Sony spiega i licenziamenti massicci avvenuti in Bungie

Obiettivo: costo, struttura e ottimizzazione del portfolio di studi. Lo sviluppo di un nuovo gioco d'azione fantascientifico passerà a un nuovo studio creato all'interno di PlayStation.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Una settimana dopo i licenziamenti di massa presso lo sviluppatore di Destiny 2, Bungie, il presidente di Sony Interactive Entertainment ha citato l'"efficienza" e l'"ottimizzazione del portfolio" come ragioni dietro il licenziamento del 17% del personale dello studio. Il CEO di Bungie, Pete Parsons, ha annunciato la scorsa settimana tramite un post sul blog che 220 dipendenti dello studio sono stati licenziati e che altri 155 ruoli verranno integrati in Sony Interactive Entertainment "nei prossimi trimestri".

Lo sviluppo di un nuovo gioco d'azione fantascientifico passerà a un nuovo studio creato all'interno di PlayStation Studios. In totale, si tratta di un enorme scossone per lo sviluppatore, con centinaia di persone coinvolte, ma la più recente risposta del proprietario dello studio, Sony, suona molto corporativa.

Il tema è stato sollevato durante il briefing sui risultati finanziari consolidati del primo trimestre dell'anno fiscale 2024 del Sony Group Corporation, che si è tenuto oggi. Il presidente, direttore finanziario e direttore operativo del Sony Group, Hiroki Totoki, che è anche presidente di Sony Interactive Entertainment, ha affermato: "Per questa ristrutturazione lo scopo è il costo, la struttura e l'ottimizzazione del portafoglio. Questi sono gli scopi. E contemporaneamente, dobbiamo aumentare l'efficienza dell'attività".

"In ogni caso, l'organizzazione della struttura sarà modificata e quindi vorremmo ottimizzare la nostra struttura di studio complessiva."

In base alle reazioni di alcuni sviluppatori di Destiny colpiti dai licenziamenti la scorsa settimana, sembra che alcuni non fossero a conoscenza delle modifiche fino a quando non sono state annunciate pubblicamente, con il sound designer Tzvi Sherman che dice: "Così ho scoperto di essere stato licenziato". I licenziamenti sono arrivati dopo quello che è stato senza dubbio un lancio di successo per Destiny 2: The Final Shape, che ha ricevuto recensioni molto positive da parte di fan e critici.

Mentre licenziamenti catastrofici scuotono l'industria dei giochi, la leggenda degli FPS John Romero afferma: "Non ho mai visto nulla di simile a quello che stiamo vedendo ora".

Leggi altri articoli