Nel corso di questo ultimo anno abbiamo assistito a tantissimi rinvii, dovuti soprattutto alla pandemia ancora in corso, che ha per forza di cose rallentato i lavori delle software house. Il caso di Sonic Frontiers è decisamente particolare, perché a differenza di altri titoli il nuovo gioco del porcospino blu è stato addirittura rimandato ancora prima che il grande pubblico fosse a conoscenza del prodotto.
La rivelazione è avvenuta durante il consueto Q&A con investitori e azionisti di SEGA. Il publisher e sviluppatore giapponese ha infatti svelato come in realtà Sonic Frontiers fosse previsto per il 2021, appena in tempo per festeggiare il trentennale della serie. Così però non è stato e i motivi sono da ricercarsi nella difficoltà produttiva. "Originariamente avevamo programmato tutto per la release di quest'anno. Alla fine abbiamo dovuto posticipare il gioco di un anno per migliorarne la qualità", hanno spiegato da SEGA. Il rinvio ha (per forza di cose) spostato anche la presentazione, che molto probabilmente era in realtà prevista per lo scorso anno.
Il publisher e sviluppatore nipponico ha poi aggiunto che la decisione di rinviare il tutto al prossimo anno è maturata dopo aver condotto dei test QA (ovvero test di controllo qualità) del gioco esterni ai loro ufficili. Dopo aver ricevuto le opinioni in merito, si è optato per il rinvio. Una scelta sicuramente non facile, che ha impedito a SEGA di poter festeggiare per bene la sua mascotte.
Svelato nel corso di uno degli appuntamento dell'E3 2021, ora Sonic Frontiers sembra essere pronto al debutto. Il gioco è infatti previsto per l'autunno di quest'anno su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series S, Xbox Series X, Nintendo Switch e PC. Secondo il database PlayStation il titolo potrebbe arrivare il 15 novembre, ma ovviamente considerata l'assenza di un annuncio ufficiale, vi invitiamo a prendere questa data con le pinze e attendere le classiche comunicazioni ufficiali.
L'ultimo capitolo di Sonic si può acquistare su Amazon ad un prezzo molto vantaggioso.