È arrivato il momento di smetterla di stare seduti su quel vecchio rudere che ormai solo voi vi ostinate a chiamare "scrivania", e di prendere qualcosa di nuovo, leggero, regolabile e adatto ai vostri bisogni da videogiocatori. Se vi state chiedendo perché scegliere una scrivania da gaming rispetto a una normale, i motivi sono molteplici, e includono la presenza di funzionalità utili specialmente ai giocatori (come ganci per cuffie o fori passacavi), design più ergonomici ed estetici, e una struttura generalmente più stabile. Nonostante ciò, molti gamer hanno ancora in camera la scrivania del fratello maggiore, del papà o persino del nonno, ma la tecnologia e il design nell'arredo si sono evoluti negli anni, quindi se volete un prodotto perfetto da includere alla vostra postazione, assieme al vostro nuovo tappetino RGB o la nuova sedia da gaming appena presa su Amazon, eccovi una selezione delle migliori scrivanie da gaming Amazon che vanno incontro allo standard di un videogiocatore.
Abbiamo recentemente aggiornato questo articolo sulle migliori scrivanie gaming Amazon, sostituendo vari prodotti obsoleti. Tra questi abbiamo rimpiazzato la Homcom Moderna con la Yaheetech, più economica e vantaggiosa, e abbiamo rimosso la Soontrans poiché non era più disponibile su Amazon, rimpiazzandola con un'ottima alternativa come la Piushopping. Infine ci siamo accertati che tutti i link fossero funzionanti, e che rimandassero alle offerte più vantaggiose.
Prima di procedere, vi ricordiamo inoltre che se cercavate prodotti più economici, potete dare un'occhiata alla nostra guida alle scrivanie da gaming economiche.
Scrivanie da gaming Amazon, le migliori
- Yaheetech, l'economica
- Homcom, la migliore con piano rialzato
- Dripex, la migliore a L
- Soontrans, la migliore con i LED
- Himimi, la più spaziosa
Yaheetech, l'economica
Homcom, la migliore con piano rialzato
Dripex, la migliore a L
PiuShopping, la migliore con i LED
Himimi, la più grande e spaziosa
Come scegliere una scrivania da gaming
Le scrivanie da gaming differiscono da una classica scrivania perché sono progettate per soddisfare tutte le esigenze di un videogiocatore. Hanno quindi scomparti per nascondere i fili di schermi, PC e console; possono essere dotate di LED sposandosi perfettamente con i case dei PC (e nel caso non li avessero potete sempre aggiungerli); sono dotate di supporti per impilare controller, cuffie, bibite e molto altro e infine possono essere regolate per adattarsi alla stragrande maggioranze delle sedie da gaming in circolazione. Ci sono però alcune caratteristiche che vanno sempre tenute in considerazione per l'acquisto; se volete invece avere delle informazioni più approfondite, vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato a come scegliere una scrivania da gaming.
Ergonomia
Se passate diverso tempo a giocare è necessario che la vostra scrivania sia ergonomica e vi aiuti a mantenere una buona postura. Quelle da gaming sono quasi tutte studiate per questo (specie se le accompagnate con delle ottime sedie da gaming) e molto spesso sono regolabili (come la Dripex vista poco sopra) e dotate di piedini che permettono di cambiare l'altezza (e a volte anche l'inclinazione) della scrivania. Se avete bisogno che la vostra scrivania sia in grado di ospitare comodamente due schermi, allora vi consigliamo la Himimi, che trovate in questa guida, una delle più spaziose della nostra selezione ma anche del mercato.
Supporti
Dal gancio delle cuffie al supporto del controller, se volete che la scrivania da gaming vi venga incontro a 360 gradi, sceglietene una in cui non mancano queste cose, e se volete una postazione ben ordinata, fate caso che ci siano quanti più scomparti per il passaggio dei cavi possibile. Naturalmente, se queste proposte dallo store di Amazon non vi soddisfano, vi consigliamo anche di dare un'occhiata a questa guida con le migliori scrivanie da gaming dove Secretlab, un marchio che ha costruito storia e credibilità sulla qualità di sedie e scrivanie da gaming, propone una soluzione per tenere a posto i cavi grazie a delle comodissime clip magnetiche.
Spazio
Potrebbe essere una variabile scontata, ma alla fine risulta davvero fondamentale. La maggior parte delle scrivanie da gaming sono ampie e spaziose, dovete quindi scegliere un mobile adatto alla vostra stanza e alle vostre esigenze. Non dovete starci stretti, questo vuol dire che la scrivania deve avere dello spazio sul davanti in cui inserire la vostra sedia e che abbia abbastanza libertà di movimento. Il metodo migliore per capire quale scrivania da gaming potrebbe fare al caso vostro e in quale punto della stanza è più comodo metterla è prendere un vecchio tavolo (o vecchia scrivania) e fare delle prove fino a trovare la soluzione ideale. Magari la camera non è il posto più adatto, forse il salotto è migliore. Non dimenticate inoltre di posizionarla in un punto in cui avrete diverse ore di luce naturale.
Materiale
Se siete giocatori che sudano molto e quando giocate le vostre mani diventano incandescenti, assicuratevi di scegliere una scrivania in fibra di carbonio piuttosto che una in legno. Costano di più, è vero, ma starete davvero molto più freschi, anche durante la più afosa delle estati. Le scrivanie consigliate in questa guida sono fatte sia in legno che in metallo: le prime sono più eleganti e più facili da posizionare in un ambiente neutro che non sia per forza la camera di un gamer, ma piuttosto un ambiente di lavoro come una stanza adibita a studio o un salotto open space. Le seconde invece hanno un design più complesso da collocare nel salotto tradizionale, ma risultano molto più fresche e offrono delle scanalature nel metallo che lasciano traspirare la pelle.
Prezzo
Se cercate una scrivania da gaming di tutto rispetto vi consigliamo di mettere da parte almeno un budget superiore ai 100 euro. Su Amazon si trovano infatti anche tanti prodotti al di sotto di questa cifra, ma la qualità è abbastanza discutibile ed è meglio spendere un po' di più per portarsi a casa un prodotto che sia in grado di durare nel tempo. In questa guida abbiamo preferito consigliare scrivanie da gaming Amazon abbastanza economiche, alcune che vanno bene sia per il lavoro da ufficio sia per il gaming. Se però cercavate qualcosa di ancora più adatto, vi lasciamo alla nostra guida alle migliori scrivanie da gaming di sempre, dove trovate prodotti provenienti da tutti gli store e anche scrivanie componibili e professionali.