Sony: Il prezzo alto di PS5 Pro non ne ha affossato le vendite

Sony ha dichiarato che il prezzo elevato di PS5 Pro non ha avuto un impatto negativo sulle vendite, specialmente considerando il suo target di clienti.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Sony ha dichiarato che il prezzo elevato di PS5 Pro (che potete trovare su Amazon) non ha avuto un impatto negativo sulle vendite. Questo è quanto è stato affermato dal presidente Hiroki Totoki durante la presentazione dei risultati finanziari dell'azienda (la stessa dove ha spiegato che il PSN su PC è una scelta fatta per il bene dei giocatori). 

Nonostante le perplessità espresse da molti riguardo al prezzo elevato, che vi ricordiamo è di 799€ per la console senza lettore disco e base verticale, Totoki ha sostenuto che le reazioni negative da parte di alcune persone non hanno influito negativamente sulle vendite di PS5 Pro.

Per Sony sono gli utenti hardcore e gli appassionati il target di questa console.

"Per quanto riguarda il prezzo, molte persone hanno fatto commenti differenti sull'argomento", ha spiegato, "ma il prezzo della console non ha avuto un impatto negativo sulle vendite della console.".

È importante notare che queste affermazioni arrivano a poche ore dal lancio della console, quindi mancano ancora i dati sulle vendite e gli unici risultati in mano a Sony sono quelli dei preorder ed eventuali informazioni preliminari sulle scorte dei fornitori.

Totoki ha ribadito, ancora una volta, che PS5 Pro è destinata principalmente agli utenti più appassionati e ai giocatori hardcore, non al mercato di massa. Questo posizionamento di mercato giustifica, almeno secondo Sony, il prezzo più elevato rispetto alla versione standard di PS5.

Cannot get X.com oEmbed

Gli analisti, al momento, prevedono che PS5 Pro potrebbe seguire un andamento simile a quello di PS4 Pro, che ha rappresentato circa il 20% delle vendite totali di PlayStation 4. Anche se il prezzo più elevato rispetto agli standard del settore e una generazione di console che, in linea di massima fatica a decollare, rendono più difficile prevedere l'impatto effettivo di PS5 Pro sul mercato. 

Leggi altri articoli