Shenmue diventa fotorealistico (e un po' inquietante) con l'IA

Un appassionato ha provato a sfruttare la terza generazione dell'intelligenza artificiale Runway ML per immaginare come potrebbe essere Shenmue in chiave realistica

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Un appassionato ha provato a sfruttare la terza generazione dell'intelligenza artificiale Runway ML per immaginare come potrebbe essere Shenmue in chiave realistica.

Il risultato è incredibile e spaventoso allo stesso tempo, con una fedeltà dei modelli piuttosto notevole, ma anche con alcune imperfezioni che rendono il tutto un po'... inquietante.

Ovviamente si tratta di un esperimento molto veloce che fa però già ben capire i traguardi dell'IA video. Non è improbabile che fra qualche anno, magari già con la Gen-4, tutto questo possa essere ancora migliore e realistico.

Shenmue è un videogioco action-adventure sviluppato da SEGA, originariamente pubblicato per il Dreamcast nel 1999. Creato da Yu Suzuki, è famoso per essere stato uno dei primi giochi a introdurre un mondo aperto con una storia molto curata. Ambientato negli anni '80, il gioco segue Ryo Hazuki, un giovane che cerca vendetta per l'omicidio di suo padre. Shenmue combina elementi di esplorazione, combattimenti in stile arti marziali, Quick Time Events e interazioni con i personaggi, offrendo una narrazione profonda e un ambiente realistico dove i giocatori possono anche svolgere attività quotidiane, come lavorare, acquistare oggetti e interagire con l'orologio in-game. Il titolo ha avuto un grande impatto sulla storia dei videogiochi, nonostante le vendite limitate al tempo del lancio.

Chissà se un giorno tutto questo verrà applicato ai videogiochi o ad altre opere, per ora siamo ancora lontani dalla perfezione e forse è anche meglio così.

Leggi altri articoli