La banda di Mario
Durante il suo viaggio Mario incontrerà molti personaggi che lo seguiranno nell'avventura, come la principessa Peach e Bowser, intercambiabili a piacimento e ognuno con la propria abilità. Bowser sarà in grado di sputare fuoco, diventando quindi molto utile nei combattimenti, mentre la principessa potrà percorrere lunghi tragitti in volo grazie al suo ombrello. Tuttavia solo Mario è in grado di passare al mondo 3D. Alcuni Pixl, 12 in totale, ci aiuteranno grazie alle loro abilità per risolvere alcuni puzzle.
Per esempio, Bomb ha la capacità di esplodere e rompere dei mattoni che intralciano la via, mentre altri ci permetteranno di diventare sottili e passare attraverso passaggi stretti, catturare e lanciare dei mattoni o passare sopra a delle distese di spuntoni, etc. Ogni situazione richiede un'abilità particolare che ci sarà conferita dal Pixl che chiameremo al nostro fianco.
Se punteremo il telecomando del Wii verso lo schermo, questo si oscurerà mentre apparirà un cerchio come se fosse l'alone di luce di una torcia. Spostandolo sui vari elementi e premendo il grilletto Tippi ci darà alcune informazioni, che spesso saranno utili per proseguire nel gioco.
I combattimenti sono in tempo reale, non a turni, e basterà saltare in testa a un nemico per liberarcene. Più nemici uccideremo, più punti guadagneremo e saliremo di livello. Di conseguenza, l'avanzamento nei livelli aumenterà la vita e la forza, che si tramuterà in danni inflitti con un singolo colpo.
Inoltre con i soldi guadagnati potremo acquistare degli oggetti curativi od offensivi per facilitare gli scontri.
Questo nuovo Mario offre quindi una notevole longevità, una storia classica e diverse caratteristiche che rendono il gamplay vario e intrigante. Se siete appassionati, non fatevelo sfuggire.