Star Wars Eclipse, Quantic Dream ha fatto il passo più lungo della gamba?

Annunciato durante i TGA 2021, Star Wars Eclipse starebbe navigando in cattive acque, almeno secondo alcune voci di corridoio.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Annunciato durante i The Game Awards 2021, pare che Star Wars Eclipse non sia propriamente nella situazione più rosea. Il nuovo gioco di Guerre Stellari, prodotto da Quantic Dream, verserebbe infatti in una condizione decisamente rischiosa, almeno stando alle parole dell’insider Tom Henderson, che ha avuto modo di raccontare alcuni retroscena dello sviluppo in un nuovo video YouTube che cita alcune fonti vicine allo sviluppatore.

Stando alle parole di Henderson, che già in passato si è dimostrato affidabile, in origine Star Wars Eclipse era in realtà un MMORPG, mostrato a Sony che però rifiutò il progetto. Quantic Dream ha dunque sfruttato gli asset per creare il nuovo gioco ambientato nell’universo cinematografico creato da George Lucas per poi presentarlo a Disney. Se la società statunitense ha però dato l’ok al progetto, lo stesso non starebbe facendo progressi. 

Secondo Henderson, infatti, il gioco sarebbe in sviluppo da oltre 18 mesi tra gli studi francesi e canadesi di Quantic Dream, ma non si avrebbe ancora una versione giocabile. La maggior parte dei problemi deriverebbero dalla mancanza di un engine apposito: il gioco è infatti di natura open world, ma è in sviluppo sfruttando il classico motore di gioco del team di sviluppo, che non sarebbe progettato per titoli open world e ricchi di NPC e contenuti. Lo studio starebbe inoltre impazzendo per lo sviluppo della componente multiplayer, ma su questo non ci sono ancora dettagli in merito ed è molto probabile che non sapremo di più fino a quando non ci sarà un annuncio ufficiale in merito.

Queste dichiarazioni seguono quelle di qualche settimana fa, dove Henderson dichiarò come in realtà Star Wars Eclipse fosse lontano praticamente anni luce da vedere la luce. Come sempre vi ricordiamo di prendere queste informazioni con le pinze e di attendere eventuali annunci ufficiali da parte di Quantic Dream in merito a nuovi dettagli sul nuovo gioco di Guerre Stellari. 

Voglia di Guerre Stellari? Il cofanetto della saga di Skywalker può fare al caso vostro: lo trovate su Amazon.
Leggi altri articoli