. System Shock 3 era infatti in sviluppo da tantissimo tempo, ma una serie di fattori hanno compromesso in maniera irreparabile il suo sviluppo. "Ci abbiamo iniziato a lavorare sopra tra il 2018 e il 2019. Questo è tutto. Lo sviluppo di videogiochi non è solo un lavoro per me. C'è stato un attimo in cui mi sono dovuto riprendere, poi è arrivato il COVID-19 e il mondo è impazzito", le parole di Spector.

Dopo System Shock 3, per Spector c'è ancora ovviamente vita. Giusto nelle ultime settimane lo sviluppatore ha annunciato una nuova IP, che verrà svelata a tempo debito. Si tratta di un immersive sim, di cui però non si conoscono ancora i dettagli. La speranza è che possa avere più fortuna rispetto al vecchio progetto: non ci resta che incrociare le dita e attendere eventuali dettagli, augurando a OtherSide Entertainment maggiore fortuna rispetto al passato. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se ancora non lo avete fatto, potete acquistare BioShock The Collection per PS4 su Amazon.
Leggi altri articoli