A fare la differenza sarà anche il livello di difficoltà che sceglierete e per la cui descrizione vi rimandiamo ai nostri consigli su come iniziare. Il gioco infatti propone diversi gradi di sfida che variano per tempismo della parata, aggressività dei nemici e danni causati al vostro personaggio. Quindi, ovviamente nei tempi che vi stiamo per dare, mettete in conto anche la possibilità di ripetere passaggi particolarmente impegnativi del gioco.
Vediamo dunque qual'è la durata di Star Wars Jedi Fallen Order in base ai possibili approcci di gioco e alla quantità di contenuti che si intende completare.
Proveremo a differenziare le varie tempistiche facendo riferimento alla storia, a un minimo di esplorazione che è normale portare avanti durante la prima partita e a quanto tempo eventualmente impiegherete per trovare tutti i collezionabili. Tenente conto che questi sono in tutto 256 (il numero sembra alto ma vi imbatterete in molti durante la storia) e che per trovarli tutti dovrete raggiungere zone segrete della mappa che vi permetteranno comunque di ottenere il 100% nell'esplorazione. Inoltre tutti i collezionabili restano accessibili anche dopo aver completato il gioco.
I tempi che trovate a seguire sono indicativi ma comunque basati sulla media del tempo di gioco riportata da chi ha completato Star Wars Jedi Fallen Order.
Completare la storia principale
La storia di Star Wars Jedi Fallen Order è composta complessivamente da sei capitoli che vi porteranno nei pianeti Bogano, Zeffo, Dathomir, Kashyyyk e Ilum. Tutte queste ambientazioni saranno visitate, nella maggior parte dei casi, più volte durante la storia principale. Completare tutte le missioni (non esistono quelle secondarie né tantomeno quest), sconfiggere i boss e arrivare alla fine, porterà la durata di Star Wars Jedi Fallen Order tra le 14 e le 18 ore complessive.
Storia principale ed esplorazione
Considerando l'enfasi data dal gioco alla scoperta dei vari pianeti, in Star Wars Jedi Fallen Order è facile impiegare giustamente del tempo in più alla ricerca di qualche cassa segreta o alla semplice esplorazione anche mentre si completano i vari capitoli principali. Diciamo pure che senza avere troppa fretta di raggiungere il boss finale, il gioco si aggira tra le 18 e le 22 ore complessive. In questo arco di tempo riuscirete inoltre a completare tra il 75%-90% del totale delle mappe dei vari pianeti.
Storia principale e tutti i trofei/obiettivi.
Oltre al tempo necessario per finire la storia principale serviranno circa una decina di ore in più per trovare tutte le casse e i vari segreti sparsi sui pianeti. Su questo però vogliamo darvi due consigli: il primo è non cercare di raccogliere tutti i collezionabili di un pianeta la prima volta che ci arriverete. Spesso vi serviranno abilità che sbloccherete automaticamente o acquisterete più avanti e durante la storia vi capiterà di tornare indietro nei pianeti visitati in precedenza. Il secondo consiglio che ci sentiamo di darvi, se volete completare il gioco al 100%, è quello di trovare i semi per il Terrario il prima possibile perché per farli crescere servirà far trascorrere tra le due e le tre ore.
Se dovete ancora iniziare Star Wars Jedi Fallen Order vi suggeriamo di visitare la sezione della guida con i giusti consigli per iniziare e la nostra panoramica su abilità della Forza, upgrade BD-1 e Spada Laser. Eventualmente potete anche controllare come ottenere il prima possibile la spada laser a doppia lama.
Se l'avventura di Cal ha già preso il largo anche per voi e siete interessati a trovare tutti i collezionabili di Bogano o le Bestie Leggendarie vi rimandiamo alle sezioni apposite della nostra guida.
Cercate un gioco action che abbia anche molta esplorazione? Shadow of the Tomb Raider per PlayStation 4 è in offerta in occasione del Black Friday su Amazon.