Se si è dei videogiocatori è al giorno d’oggi impossibile rimanere indifferenti dinnanzi al fascino delle sedie da gaming. Belle, eleganti, accattivanti e, soprattutto, oltremodo utili: quando si passano ore e ore seduti davanti a una tv o un monitor è infatti cosa buona e giusta essere comodi e non affaticare troppo il proprio fisico. Una buona sedia da gaming, oltre che essere magari intrigante sul piano visivo, è infatti costruita in modo tale da essere ergonomica ed evitarci così quei dolorini che potrebbero provenire dall'utilizzo di un prodotto più scadente.
In questo aggiornamento abbiamo sistemato l’elenco dei prodotti consigliati, includendo offerte attualmente disponibili e dotate di un buon rapporto qualità-prezzo. Abbiamo inoltre aggiunto la Secretlab Titan Evo, ossia una delle migliori sedie da gaming in pelle per chi non ha problemi di budget.
Scegliere la sedia da gaming più adatta alle proprie esigenze è quindi fondamentale non solo per dedicarsi a qualche sessione di gaming, ma anche per tutti coloro che si trovano per studio o lavoro a passare intere giornate seduti. Un prodotto in grado di rivelarsi quindi indispensabile per molti e capace di regalare, oltre ovviamente a un tocco di classe in più alla stanza, anche una seduta maggiormente ergonomica. Un aspetto da tenere in grande considerazione nella propria scelta è poi sicuramente quello relativo al materiale del prodotto: ma quali sono le migliori sedie da gaming in pelle sul mercato per ogni evenienza?
Se non andate pazzi per questo tipo di materiale, o se volete dare un'opportunità anche ad altri materiali, potete trovare ulteriori proposte nelle nostre guide dedicate rispettivamente alle migliori sedie da gaming in assoluto e alle migliori sedie da gaming economiche.
Sedie gaming in pelle, le migliori
- Secretlab Titan Evo, la migliore in assoluto
- Razer Iskur, la più bella
- Noblechairs Icon, la più elegante
- Songmics, l'economica
- DIABLO X-One 2.0, la migliore per qualità/prezzo
Secretlab Titan Evo, la migliore in assoluto
Razer Iskur, la più bella
Noblechairs Icon, la più elegante
Songmics, l'economica
DIABLO X-One 2.0, la migliore per qualità prezzo
Come scegliere la migliore sedia da gaming in pelle
Scegliere una sedia da gaming in pelle non è sicuramente un’impresa semplicissima se non si ha idea di cosa andare a guardare. Trovarsi a scegliere il prodotto sbagliato è infatti un attimo e, proprio per darvi una mano, abbiamo quindi stilato nell’elenco di seguito una serie di consigli, in grado di guidarvi verso la scelta di quella che è la sedia da gaming in pelle più adatta alle vostre esigenze, qualunque esse siano. Se volete un'analisi più nel dettaglio, vi consigliamo invece di leggere il nostro articolo dedicato a come scegliere una sedia da gaming.
Da non dimenticare come poi una sedia da gaming in pelle, ossia l’oggetto di questa guida all’acquisto, sia poi contraddistinta da particolari caratteristiche che rendono la decisione ancor più complessa. Non spaventatevi però troppo: abbiamo cercato coi seguenti consigli di guidarvi verso una scelta il più ponderata possibile.
Quanto costa una sedia da gaming in pelle?
Le sedie da gaming non sono purtroppo uno dei prodotti più economici sul mercato. Ottenere un'alta qualità costruttiva, utilizzare materiali di buon livello e, perchè no, anche studiare un design più ricercato sono infatti cose che influiscono sul prezzo della sedia da gaming, facendole spesso e volentieri arrivare a toccare le diverse centinaia di euro. Fortunatamente esistono sul mercato sia prodotti più abbordabili che altri maggiormente premium, permettendo così a chiunque di trovare la propria sedia preferita. Insomma, prima di gettarsi nella scelta è cosa buona e giusta valutare cosa si cerca e quale è il proprio budget, in modo tale da orientare al meglio le proprie scelte.
Materiale
Probabilmente lo saprete già, ma vale comunque la pena dirlo: non tutti i tipi di pelle sono uguali e tra pelle PU e vera pelle c’è parecchia differenza, che non si riconduce solamente alla notevole differenza di prezzo tra le due. La pelle PU, oltre che essere drasticamente più economica, è infatti una pelle sintetica fatta in poliuretano e in quanto tale molto meno pregiata della pelle tradizionale. Fortunatamente è però più facile da pulire, visto che non necessita di tutte le cure e i prodotti pensati per i prodotti in vera pelle.
Ovviamente la scelta non è prettamente binaria e sia tra la pelle PU che la vera pelle esistono differenti tipologie e tecnologie, che rendono la scelta ancor più varia e i palati soddisfatti sempre maggiori. Se disponete di un budget particolarmente elevato, o volete comunque farvi un regalo degno di tale nome, preponete una soluzione in vera pelle, mentre se volete risparmiare diverse centinaia di euro una sedia da gaming in pelle sintetica difficilmente vi deluderà.
Regolazioni
Probabilmente già lo avrete intuito dalle descrizioni delle migliori sedie da gaming in pelle qui sopra, ma un aspetto da tenere in grande considerazione quando ci si trova a scegliere un prodotto di questo tipo è sicuramente quello relativo alle varie regolazioni.
Una buona sedia da gaming in pelle e non solo che si rispetti, infatti, è regolabile su diverse dimensioni. L’altezza della seduta, ad esempio, dovrebbe essere in un buon prodotto modificabile per risultare più comoda a persone di differenti altezze, mentre lo schienale dovrebbe essere reclinabile per consentire di riposarsi o comunque di settarlo a proprio piacimento.
Anche la posizione dei braccioli, inoltre, dovrebbe essere modificabile su diverse dimensioni. Oltre all’altezza, ossia la caratteristica più diffusa e importante a riguardo, alcune sedie permettono inoltre di regolarli anche tramite rotazione e di avvicinarli o allontanarli dalla seduta.
Insomma, le migliori sedie da gaming dispongono di numerose possibilità di regolazione, che consentono a chiunque di rimanere comodi e, inoltre, si sposano con le più differenti situazioni. Il consiglio è insomma quello di trovare un prodotto dotato di una buona flessibilità a riguardo e che sappia, oltre ad adattarsi al meglio al vostro corpo, anche accompagnarvi tanto nei momenti più impegnativi, come lo studio o il lavoro, quanto in quelli più rilassanti, come la visione di un film.
Supporti
Sebbene non siano amati da tutti è sempre buona cosa assicurarsi della presenza nella sedia da gaming dei supporti per la postura. Stiamo parlando in particolare di quello per la schiena, da posizionarsi sulla zona lombare e che alleggerisce il carico sulla colonna vertebrale, e di quello per la testa. Due accessori che non devono assolutamente mancare in una sedia da gaming che si rispetti e che sono in grado di prevenire ed evitare tanti piccoli dolorini.
Nel caso la soluzione da voi scelta non li prevedesse, non preoccupatevi però troppo: sono infatti acquistabili anche aftermarket e quindi personalizzabili in base alle vostre esigenze. Senza ombra di dubbio alcuno la scelta migliore è però comunque quella di propendere per prodotti che li possiedono già, in modo tale da trovarsi tra le mani dei supporti dotati di caratteristiche e design completamente in linea con la sedia da gaming. Il consiglio è quello di tenere in grande considerazione la loro presenza anche se non prevedete di usarli: nel caso proprio non vi troviate con tali supporti è infatti possibile rimuoverli, per poi montarli in un secondo momento o includerli in caso decidiate in futuro di vendere la vostra sedia da gaming in pelle.
Design
Non si tratta certamente di una caratteristica di primo rilievo come le precedenti, ma dopo aver speso un discreto quantitativo per una sedia da gaming in pelle volete davvero accontentarvi di un design che non vi aggrada al 100%? Eleganti, vistose, sobrie e tamarre: il bello di questi prodotti è che sono pensati per accontentare ogni tipo di palato. Qualsiasi sia il vostro stile prediletto, insomma, non sarà difficile accontentarvi.