Nintendo Switch 2 simile a Series S a livello di potenza? Vediamo i dettagli

Un utente del forum Famiboards afferma di aver scoperto, attraverso il data mining, informazioni sulla potenza di calcolo della GPU di Nintendo Switch 2

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Un utente del forum Famiboards afferma di aver scoperto, attraverso il data mining, informazioni sulla potenza di calcolo della GPU di Nintendo Switch 2. Sebbene la fonte sia dubbia, i dati riportati appaiono plausibili e rivelano differenze significative tra la modalità portatile e quella fissa della console.

Secondo le informazioni trapelate, la GPU di Nintendo Switch 2 avrebbe le seguenti prestazioni:

  • Modalità portatile: 561 MHz per 1,71 TFLOPS 
  • Modalità fissa (nel Dock): 1000 MHz per 3,1 TFLOPS

Questi numeri, se confermati, posizionerebbero la nuova console Nintendo vicino alle prestazioni di Xbox Series S (circa 4 TFLOPS) in modalità fissa, mentre in modalità portatile si avvicinerebbe alla potenza di calcolo di PS4.

È importante sottolineare che questi dati rappresentano solo il potenziale teorico dell'hardware e non si traducono direttamente in prestazioni o qualità grafica visibile sullo schermo. Nintendo Switch 2 dovrebbe infatti sfruttare tecnologie avanzate come il DLSS (Deep Learning Super Sampling) o sistemi simili di upscaling, che potrebbero migliorare significativamente le prestazioni effettive.

L'hardware NVIDIA della console potrebbe implementare soluzioni simili al DLSS e accelerazioni per il ray tracing, che non sono considerate in questi dati grezzi. Queste tecnologie potrebbero aumentare notevolmente le capacità grafiche della console rispetto a quanto suggerito dai soli TFLOPS.

Mentre queste informazioni alimentano le speculazioni, si vocifera che l'annuncio ufficiale di Nintendo Switch 2 potrebbe avvenire domani, 16 gennaio. Tuttavia, fino a un comunicato ufficiale da parte di Nintendo, tutte queste informazioni rimangono nel campo delle indiscrezioni.

Leggi altri articoli