La casa di sviluppo Shift Up, insieme a Sony Interactive Entertainment, è stata citata in giudizio per la violazione del marchio Stellar Blade, titolo omonimo del gioco rilasciato ad aprile. Il proprietario della Stellarblade LLC, Griffith Chambers Mehaffey, ha presentato tale denuncia in un tribunale della Louisiana, sostenendo che il nome e l'immagine del suo marchio, usati fin dal 2006, sono stati usurpati causando confusione e danno al suo business nel settore della produzione cinematografica.
Il problema delle somiglianze tra i due marchi consiste principalmente in uno schema cromatico blu e una S stilizzata, aspetti questi che, secondo l'accusa, potrebbero indurre in errore il pubblico.
Mehaffey richiede ora il risarcimento dei danni e l'interruzione dell'utilizzo del nome Stellar Blade da parte di Sony e Shift Up. La vicenda assume contorni ancora più complessi considerando che il marchio Stellar Blade è stato registrato da Shift Up solo nel gennaio 2023, mentre Mehaffey ha registrato il suo marchio nel giugno dello stesso anno, inviando anche una lettera di diffida nel mese di luglio.
Il settore dei videogiochi è frequentemente teatro di dispute legali su marchi e copyright, ma questa particolare controversia sottolinea l'importanza della chiarezza nella scelta e nell'utilizzo dei nomi commerciali, specie in un'industria globale e altamente visibile come quella del gaming.