Shadow of the Colossus | Colosso 14: Come battere Cenobia

La soluzione completa per trovare e sconfiggere Cenobia il quattordicesimo colosso del remake PS4 di Shadow of the Colossus e superare la prova a tempo a Difficile.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

Cenobia 
è il quattordicesimo colosso che va affrontato su Shadow of the Colossus. Il grosso leone di pietra ha un'armatura che impedisce a Wander di arrecargli danno. In questa guida vedremo come fare per distruggerla, rivelare i suoi punti deboli e sconfiggerlo nella modalità a tempo difficile.

1 - La strada verso il Quattordicesimo Colosso

Prendete la strada già affrontata in direzione del nono colosso, ma stavolta circumnavigatelo da sinistra (potete anche passare dallo stretto canyon roccioso di destra ma questa strada ci è sembrata più semplice). Seguite la mappa qui sopra e salite verso il quattordicesimo colosso. Dovrete attraversare un paio di zone rocciose e qualche grotta, fino alla grotta finale in cui dovrete abbandonare Agro.

2 - Come raggiungere il Quattordicesimo Colosso

La grotta è infatti piena d'acqua quindi salutate la vostra cavalla e nuotate fino al tunnel sul lato opposto. Attraversatelo per sbucare in una zona con alcuni edifici in rovina. Scendete a terra passando dal balcone e poi passate attraverso la fessura nel muro. A sinistra dovreste notare un vecchio pilastro rovesciato su cui arrampicarvi per salire. Fatelo e una volta sopra salite le scale per raggiungere Cenobia.

3 - Come sconfiggere il Quattordicesimo Colosso

Cenobia è colosso pensato per gli amanti del platform. Infatti risulta inizialmente inattaccabile e prima di svelare il suo punto debole dovrete fare un bel po' di salti.

Salite sulla colonna rovesciata a terra e poi proseguite sulle rovine fino ad arrivare alla colonna alta che dovrete scalare fino alla cima (il percorso è semplice da seguire). Una volta sopra Cenobia inizierà a tirare testate alla colonna, premete R2 per reggervi e non essere sballati di sotto (se il colosso non vi nota, potete colpirlo con le frecce). Dopo la seconda testa la colonna crollerà permettendovi di raggiungere una seconda struttura rialzata (cercate di mettervi di lato quando crolla la colonna o finirete schiacciati).

Proseguite sulla struttura, saltate oltre i baratri e ripetete l'operazione per tutte le colonne che vedete fino all'ultima, quella raggiungibile dalla larga torre in fondo. Una volta fatta cadere questa colonna infatti si sfonderà una parete delle rovine dandovi accesso ad una nuova zona. Salite sulla balconata superiore e tirate le frecce a Cenobia finché non prenderà a testate anche la colonna che sostiene la balconata. Questa gli cadrà addosso infrangendo la sua armatura e rivelando il suo unico punto debole sulle spalle.

Adesso avete davvero l'imbarazzo della scelta. Potete infatti salire su qualsiasi struttura in rovina presente per saltare sulla schiena del colosso e colpirlo.

Come sconfiggere il quattordicesimo colosso Cenobia nella modalità Time Attack (Difficile)

Se siete sempre stati bravi con le sezione platform e sapete calcolare per bene i salti, questa sfida a tempo difficile per battere il tredicesimo colosso sarà per voi una passeggiata. Il procedimento è praticamente lo stesso visto poco sopra per lo scontro classico, dovrete però sbrigarvela in 8 minuti e 15 secondi.

Partite per un viaggio incredibile in una terra maledetta alla ricerca dei misteriosi colossi, unitevi al viaggio di Wander acquistando Shadow of the Colossus Remake su Amazon.
Leggi altri articoli