Shadow of the Colossus | Colosso 13: Come battere Phalanx

La soluzione completa per trovare e sconfiggere Phalanx il tredicesimo colosso del remake PS4 di Shadow of the Colossus e superare la prova a tempo a Difficile.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Phalanx 
è il tredicesimo colosso di Shadow of the Colossus. Si tratta di un gigantesco serpentone volante che domina le lande desertiche del gioco. In questa guida vedremo come fare per arrampicarsi su di lui e come abbatterlo, anche a modalità difficile e nelle prove a tempo.

1 - La strada verso il Tredicesimo Colosso

Prendete la strada già affrontata per raggiungere il sesto colosso. Come potete vedere sulla mappa qui sopra, il tredicesimo colosso si trova poco prima, nel mezzo della zona desertica. Quindi cavalcate in mezzo alla tempesta di sabbia lasciandovi guidare dalla spada.

2 - Come raggiungere il Tredicesimo Colosso

Attraversare la tempesta però non basta perchè per far comparire Phalanx è necessario raggiungere un luogo preciso in mezzo ad essa. La vostra meta è infatti un cerchio di pietra circondato da qualche colonna diroccata. Solo una volta entrati nel cerchio potrete finalmente assistere all'apparizione di Phalanx.

3 - Come sconfiggere il Tredicesimo Colosso

Phalanx è un colosso volante, quindi se avete avuto problemi con Avion preparetevi perchè non sarà facile. Al contrario di Avion però, che era un uccello, Phalanx è un serpentone, molto lungo e largo ed è quasi possibile correre su di lui senza problemi.

Salire su Phalanx sembra un impresa titanica, quasi come abbattere un dirigibile con arco e frecce, ma guarda caso è proprio quello che dovrete fare. Se lo osservate bene, infatti, potrete vedere 3 sacche bianche sotto il suo corpo. Il vostro obiettivo è cavalcare e colpire ognuna di quelle sacche con una freccia. Una volta fatto il tredicesimo colosso perderà quota e sfiorerà la sabbia con le ali.

A questo punto dovrete cavalcare con Agro fino ad una di queste ali e sfruttarla per arrampicarvi su di lui. Se avete problemi potete anche mettervi in piedi sulla sella prima del salto, tenendo premuto R2.

Mentre salite il colosso dovrebbe aver già ripreso quota e rimesso l'ala in una posizione tale per darvi modo di saltare sul suo corpo. Fatelo e correte lungo la sua schiena, attaccandovi al pelo di tanto in tanto durante gli scossoni. I suoi 2 punti deboli si trovano alla base di quella specie di vele che ha sul corpo. Sbrigatevi a raggiungerne uno e eliminatelo perchè poi il bestione si tufferà nella sabbia e voi dovrete ricominciare il procedimento da capo per abbattere il secondo.

Come sconfiggere il tredicesimo colosso Phalanx nella modalità Time Attack (Difficile)

Un'altra delle sfide a tempo più lunghe e impegnative del gioco in cui non potrete permettervi di cadere giù da Phalanx, neanche se avete a disposizione ben 10 minuti e 15 secondi per sconfiggerlo. Il video qui sotto vi mostrerà come fare per battere velocemente questo colosso in modalità time attack.

Partite per un viaggio incredibile in una terra maledetta alla ricerca dei misteriosi colossi, unitevi al viaggio di Wander acquistando Shadow of the Colossus Remake su Amazon.
Leggi altri articoli