L'iconica serie di videogiochi Splinter Cell torna con una nuova serie animata intitolata "Splinter Cell: Deathwatch", in arrivo su Netflix. Dopo 11 anni di assenza, il protagonista Sam Fisher riapparirà sugli schermi in una produzione animata diretta da Guillaume Dousse e Félicien Colmet-Daage, con la sceneggiatura di Derek Kolstad.
La serie animata segna il ritorno di uno dei franchise più amati di Ubisoft, rimasto in sospeso dal 2013 con l'uscita di Splinter Cell Blacklist. Nonostante l'annuncio di un remake nel 2021, i fan dovranno accontentarsi per ora di questa nuova incarnazione animata del celebre agente segreto.
Splinter Cell: Deathwatch si concentrerà su Sam Fisher in una nuova era di spionaggio, raccontando una storia originale anziché adattare trame dei videogiochi esistenti. Questo approccio ha già dato buoni risultati con altre serie animate tratte da videogiochi come Arcane e Cyberpunk: Edgerunners.
Netflix ha rivelato pochi dettagli sulla produzione, ma ha confermato che l'attore Liev Schreiber (Spotlight, Ray Donovan) presterà la sua voce al protagonista Sam Fisher. Un breve teaser trailer mostra lo stile di animazione e fa ascoltare la performance vocale di Schreiber, concludendosi con l'iconico suono degli occhiali per la visione notturna di Fisher.
Sebbene non si tratti del nuovo videogioco che molti fan speravano, il successo di Splinter Cell: Deathwatch potrebbe riaccendere l'interesse verso il franchise e potenzialmente portare a nuovi sviluppi futuri. La serie animata è realizzata in collaborazione tra Ubisoft e gli studi di animazione Sun Creature e Fost.