Strisce led RGB per la postazione gaming | Le migliori del 2023

Una guida all'acquisto delle migliori strisce led RGB per la postazione gaming, divise a seconda delle funzioni che possono svolgere.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Abbiamo aggiornato questo articolo con le migliori strisce led RGB per la postazione gaming in modo tale da garantirvi tante tipologie di prodotti, tutte contraddistinte da una buona qualità e da un prezzo competitivo.

Per migliorare la qualità della vostra postazione da gaming bisogna passare obbligatoriamente anche dalle luci. Per creare la giusta atmosfera in cui immergervi nelle vostre sessioni videoludiche, non è detto però che ci sia bisogno di grandi impianti invasivi. L'illuminazione della vostra postazione gaming può essere migliorata dalla retroilluminazione delle strisce led RGB, applicativi lunghi e sottili che possono essere adagiati dietro monitor, scrivanie, scaffali e altro per diffondere un po' di colore senza occupare spazio, oppure per illuminare quelle zone franche che le vostre luci principali non riescono a raggiungere.

Le strisce led esistono di ogni misura, utili per i più disparati utilizzi. Che voi vogliate sottolineare la composizione dello sfondo dietro la vostra facecam negli streaming, o che vogliate semplicemente adornare la vostra postazione gaming con metodi salva-spazio, le strisce led fanno sicuramente comodo. La maggior parte di questi dispositivi inoltre hanno funzioni smart che possono essere regolate da telecomandi appositi o app, possono agganciarsi alla smart home di Google Home e Alexa o addirittura si autoregolano a ritmo di musica grazie a speciali sensori.

Prima di consultare la nostra guida all'acquisto delle migliori strisce led RGB, assicuratevi di dare uno sguardo anche alla migliore illuminazione smart da parete per il gaming, alle migliori luci per lo streaming e alle migliori ring light.

Strisce led RGB per la postazione gaming, le migliori

Strisce led RGB per schermi e monitor

Quando si tratta di retro-illuminare i vostri monitor, è essenziale munirsi di strisce led RGB con una bassa metratura in quanto questi applicativi non possono essere tagliati come se fossero nastro adesivo: le strisce vanno divise in base al segno del taglio. Per monitor e schermi conviene quindi acquistare strisce led RGB da 2 o 3 metri, o da 5 metri se possedete schermi superiori ai 60 pollici. Le migliori strisce led RGB che potreste utilizzare per i vostri monitor sono quelle che possono collegarsi direttamente alle eventuali prese USB del monitor, per questo motivo abbiamo scelto le strisce led RGB della Govee e della Tasmor, entrambe ottime marche con un buon rapporto qualità prezzo. Fate attenzione alle funzioni smart disponibili, a volte è necessario utilizzare un telecomando integrato (di norma incluso nella confezione), altre volte bastano un'app dedicata o i comandi vocali della smart home.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY VEDI SU GOVEE


Strisce led RGB per la scrivania

Qualora aveste bisogno di retro-illuminare l'intera postazione della scrivania, tra device e mobilia, allora dovreste fare affidamento a metrature più estese delle strisce led RGB. Assicuratevi in questo caso di avere anche abbastanza prese USB disponibili per poter alimentare le strisce, dato che potreste averne bisogno di più di una. In alternativa, alcune soluzioni potrebbero avere un'alimentazione autonoma da applicare a una presa della corrente. Come per le strisce led RGB dedicate a schermi e monitor, anche in questo caso vi suggeriamo di tenere in considerazione le funzioni smart disponibili. La nostra selezione di strisce led RGB per la scrivania, verte nuovamente su Govee e Tasmor che, anche in questo settore, si rivelano due ottimi brand su cui fare affidamento.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY VEDI SU GOVEE


Strisce led RGB per PC e console

Le migliori soluzioni per le strisce led RGB da applicare al case del vostro PC possono variare a seconda del loro tipo di applicazione: se il vostro case si surriscalda facilmente, le strisce led che utilizzano gli adesivi per attaccarsi alle superfici potrebbero essere meno indicate di strisce led magnetiche. Viceversa, se il case del PC non ha supporti metallici su cui attaccare i magneti, dovresti ricorrere a soluzioni alternative, come appunto le strisce adesive. Per quel che riguarda le console, attenzione a smontare i diversi applicativi secondo le indicazioni del produttore. Un'altra cosa da tenere in conto per le strisce led da applicare al case è la metratura: trattandosi di apparecchiature di dimensioni contenute, è possibile che preferiate avere dimensioni molto al di sotto dei 2 metri. Se il case è trasparente su uno o più lati, potreste ipotizzare anche l'inserimento di led RGB all'interno dell'apparecchiatura, alimentabili direttamente dalla scheda madre (occhio alle porte interne a cui attaccare le strisce). La nostra selezione, in questo specifico settore, è stata fatta verso brand conosciuti per la qualità dei materiali utilizzati, per questo motivo abbiamo scelto Corsair, con le sue strisce led RGB iCUE, per quanto riguarda il PC e eXtrameRate per quando riguarda l’universo console.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY


Lampade RGB per la stanza

Nel caso abbiate in progetto una retro-illuminazione globale della vostra postazione gaming, dei mobili o in generale dell'intera stanza, forse vi converrebbe acquistare metrature molto più estese di strisce led RGB. In tal caso potete propendere per uno dei vari prodotti presenti in questo elenco, come le strisce led RGB per scrivania, assicurandovi di scegliere metrature abbastanza elevate.  In alternativa, per illuminare gli ultimi punti ciechi della stanza potreste anche optare per soluzioni alternative e poco invasive, come le lampade da parete, da scrivania o da pavimento. Per questo motivo abbiamo scelto sia le ottime ed economiche lampade RGB smart della Zuuko sia le Goove Glide Music, che, oltre ad illuminare la stanza a piacimento ed essere esteticamente riuscite, cambiano colore e intensità in base alla musica. Non male, vero? Cercare ovviamente di acquistarle tutte della stessa marca in modo da avere funzioni, modalità e sistema di controllo condivisi.

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY VEDI SU GOVEE


Strice Led RGB Philips Hue per televisori

Infine, c'è chi gioca completamente un'altra partita nel campo dell'illuminazione tramite strisce led RGB: stiamo parlando del programma Philips Hue fatto di varie fonti di luce, incluse le strisce led RGB. Il costo è molto maggiore rispetto ai suoi concorrenti, ma è del tutto giustificato: stiamo parlando di materiali di altissima qualità potenziati dalla sincronizzazione con le smart TV. Le strisce led RGB di Philips Hue sono tutte tarate per le dimensioni regolari delle TV più comuni. Questi prodotti si sincronizzano con gli elettrodomestici per riprodurre in tempo reale gli stessi colori riprodotti dallo schermo! Per funzionare correttamente hanno bisogno anche di Philips Hue Bridge e Philips Hue Sync Box venduti separatamente, ma vi assicuriamo che avere il pacchetto completo ne vale davvero la pena: 16 milioni di colori che si fondono in maniera uniforme in un'unica striscia LED con sfumature naturali!

VEDI SU AMAZON VEDI SU EBAY

Come scegliere le strisce led RGB migliori

Per scegliere le strisce led RGB che più fanno al vostro caso bisogna considerare anche altre caratteristiche comuni a questi prodotti, cose che possono variare in base alla tipologia e alle dimensioni. Stiamo parlando nello specifico della metratura e dello spazio a disposizione, del risparmio energetico e delle funzioni smart.

Metratura e spazio a disposizione

Di fondamentale importanza nella scelta delle strisce led che più si adattano alla vostra postazione da gaming è la metratura di tali strisce. In questa guida all'acquisto abbiamo incluso sia le più corte, nell'ordine di qualche decina di centimetri, sia le metrature più lunghe (fino a circa 20 metri). Le strisce più corte sono meglio adattabili al case del PC o a piccoli monitor, mentre quelle più lunghe si posizionano dietro mobilia, grandi TV e schermi, o addirittura, come nel caso della Smart Wall Light di Govee, funzionano da garage per i cavi sul muro.

Non esistono postazioni da gaming standard, molto varia dalla disposizione della vostra stanza, della casa, delle prese o soprattutto dalle vostre esigenze di gioco. Per questo motivo abbiamo affiancato nella sezione dedicata alle strisce led RGB per la stanza anche soluzioni simili come le già citate Smart Wall Light o come le lampade Smart Flow che funzionano in maniera simile andando a coprire eventuali punti ciechi della postazione.

In ultimo, quando si tratta di grandi metrature di strisce led, fate attenzione a non tagliarle su cavi o addirittura faretti: molte delle soluzioni poste in quest'articolo hanno delle linee tratteggiate che guidano gli strappi ideali da compiere per separare più parti di strisce led RGB e adattarle meglio alla conformazione della vostra postazione di gioco. Altre soluzioni, come le strisce led RGB Philips Hue, sono pensate per adattarsi invece esclusivamente su elettrodomestici specifici.

Posizionamento

Le strisce led RGB non sono da confondere con le normali fonti di illuminazione e per questo motivo non andrebbero mai posizionate “a vista” ma nascoste all’interno dei complementi d’arredo ai quali vorrete installarle. Se, per esmepio, vorrete installare delle strisce led RGB al vostro monitor, o televisore, dovrete applicarle sulla cornice posteriore in modo che la luce si dirami alle spalle del vostro complemento d’arredo e non punti direttamente verso di voi. Alla stessa maniera, su una scrivania, le strisce led RGB andranno installate sulla parte inferiore del pianale di lavoro. Questo discorso, ovviamente, non si applica per le lampade led RGB, le quali presentano quasi sempre una struttura opaca che ne attenua la luminosità, garantendo lo stesso effetto offerto dalla rifrangenza generatasi montando le strisce led come indicatovi poc’anzi.

Strisce led RGB o Bianche?

Uno dei dubbi più frequenti è se scegliere delle strisce led RGB, che offrano quindi un ampio ventaglio di colori, o delle semplici strisce led di colore bianco. La scelta, ovviamente, va fatta innanzitutto in base alle proprie necessità. Se si vuole illuminare una stanza, magari non si è alla ricerca di un ventaglio di colori eccessivamente ampio e delle strisce led che offrano varie tonalità di bianco possono rivelarsi più che sufficienti per il vostro scopo. Al contrario, se si volesse aggiungere una fonte di luce che si amalgami bene alle immagini del vostro monitor da gaming, o della vostra tv in soggiorno, scegliere delle strisce led RGB potrebbe essere la scelta giusta, ovviamente tenendo conto delle opzioni smart e della compatibilità con il vostro televisore. Quando si sceglie quali strisce led acquistare, bisogna sempre tenere in considerazione l’oggetto, o la porzione di casa, che si vuole andare a illuminare e capire quale atmosfera si voglia creare attorno ad esso.

Risparmio energetico

Avere un occhio in più per la sostenibilità ambientale e per l'ecologia non è cosa scontata in questo particolare periodo storico. Prima di acquistare le strisce led che più vi fanno comodo, se ci tenete, assicuratevi anche che possano aiutarvi nel risparmiare qualcosa a livello energetico: led di lunga durata vi fanno risparmiare sui ricambi, pulsanti on/off piuttosto che prese dirette evitano sprechi inutili, altre funzioni di alcuni prodotti potrebbero includere la regolazione della luminosità delle strisce led, consumando meno elettricità. Altri prodotti invece potrebbero collegarsi tramite prese USB al PC o alla TV invece di usare un'alimentazione autonoma, riducendo, anche se di poco, l'impatto energetico.

Funzioni smart

I tanti colori e le infinite modalità con cui le strisce led possono essere settate sono caratteristiche da prendere in esame quando si vogliono illuminare più elementi della scrivania o della postazione gaming, in modo da creare effetti luminosi diversi e/o combinati. Consultate bene le funzioni smart che potrebbero cambiare a seconda dei diversi modelli che vi abbiamo posto in esame in questa lista: alcuni potrebbero avere integrazioni con Alexa o Google Home, altri ancora potrebbero avere bisogno del supporto di un telecomando dedicato o di un'app per smartphone.

L'ambiente di illuminazione Philips Hue, potrebbe essere la soluzione migliore in questo caso, data la sua integrazione e sincronizzazione con le TV mediante la Sync Box. Purtroppo in questo caso si tratta di prodotti non adatti alla portata economica di tutti, ma tenete d'occhio anche gli altri modelli in aggiornamento in questo articolo per trovare, di tanto in tanto, alcune imitazioni efficaci e più economiche.

Prezzo

Quando si scegle quali strisce led RGB acquistare, il prezzo è un fattore importante da tenere in considerazione. Rispetto al passato, però, oramai illumiare una stanza, o una porzione di essa, con delle luci a led non ha più un prezzo proibitivo, così come la differenza di costo fra delle strisce led RGB e delle strisce led bianche, non è più così marcata da definire la scelta al posto vostro. Anche le numerose marche presenti sul mercato,  possono essere un elemento dispersivo e che non aiuta nel comprendere come orientarsi al meglio fra le diverse fasce di prezzo. Per tutti questi motivi il nostro consiglio, se non vi volete affidare alle scelte che abbiamo fatto in merito alle migliori strisce led RGB, è sempre quello di sapere prima cosa cerchiate in termini di funzioni dalle vostre strisce led.

A esclusione dei modelli eccessivamente economici, che potrebbero celare materiali poco duraturi, le grosse differenze di prezzo fra le varie strisce led RGB sono dettate, al giorno d’oggi, per lo più dalle funzoni smart associate ad esse. Avere delle strisce che si connettono via USB, e magari si interfacciano con il vostro dispositivo, presenteranno un costo decisamente differente rispetto a delle comuni strisce led che, una volta applicate, potranno essere colegate a una banalissima presa di corrente e controllate attraverso un telelcomando proprietario.

Per tutti questi motivi, come vi suggerivamo anche in un paragrafo della nostra guida, cercate di comprendere prima di tutto le vostre reali necessità. Se vi basta che la stanza sia illuminata e che vi venga data la possibilità di scegliere con quale colore farlo, potrebbe bastarvi un kit di strisce led associate a un telecomando proprietario, possibilmente della stessa marca per avere un solo dispositivo che le controlli tutte, facendovi risparmiare notevolmente sul prezzo finale della vostra modifica

Leggi altri articoli