Un utente del forum Famiboards afferma di aver scoperto, attraverso il data mining, informazioni sulla potenza di calcolo della GPU di Nintendo Switch 2. Sebbene la fonte sia dubbia, i dati riportati appaiono plausibili e rivelano differenze significative tra la modalità portatile e quella fissa della console.
Switch 2 Specs have leaked. NGL docked mode a bit weaker than series S but it has DLSS. Very interesting specs. pic.twitter.com/S13BAUvjXH
— Dee Batch (@Dee_Batch) January 15, 2025
Secondo le informazioni trapelate, la GPU di Nintendo Switch 2 avrebbe le seguenti prestazioni:
- Modalità portatile: 561 MHz per 1,71 TFLOPS
- Modalità fissa (nel Dock): 1000 MHz per 3,1 TFLOPS
Questi numeri, se confermati, posizionerebbero la nuova console Nintendo vicino alle prestazioni di Xbox Series S (circa 4 TFLOPS) in modalità fissa, mentre in modalità portatile si avvicinerebbe alla potenza di calcolo di PS4.
È importante sottolineare che questi dati rappresentano solo il potenziale teorico dell'hardware e non si traducono direttamente in prestazioni o qualità grafica visibile sullo schermo. Nintendo Switch 2 dovrebbe infatti sfruttare tecnologie avanzate come il DLSS (Deep Learning Super Sampling) o sistemi simili di upscaling, che potrebbero migliorare significativamente le prestazioni effettive.
L'hardware NVIDIA della console potrebbe implementare soluzioni simili al DLSS e accelerazioni per il ray tracing, che non sono considerate in questi dati grezzi. Queste tecnologie potrebbero aumentare notevolmente le capacità grafiche della console rispetto a quanto suggerito dai soli TFLOPS.
Mentre queste informazioni alimentano le speculazioni, si vocifera che l'annuncio ufficiale di Nintendo Switch 2 potrebbe avvenire domani, 16 gennaio. Tuttavia, fino a un comunicato ufficiale da parte di Nintendo, tutte queste informazioni rimangono nel campo delle indiscrezioni.