Steam e il motore grafico Source arrivano su Mac ad aprile. Valve Software ha finalmente ufficializzato le voci dei giorni scorsi (Steam punta sull'open e ammicca a Mac OS, Steam apre al mondo Mac, ecco i giochi Valve). Oltre alla piattaforma digitale di vendita di videogiochi, Valve porterà sui computer di Apple i propri giochi, come Left 4 Dead 2, Team Fortress 2, Counter-Strike, Portal (anche il secondo) e la serie Half-Life.
"Steamworks per Mac supporta tutte le API esistenti e abbiamo aggiunto una nuova funzione, chiamata Steam Play, che permette agli utenti di acquistare il prodotto per Mac o Windows e giocarlo indistintamente su una delle due piattaforme senza sborsare un euro in più. Per esempio, Steam Play, in combinazione con Steam Cloud, permette a un utente di giocare sul PC del lavoro, andare a casa e riprendere dallo stesso punto in cui era arrivato, ma dal proprio Mac. Ci aspettiamo che la maggioranza degli sviluppatori e distributori si avvantaggi di Steam Play", ha spiegato Valve.
"Abbiamo pensato a vari metodi per portare i nostri giochi su Mac e alla fine abbiamo deciso per versioni native anziché per l'emulazione. L'integrazione di WebKit in Steam e di OpenGL in Source ci ha dato la flessibilità che volevamo. Stiamo trattando gli utenti Mac al pari degli altri, quindi i nostri futuri giochi saranno rilasciati simultaneamente su Windows, Mac e Xbox 360. Gli aggiornamenti per Mac saranno offerti insieme a quelli per Windows. Inoltre, i giocatori Mac e Windows saranno parte dello stesso universo multiplayer, condivideranno server, gruppi e così via", ha concluso l'azienda.
I computer Apple diventeranno ambiti anche dai videogiocatori più incalliti? Oppure la notizia è il ritorno in auge delle OpenGL? C'è tanta carne al fuoco e non c'è nulla di negativo. Siamo di fronte all'inizio di una svolta? Forse sì, forse no.
C'è da dire - e passateci la battuta - che finalmente il duro e brutto mondo dei videogiocatori si tingerà di glamour. Dai videogiocatori PC panzoni in canottiera, a quelli Apple fasciati di vestiti di Prada e Gucci. Perché ogni piattaforma ha il giocatore che si merita.