Steam ha ospitato una miriade di nuovi titoli nel 2021, un anno che è stato estremamente importante per l'industria videoludica visto il calibro dei videogiochi rilasciati in questo periodo. Dopo aver scoperto qual è stato il titolo più venduto a Natale sulla piattaforma, Valve ha voluto concludere questo capitolo con una pagina dedicata interamente alle opere più rilevanti del 2021.
Announcing the Best of Steam 2021! Take a look at this year's top sellers, new releases, most-played games, and more!
— Steam (@Steam) December 27, 2021
Curious which games had the highest peak concurrent players? The answer to that and more in this year's list!
https://t.co/ZcGuS2d1Hb
Tutti i vari giochi inclusi in questa iniziativa sono stati divisi nelle seguenti categorie:
- I più venduti;
- Nuove uscite;
- I più giocati;
- “Promossi” dall'accesso anticipato;
- Il meglio della VR;
- Supporto per i controller.
Alcuni di questi risultati non sono delle sorprese: Forza Horizon, ad esempio, si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Nuove uscite”, uno dei titoli più acclamati di questo 2021; nella top 10 abbiamo anche altre opere amate dalla community come Farming Simulator 22, Halo Infinite (multiplayer), Mass Effect Legendary Edition e New World. Quest'ultimo, poi, si è aggiudicato il posto nella top 3 de “I più giocati”, superato soltanto, rispettivamente, da Rust e sempre il multiplayer di Halo Infinite.
Nella categoria “I più venduti”, invece, abbiamo un gioco Free to Play, che si è quindi fatto strada nella vetta della classifica soltanto con i suoi contenuti a pagamento in-game: stiamo parlando di Dota 2, seguito a ruota da Valheim e da un altro titolo gratuito, Counter Strike: Global Offensive. Nella sezione “Supporto per i controller”, poi, il primo posto se l'è aggiudicato Cyberpunk 2077, mentre ne “Il meglio della VR” Beat Saber rimane un pilastro nonostante il suo rilascio avvenuto ormai quasi quattro anni fa, secondo soltanto a BONEWORKS.
La categoria “Promossi dall'accesso anticipato”, invece, vede una serie di nuovi titoli che quest'anno hanno fatto il loro debutto ufficiale dopo un periodo di beta testing. Nella top 3 di questa sezione abbiamo rispettivamente Solasta: Crown of the Magister, Chernobylite e Skul: The Hero Slayer. Quasi tutti i giochi che fanno parte dell'iniziativa, inoltre, sono attualmente sotto i saldi invernali di Steam, per cui se avete adocchiato un titolo che pensate possa fare per voi, questo è il momento giusto per recuperarlo.
Se non avete ancora recuperato il nuovo gioco di casa Amazon, New World, potete acquistare la vostra copia qui.