Square Enix ha annunciato un cambio di strategia riguardo la pubblicazione dei suoi titoli. Naoki "Yoshi-P" Yoshida, produttore e director di Final Fantasy 14, ha rivelato in un'intervista a 4Gamer che l'azienda intende abbandonare la pratica delle esclusive per specifiche console.
Negli ultimi anni, Square Enix ha dato priorità a giochi per PlayStation, PC e Nintendo Switch, trascurando spesso Xbox. Titoli importanti come Final Fantasy 16 e Final Fantasy 7 Remake/Rebirth (acquistabile su Amazon) non sono ancora infatti presenti su console Microsoft. Tuttavia, questa situazione sembra destinata a cambiare.
Yoshida ha dichiarato: "Naturalmente, vogliamo che possiate giocare molto anche su altre piattaforme. Questa volta, pubblicheremo anche la versione Xbox Series X|S nello stesso momento". Il produttore ha fatto riferimento all'imminente uscita di Fantasian Neo Dimension, che sarà disponibile su Xbox contemporaneamente alle altre piattaforme. Ha poi aggiunto: "Dobbiamo pensare a come far sì che più persone possibile ci giochino e a come renderlo sostenibile dal punto di vista commerciale."
La decisione arriva in un momento dove la sostenibilità del mercato è sostenuto dal più alto numero di copie che è possibile piazzare, un risultato che sembra impossibile da ottenere senza tutte le piattaforme in gioco.
Il cambiamento di strategia di Square Enix potrebbe portare a una maggiore competizione tra le piattaforme, basata più sulla qualità dei servizi che sull'esclusività dei titoli. Per i giocatori, questo significa una maggiore libertà di scelta della piattaforma preferita senza perdere l'accesso ai giochi desiderati.