10 nuovi personaggi: che bestia Adon
Per questa versione detta Super Street Fighter IV, la novità principale riguarda i nuovi personaggi. In totale se ne contano 10, ma solo 2 sono del tutto inediti alla serie. Diamo il benvenuto quindi a Guy, Cody e Adon della serie Alpha, a Ibuki, Makoto e Dudley di Street Fighter 3.3, a Hawk e DeeJay di Super Street Fighter 2 e a Juri e Hakan, due "novellini".
L'unica cosa che possiamo dire su questi nuovi arrivati è che sono davvero originali. I loro gameplay cambia in modo considerevole rispetto ai vecchi personaggi di Street Fighter IV. Guy, ad esempio, il ninja arrivato direttamente da Final Fight, è uno strano miscuglio di Fuerte e Akuma. Il suo gioco si basa su un sistema di corsa che si conclude con un salto o un attacco speciale che permette di concatenare combo devastanti. Il suo scagnozzo Cody è molto più facile da controllare. Si tratta di un personaggio detto "quarto di cerchio", equilibrato poiché dispone di una divisa da galeotto con manette (dopo tutto è un carcerato) e di un coltello per contrastare gli attacchi nemici. Le sue combo sono molto facili da realizzare e le Ultra (il nome dato alle mosse speciali di Street Fighter) si creano facilmente dopo un Rufian Kick.
Infine, Adon è il nemico acerrimo di Sagat. Anche lui, adepto della Thai Boxe, ha giurato di allontanare il "Re Tigre", ritenuto troppo debole. E per riuscirci ha a disposizione un notevole numero di armi! Incredibilmente uno dei futuri Top 3 del gioco (personaggi che hanno il maggior numero di vittorie nei duelli) possiede molti attacchi imbattibili. É veloce, combatte senza pudore e sopratutto possiede due Ultra devastatrici e relativamente facili da realizzare dopo aver preso confidenza con lo stick del controller o le freccette. L'unico problema di questo personaggio è il suo sorriso e i suoi gridolini insopportabili, un misto tra un criceto sofferente e una ragazzina impaurita...