Epic Games Store, come ben sappiamo, punta molto sulle esclusive temporali e, di mese in mese, ha attirato a sé molti grandi titoli come Metro Exodus, Borderlands 3 e Shenmue 3. Quest'ultimo, in particolare, ha creato parecchio scalpore poiché i sostenitori della campagna Kickstarter (che in pratica hanno già pagato il gioco) non potranno ricevere la copia Steam promessa.
Inizialmente, inoltre, era stato affermato che non sarebbero stati garantiti i rimborsi. Ora, però, sviluppatori ed editori hanno ritrattato; ecco la dichiarazione ufficiale di YS Net: "Insieme a Deep Silver e a Epic Games abbiamo deciso che se le proposte presenti non fossero accettabili per i sostenitori della campagna Kickstarter, i rimborsi saranno onorati. I dettagli riguardo alle richieste di rimborso e al processo a esse legato saranno annunciati con un futuro update. Vi ringraziamo per la vostra pazienza."
In pratica, i sostenitori di Shenmue 3 potranno scegliere tra quattro opzioni:
- Versione PC Fisica: gioco su disco + chiave digitale dell'Epic Games Store
- Versione PC Digitale: chiave digitale dell'Epic Games Store
- Versione PS4 Fisica: gioco su disco
- Versione PS4 Digitale: codice per PSN
Se nessuna di queste opzioni fosse di vostro gradimento potrete richiedere un rimborso; in alcuni casi, però, non sarà possibile richiedere un rimborso completo, ad esempio nel caso nel quale all'interno della propria ricompensa fossero inclusi contenuti in-game già creati e implementati nel gioco.
Al di là di qualche potenziale limite, possiamo affermare che la questione si è conclusa positivamente. Ora i giocatori sono liberi di scegliere quale versione giocare e, in caso, richiedere un giusto rimborso. Voi cosa ne pensate?
Potete prenotare Shenmue 3 in versione console a questo indirizzo.