Scorn: niente supporto al Direct Storage su PC, c'è stato un malinteso

Arrivati a un passo dal lancio di Scorn, il team di sviluppo fa dietrofront riguardo al Direct Storage su PC.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Giusto qualche settimana fa era arrivata la conferma che Scorn sarebbe diventato il primo videogioco a supportare la funzione Direct Storage su PC. Ora, a circa ventiquattro ore dal lancio del gioco, sembra che il team di sviluppo dell'horror in prima persona abbiano fatto dietrofront. La conferma sul non supporto della funzione Direct Storage su PC arriva dalla stessa Ebb Software sotto un post su Twitter.

Sapevamo che questa funzione accompagnerà la versione Xbox di Scorn, e per questo i giocatori PC si chiedevano se avrebbero avuto la possibilità di godere del Direct Storage anche al di fuori dell'ecosistema console. Questo cambio di programmi, però, sembra essere stato scaturito da un malinteso, o almeno questo è quanto ha voluto dichiarare il team di sviluppo di recente commentando una discussione avvenuta sui social.

"C'è stato un malinteso da parte nostra e posso dichiarare che è stato commesso un errore nel rispondere qui su Twitter. Per confermare, la funzione Direct Storage è disponibile solo su Xbox! Mi scuso per aver creato confusione", questa è stata la risposta data da Ebb Software qualche ora fa. Niente da fare quindi per i giocatori PC, e ora Scorn non sarà più il primo gioco a supportare tale funzionalità al di fuori delle console.

In breve, la tecnologia DirectStorage ha fatto il suo debutto insieme alle console di ultima generazione Xbox Series X|S (potete acquistare la console su Amazon a questo indirizzo) e il tutto è possibile grazie alla Xbox Velocity Architecture. Questa funzionalità permette di rendere i caricamenti nettamente più velocemente rispetto a quanto avveniva nelle scorse generazioni, andando allo stesso tempo a limitare le interruzioni nei caricamenti di ogni tipo presenti nei giochi.

Questa notizia arriva in un momento molto ravvicinato all'uscita del gioco e non farà sicuramente troppo piacere a chi voleva giocare a Scorn su PC. Vi ricordiamo che l'opera di debutto di Ebb Software uscirà domani 14 ottobre su Xbox Series X|S e PC, e sarà disponibile dal day one all'interno del catalogo Xbox Game Pass.

Leggi altri articoli