Resistance 2 e LittleBigPlanet
Tretton è sicuro: il 2008 sarà l'anno di PlayStation 3. Il motivo? La console potrà contare su una serie di servizi unici e una line-up di terza generazione fuori parametro. E così, giusto per ingolosire il pubblico, ecco spuntare una dimostrazione giocata di Resistance 2. Il primo impatto, a mio avviso, non è dei migliori: per quanto gestisca un maggior numero di poligoni rispetto al suo prequel, il gioco denota un'ambigua lentezza, una legnosità imbarazzante nei movimenti e una fisica pressoché nulla. Anche le texture di alcuni elementi, come le decorazioni interne degli edifici, non sembrano un granché. Lo sconforto iniziale viene comunque mitigato da un nuovo trailer decisamente impressionante, che pone l'accento sull'invasione aliena nella città di Chicago. In chiusura, uno dei producer del titolo è intervenuto per precisare che la modalità cooperativa online supporterà fino a 8 giocatori, mentre le sfide in multi non varcheranno la soglia dei 60 utenti.
Dalla guerra futuristica si passa ai toni gioiosi di LittleBigPlanet, uno dei concept game più interessanti degli ultimi anni. Questo piccolo mondo virtuale, per chi non lo sapesse, vi permetterà di creare un personaggio, totalmente personalizzabile, da inserire all'interno di una serie di livelli creati da voi. Grazie alle funzionalità online delle console, potrete interagire con i mondi dei vostri amici, dando vita a una nuova forma di intrattenimento che fonde i principi del videogame classico con quelli del social network.
Dettagli a parte, Tretton ha invitato Alex Evans di Media Molecule a salire sul palco per mostrare al pubblico un livello interamente realizzato per l'evento. In maniera piuttosto originale e simpatica, questo stage è stato creato con l'unico scopo di illustrare al pubblico alcuni annunci, come l'arrivo di PS3 in America Latina o l'uscita di diversi titoli in versione economica (29,99 dollari). Little Big Planet sarà disponibile da ottobre.