PC - Una piattaforma che ci stupirà
Una delle sorprese più interessanti dell'E3 è stata Fallout 3, il nuovo sequel sviluppato da Bethesda Softworks. La preview di 45 minuti che ci ha permesso di osservare il gioco - atteso nell'autunno 2008 - ci ha convinto una volta per tutte che questo titolo non è solamente un vaporware, ma è in uno stadio di sviluppo molto avanzato.
Il primo trailer di Fallout 3 che abbiamo visto il mese scorso riguarda una delle scene di apertura del gioco. L'attore Ron Perlman, che ha fornito la voce narrativa per i primi due giochi, ritorna in Fallout 3 e fa risonare il leggendario "Guerra. La guerra non cambia mai", in mezzo a uno scenario superbamente apocalittico.
Da qui inizia il gameplay vero e proprio che ci proietta a Vault 101 vicino a Washington, D.C. Il videogiocatore potrà iniziare concentrandosi sulla personalizzazione del personaggio principale.
Secondo la software house, la maggior parte del gioco si svolgerà all'interno di Vault 101 e due cose divengono molto chiare. La prima è che il gioco può essere goduto con la visuale in prima persona e anche dalla prospettiva in terza persona. La seconda è che il gioco ha degli scenari pazzeschi. Fallout 3 sfrutta lo stesso motore di Oblivion e la grafica è semplicemente sopra le righe.
I sotteranei sono impressionanti per dettagli e texture, mentre l'animazione del personaggio sembra già al livello di quella di Oblivion. Il gioco vi permetterà di familiarizzare con gli altri personaggi non giocanti e il personaggio dovrà scegliere tra 3 abilità principali.
Usciti dai sotterranei ci si ritrova in un'impressionante mondo post-nucleare assolutamente immersivo e in gran parte distruttibile. Il team ha presentato anche il nuovo sistema di combattimento, che fonde lo stile di uno shooter in prima persona con gli elementi della modalità di attacco originaria. Se in un'occasione potete uccidere i nemici in modalità da puro FPS, in un'altra potrete ricorrere al V.A.T.S. (Vault-Tec Assisted Targeting System). La modalità V.A.T.S. sospende il tempo di gioco e vi mostra le varie parti del corpo del nemico, accompagnate dalla percentuale di successo del vostro attacco.