L'online è completo
Concludiamo la nostra recensione parlando del gioco online, la parte più interessante di SSF4. Rispetto al gioco uscito lo scorso anno, questa modalità è migliorata ma manca sempre di opzioni. Cominciamo con la Modalità Torneo. Qui Capcom ha rivisto il suo lavoro. Il giocatore possiede due indicatori che visualizzano i punti relativi al proprio livello. Ogni vittoria corrisponde a un determinato numero di PP che il giocatore accumula. Quindi, più PP si possiedono, più sono state le vittorie conseguite. Ma al di sotto di questi PP, ci sono i BP, associati al personaggio scelto.
Eccovi qualche spiegazione. Immaginate di dover affrontare un giocatore che controlla Blanka con 2000 PP, ma con 300 BP. Questo vuol dire che il giocatore ha combattuto molto spesso con altri personaggi, ma che ha cominciato ad usare Blanka da poco tempo. Esistono classifiche online che permettono di sapere quale giocatore ha più PP e quale ha più BP con un determinato personaggio.
L'unico dispiacere in Modalità Torneo è che non è possibile creare una partita e giocare contro l'IA in attesa che un giocatore arrivi nella lobby. La Championship Mode di SF4 dovrebbe arrivare a giugno prossimo come contenuto scaricabile gratuitamente. A questo riguardo, approfittiamo per dirvi che anche il codice di rete del gioco è stato migliorato: il lag è meno presente e il gioco sembra più preciso nella qualità di connessione dell'avversario.