Steam Families è ora fuori dalla Beta: potete condividere i vostri giochi

Condividi i giochi con la famiglia: Steam Families permette l'accesso condiviso ai titoli su più dispositivi, per giocare insieme in casa senza limiti.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Steam ha reso disponibile per tutti gli utenti la nuova funzionalità Steam Families, che permette di condividere i giochi all'interno del proprio nucleo familiare, anche tramite Steam Deck (acquistabile su Amazon). L'annuncio è arrivato dopo un periodo di beta testing durato alcuni mesi.

Steam Families consente di creare un gruppo digitale di massimo sei account Steam, mettendo in comune le librerie di giochi dei vari membri. In questo modo, tutti i componenti della "famiglia" possono accedere ai titoli posseduti dagli altri, con alcune limitazioni.

Il funzionamento è semplice: se due persone nella stessa Steam Family possiedono una copia di un gioco, due membri qualsiasi potranno giocarci contemporaneamente. Gli altri dovranno attendere che si liberino dei posti. Acquistando ulteriori copie, aumenta il numero di utenti che possono giocare in simultanea. Attraverso questo link trovate la guida completa.

Caratteristiche principali

La funzionalità prevede la creazione di account Bambino e Adulto. Questi ultimi possono impostare limitazioni e controlli parentali sugli account dei minori, gestendo l'accesso ai vari titoli.

Valve ha spiegato che il limite di sei utenti per famiglia potrebbe essere modificato in futuro, lasciando aperta la possibilità di ampliare o restringere il numero massimo di membri.

Impatto potenziale

Steam Families rappresenta un'aggiunta potenzialmente rivoluzionaria, soprattutto per le famiglie con figli. La condivisione dei giochi all'interno del nucleo familiare diventa molto più semplice e flessibile.

La funzione assume particolare rilevanza con la diffusione di dispositivi come lo Steam Deck, che permette di giocare in mobilità ai titoli della propria libreria Steam. In questo modo, un membro della famiglia può utilizzare il PC principale mentre un altro gioca in un'altra stanza con lo Steam Deck.

Le opzioni di controllo parentale e approvazione degli acquisti rispondono alle potenziali preoccupazioni legate all'accesso dei minori alle librerie degli adulti.

Bisogna ricordare che non tutti i giochi potranno sfruttare questa caratteristica, venendo sbloccati solo dopo alcuni mesi (se non anni) su Steam Families.

Leggi altri articoli