Sonic X Shadow Generations | Provato alla Gamescom 2024

Durante la kermesse di Colonia di quest'anno abbiamo avuto modo di provare con mano anche l'atteso Sonic X Shadow Generations.

Avatar di Giacomo Todeschini

a cura di Giacomo Todeschini

Editor

Non può esistere una fiera videoludica che si rispetti senza Sonic. Che sia un nuovo gioco, un’opera appartenente a un qualsivoglia altro media o anche solo del merchandise è infatti innegabile come la mascotte di SEGA sia sempre presente, forte di un affetto dei fan che non accenna minimamente a scemare.

E, ovviamente, manco la Gamescom 2024 poteva fare a meno di accogliere tra le proprie fila il simpatico personaggio, con la celebre kermesse che ci ha permesso di provare con mano in anteprima Sonic X Shadow Generations. Un appuntamento, quello del prossimo 22 ottobre con il titolo, che i fan si sono già segnati sul calendario, dato che consentirà di rivivere uno dei più riusciti Sonic dell’era PS3/Xbox 360 in una nuova veste e di affrontare anche un’avventura completamente inedita in compagnia di Shadow.

Un grande classico in una nuova veste

Nella mezz’oretta passata in compagnia di Sonic X Shadow Generations abbiamo potuto provare sia una manciata di stage per l’originale Sonic Generations nella sua versione rimasterizzata che dei nuovi livelli nei panni di Shadow. La prima cosa che si nota appena preso il pad in mano è la grande fluidità di gioco, con i 60 frame per secondo che ci sono sembrati granitici. Tecnicamente non aspettatevi invece miglioramenti incredibili, ma una risoluzione maggiore e tutta una serie di interventi minori volti a rendere il gioco più al passo coi tempi.

Per quanto riguarda l’esperienza originale non c’è moltissimo da dire: Green Hill, così come tutti gli altri livelli che abbiamo potuto provare, tornano nella loro versione migliore di sempre, pronti a conquistare vecchi e nuovi giocatori. Se non avete mai approcciato il gioco, insomma, il 22 ottobre troverete nei negozi il modo migliore di farlo, così come se volete riviverlo in una veste aggiornata e rifinita.

Un'avventura completamente nuova

Inutile comunque girare troppo intorno al fatto che il piatto forte dell’esperienza sia rappresentato dalla campagna inedita con come protagonista Shadow. Tali nuovi livelli, infatti, oltre a introdurre sezioni completamente nuove vedono anche l’esordio di poteri e abilità mai visti prima. Un’espansione in tutto e per tutto insomma, che promette di regalare ai fan della saga ore di divertimento.

Come in Sonic Generations, pure qua i vari stage del gioco si dividono tra 2D e 3D, amalgamando insieme due e tre dimensioni anche spesso e volentieri nel medesimo livello. Quello che si nota fin da subito è un deciso cambiamento nello stile e nella palette cromatica usata. Dove i livelli con come protagonista il porcospino blu sono infatti spesso e volentieri colorati, Shadow si trova ad attraversare invece zone più scure e meno amichevoli alla vista.

Nella prima missione che abbiamo provato, ad esempio, ci siamo trovati a correre per un’ambientazione futuristica dove città, fabbriche e altro ancora si sono susseguite sullo sfondo. Il tutto fino ad arrivare alla fine del livello, dove a causa di un’anomalia temporale i dintorni hanno preso le sembianze dei palazzi di Inception.

Proprio sul tema del tempo e sulla sua manipolazione si sviluppa non solo la narrazione di questo contenuto aggiuntivo, ma anche il potere speciale di Shadow, ossia Chaos Control. Tramite esso, infatti, lo scuro porcospino è in grado di rallentare il tempo e sfuggire così ad esempio a trappole mortali. Nulla di nuovo, capiamoci, ma un qualcosa che potrebbe regalare buoni spunti se sfruttato nel modo giusto.

Se i livelli più tradizionali che abbiamo provato ci hanno tutto sommato soddisfatto, lo stesso non si può dire della battaglia con il boss che ci è stata proposta. Lo scontro con Biolizard, un grosso lucertolone modificato in laboratorio, non ha infatti saputo conquistarci, tra movimenti obbligati e un ritmo dello scontro non esattamente soddisfacente. La speranza è quella di poter vedere nel resto del contenuto delle boss battle più avvincenti e in grado di sfruttare meglio velocità e potenzialità di Shadow.

Sonic X Shadow Generations: in conclusione

Sonic Generations è sicuramente uno dei migliori esponenti della saga da due decenni a questa parte e Sonic X Shadows Generations sembra proprio essere in grado di celebrarlo con le dovute attenzioni. La grafica migliorata, seppur non stravolta, e un framerate granitico insieme a una campagna totalmente nuova sono degli ottimi motivi per tenere sott’occhio questa nuova edizione del gioco, con la speranza che l’avventura di Shadow riesca a rivelarsi nel suo complesso longeva e avvincente. Le premesse per farlo da quanto visto ci sono tutte.

Leggi altri articoli