Star Wars Jedi Fallen Order, consigli per iniziare

In questa pagina della guida completa a Star Wars Jedi Fallen Order abbiamo raccolto alcuni consigli per iniziare al meglio l'avventura.

Avatar di Luca Salerno

a cura di Luca Salerno

In questa parte della nostra guida completa a Star Wars Jedi Fallen Order vedremo insieme i principali suggerimenti per iniziare al meglio l'avventura senza troppe sorprese.

Livelli di difficoltà: cosa cambia

Star Wars Jedi Fallen Order ha in tutto quattro diversi livelli di difficoltà che non incidono soltanto sui comportamenti o sulle statistiche dei nemici ma anche su una fondamentale meccanica del sistema di combattimento. La Modalità Storia è assimilabile al livello facile. I colpi dei nemici causeranno danni limitati e comunque la loro aggressività sarà contenuta. Il protagonista avrà invece un'ampia finestra per parare i colpi. A livello Cavaliere Jedi il tempo a disposizione per la parata è leggermente ridotto ma aumentano aggressività e danno causato dai nemici. In Maestro Jedi la finestra per bloccare i singoli colpi inizierà a essere ridotta raggiungendo il livello medio come aggressività e danni. Gran Maestro Jedi richiederà invece parecchio tempismo per la parata e il livello di danno e aggressività dei nemici sarà al massimo. Il livello Cavaliere Jedi è quello solitamente consigliato per iniziare la prima partita, mentre Maestro Jedi risulta quello più bilanciato nei vari parametri. In ogni caso sappiate che il livello di difficoltà può essere cambiato in qualsiasi momento.

La mappa olografica

Star Wars Jedi Fallen Order è un gioco incentrato non solo sui combattimenti ma anche sull'esplorazione e viene spesso accostato anche a titoli del genere Metroidvania. Non a caso la mappa olografica del gioco con cui acquisirete confidenza già dal pianeta Bogano è molto simile a quella della saga Prime del gioco Nintendo. La mappa tridimensionale contiene una serie di indicazioni utili: al di là delle ovvie possibili colorazioni degli accessi e dei passaggi (rosso=chiusi, verde=aperti), vengono segnalati anche i percorsi ancora da esplorare: in questo caso il colore è giallo. Al di là di queste indicazioni tenete però sempre d'occhio le zone inaccessibili: se prenderete, infatti, l'abilità giusta queste potranno cambiare colore quando potranno essere attraversate.

Gli oggetti collezionabili

In ogni pianeta di Star Wars Jedi Fallen Order ci sono quattro categorie di oggetti collezionabili. Innanzitutto ci sono gli scrigni in cui troverete oggetti per modificare esteticamente anche l'abbigliamento del protagonista e la spada laser. Poi ci sono gli Eco della Forza, ovvero informazioni che riguardano il mondo e i personaggi. A questi si aggiungono gli oggetti che aumentano la Salute e la Forza: trovandone tre dello stesso tipo, la rispettiva barra verrà incrementata ulteriormente in stile Devil May Cry. In tutti i casi appena citati otterrete anche un certo ammontare di esperienza necessaria per ottenere nuove abilità.

Lo scanner di BD-1

Il vostro fidato BD-1 durante le fasi di esplorazione può eseguire la scansione di particolari aspetti dell'ambiente circostante per raccogliere informazioni aggiuntive sul mondo del gioco e sulla storia. Altrettanto importante, anzi forse ancora di più, è usare il dispositivo sui nemici appena sconfitti. Il motivo è semplice: una volta fatto, potrete accedere alla loro scheda nella Guida Tattica presente nei menu che oltre a vedere un modello del nemico sconfitto vi darà anche consigli su come affrontarli. Si tratta di elementi in alcuni casi fondamentali per trovare il giusto approccio con alcuni avversari. Alcuni di questi, infatti, richiedono anche una particolare sequenza di azioni (ad esempio un certo numero di colpi bloccati in successione) per essere sconfitti velocemente.

Da quale pianeta iniziare

Superato il pianeta Bogano avrete la possibilità di scegliere tra Zeffo e Dathomir, non si tratta però di una scelta vincolante dato che potrete spostarvi dall'uno all'altro in qualsiasi momento. Ad ogni modo, Zeffo fa parte della storia principale quindi sarà più adatto al le capacità del vostro personaggio nelle prime ore di gioco, andare subito nel pianeta opzionale Dathomir complicherà non poco le cose dato che è più impegnativo anche se vi permetterà di sbloccare la doppia spada laser prima di quanto normalmente previsto.

Tra gli ultimi giochi arrivati su PS4 c'è anche Death Stranding che potete anche ordinare su Amazon a questo indirizzo.
Leggi altri articoli