Street Fighter 6, cambio in vista per la saga?

Ne sapremo sicuramente di più nei prossimi mesi, ma secondo un insider Street Fighter 6 ha rotto con il passato della serie.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Nonostante manchino ancora diversi mesi prima di un reveal completo, Street Fighter 6 potrebbe già essere una sorta di rivoluzione per la saga. No, non parliamo del revamp estetico del logo, che ha addirittura abbandonato i numeri romani passando a quelli arabi, bensì di un piccolo dettaglio riguardante lo sviluppo vero e proprio.

Al momento l'informazione non è ancora confermata e ne sapremo di più nel corso della prossima estate, ma stando a Dusk Golem, insider vicino al mondo PlayStation e soprattutto a quello Capcom, Street Fighter 6 ha subito lo stesso percorso delle altre IP Capcom: il vecchio motore di gioco, almeno secondo l'insider, sarebbe stato "cestinato" e il nuovo capitolo della saga sarebbe in sviluppo sfruttando il RE Engine, motore di gioco che è nato con Resident Evil 7 ed è oramai diventato lo standard per il publisher e sviluppatore di Capcom.

"Ogni gioco di Capcom, almeno quelli più importanti, utilizzeranno il RE Engine", ha dichiarato Dusk Golem su Twitter. In effetti non sarebbe una sorpresa: dopo Resident Evil, praticamente tutti gli altri giochi del publisher e sviluppatore nipponico hanno adottato il RE Engine. Tra questi sono presenti Devil May Cry 5, Ghosts 'n Goblins Resurrection, Monster Hunter Rise e il nuovo Project Pragmata. Una politica, quella dell'engine unico, già adottato da almeno altre due società: EA con il Frostbite e Ubisoft con Snowdrop Engine: entrambi i motori sono nati con scopi differenti, ma la loro versatilità ha permesso di adottarli anche in giochi completamente diversi da shooter e MMO.

Street Fighter 6 non ha una data di uscita. Al momento anche le piattaforme di destinazione sono avvolte dal mistero, ma secondo alcuni insider e giornalisti come Jez Corden con molta probabilità il gioco seguirà il modello di distribuzione del suo predecessore, limitandosi al debutto su console PlayStation e PC. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Potete acquistare Resident Evil Village per console PlayStation e Xbox su Amazon.
Leggi altri articoli