Ci sono giochi praticamente perfetti e poi esistono le pietre grezze, ovvero tutti quei titoli che vengono provati, rivelandosi pieni di problemi, ma con un animo davvero incredibile. Uno di questi è certamente S.T.A.L.K.E.R., sbarcato nel 2007 su PC e divenuto una vera e propria esperienza memorabile, nonostante un lancio tutt'altro che positivo, contornato da mille problemi tecnici che ne compromisero il suo valore in termini di critica positiva.
Il prodotto però, grazie anche a una straordinaria ambientazione e una narrazione eccellente, è riuscito a entrare nel cuore dei giocatori, ritagliandosi uno spazio importante nel genere FPS.
Dopo due "espansioni" stand alone, finalmente, a distanza di ben 17 anni, siamo pronti per vivere il nuovo capitolo, S.T.A.L.K.E.R 2 Heart of Chernobyl che uscirà il 20 novembre su PC, Xbox Series X|S (compreso in Xbox e PC Game Pass).
A Gamescom 2024 abbiamo provato la prima mezz'ora di gioco su Xbox Series X, offrendoci un primo sguardo all'ottimizzazione generale e soprattutto al feeling pad alla mano, che l'anno scorso, proprio durante la Gamescom 2023, non ci aveva convinto del tutto, lasciandoci maggiori dubbi che altro. Lo dobbiamo comunque ammettere il tutto è abbastanza giustificabile, considerando la situazione che sta vivendo il team di sviluppo in Ucraina.
Il gioco potrebbe durare anche più di 100 ore secondo gli sviluppatori.
Proprio in virtù di questo, siamo felici che il lavoro complessivo visto quest'anno sia di tutt'altra caratura, con un'ottimizzazione generale soddisfacente e un'atmosfera che non ha perso il fascino indelebile di S.T.A.L.K.E.R.
Nuovamente nella Zona
Come siamo abituati, non vi racconteremo nulla della storia del gioco. Vi basti sapere che si tratta di un sequel diretto del primo capitolo e che mostrerà diversi riferimenti della precedente trilogia durante tutto il corso dell'avventura.
La missione giocata da noi era tutta ambientata di notte, incentrata su un "misterioso" esperimento legato alle anomalie - elemento centrale di tutto S.T.A.L.K.E.R.- In generale il livello ci ha permesso di approcciare le meccaniche per la prima volta, fungendo un po' da tutorial di gioco. Insomma, a differenza dal passato non veniamo più gettati a caso, ma guidati nella scoperta del titolo passo dopo passo. Un fattore positivo anche pensando ai nuovi giocatori che potrebbero interessarsi nel provarlo.
Gli sviluppatori ci hanno chiarito che non è necessario giocare il primo capitolo per poter cominciare S.T.A.L.K.E.R. 2
Chiaramente la mezz'ora a nostra disposizione ci ha permesso valutare il gunplay e l'impatto visivo, relegando ad altre occasioni la vera componente esplorativa "open-world", le side-quest, gli upgrade e tutto quello che compongono l'esperienza a 360°. Tanto ci è bastato, comunque, per poter comunque tirare un sospiro di sollievo su combattimenti e accessibilità su console, risultando abbastanza fruibile e tutt'altro che complesso.
La gestione dell'inventario è intuitiva e di facile comprensione, consentendoci di equipaggiare armi, giubbotti e artefatti in grado di garantirci protezioni o altri bonus durante le nostre esplorazioni. Ovviamente torna la componente survival, dove ci viene richiesto di cibarci e bere per poter sopravvivere alla Zona.
Traguardo tecnico
Per quanto riguarda l'aspetto puramente tecnico S.T.A.L.K.E.R. 2 ci è sembrato solido. Il gioco gira a 60fps su Xbox Series X e visivamente ci è sembrato davvero molto godibile. Non parliamo di un nuovo parametro grafico e soprattutto non raggiungere il livello che il team voleva raggiungere nel primo trailer mostrato all'Xbox Games Showcase del 2021. Inoltre, essendo ambientato di notte, è stato impossibile notare artefatti grafici, di conseguenza rimandiamo l'opinione su questo aspetto in un secondo momento.
Su Xbox Series S il gioco girerà probabilmente a 30fps, questo è il risultato raggiunto dagli sviluppatori in questo momento.
Animazioni e intelligenza artificiali vanno, anche in questo caso, valutate vicino all'uscita. L'IA non ci è parsa molto sveglia, ma è anche vero che i combattimenti veri e propri sono stati giusto un paio, di conseguenza è difficile poter esprimerci in questo contesto.
Tirando le somme
Questa nuova prova di S.T.A.L.K.E.R. 2 ci ha rassicurato; il gioco non ci è sembrato per nulla quello visto l'anno scorso e ciò significa che potremmo riuscire realmente ad avere un buon prodotto in uscita il prossimo 20 novembre. GSC Game World sta già facendo un miracolo considerando la situazione che sta vivendo, di conseguenza non possiamo davvero che sperare che il loro titolo possa sorprendere tutti, regalandoci momenti memorabili e sorprendenti come fu il primo capitolo nel 2007.