Una piattaforma deve prima di tutto offrire una serie di funzionalità utili alla propria utenza, come la possibilità di organizzare la propria libreria, lasciare una recensione del prodotto acquistato e comunicare con i propri amici liberamente. Non bisogna però pensare che basta dare accesso a una feature per renderla efficace. Steam ha dimostrato che tutto può essere migliorato. Di cosa stiamo parlando? Secondo i dati più recenti, dopo il cambiamento all'interfaccia le recensioni degli utenti sono aumentate del 300%.
Valve, come di certo saprete, ha da qualche tempo ricreato l'interfaccia di Steam e una delle modifiche più importanti è legata al sistema di recensioni: ora, la piattaforma vi chiede se volete recensire il gioco che state giocando da una buona quantità di ore. Sembra una cosa da poco, ma la conseguenza è stata la triplicazione del numero di recensioni degli utenti su base giornaliera. Precisamente, Valve afferma che si è passati da 17.000 nuove recensioni al giorno a 70.000.
Si tratta di una differenza notevole e che sta avendo un importante impatto sui giochi indipendenti: le recensioni di Steam sono infatti spesso usate come indicatore generico sulle vendite e con più recensioni la stima diventa più precisa e più grande. A tutto questo si aggiunge il fatto che l'update della libreria ha dato maggior visibilità al sistema di eventi: questi ultimi sono quindi stati molto più visualizzati, con un totale di otto miliardi di visite alle pagine dedicate.
Valve non ha però finito con le novità: nel 2020 la compagnia ha intenzione di introdurre altro; probabilmente le principali modifiche saranno fatte alla versione mobile dell'app Steam la quale "aggiungerà più modalità di accesso e aiuterà gli utenti a rendere più sicuri i propri account." Non resta altro da fare se non attendere i prossimi aggiornamento da parte di Valve: diteci, la nuova interfaccia ha spinto anche voi a rilasciare più recensioni?