Cosa decreta il successo di un videogioco? Molto spesso solamente le vendite. E i numeri di Rust, in tal senso, sono decisamente straordinari, almeno contestualizzando il tutto. Già, perché il survival games è un titolo indipendente, che ha debuttato oramai da diverso tempo sul mercato e dopo aver goduto di un incremento di popolarità proprio nel 2021, lo sviluppatore può certificare le oltre 12 milioni di copie vendute. Numeri incredibili, che si allineano ad altri fenomeni del mercato indipendente come Phasmophobia, Valheim e Fall Guys.
Buona parte del successo di Rust si è concretizzata proprio nel 2021, come ha riportato il team di sviluppo. "L'anno scorso è stato incredibile per il gioco dopo 8 anni di sviluppo", hanno commentato gli sviluppatori Facepunch. Oltre al superamento delle 12 milioni copie vendute, in realtà, ci sono altri motivi per festeggiare, tra cui il record di giocatori e il record di spettatori su Twitch, che si è attestato a 1,37 milioni di utenti in contemporanea.
Altri numeri che inquadrano alla grande il successo di Rust sono sicuramente gli utenti presenti nei server, con oltre 400.000 partecipanti e i giocatori in contemporanea, ovvero 267.211. Numeri incredibili, che vanno a braccetto con i DLC, che hanno venduto oltre 1 milione di copie e anche i numeri di utenti bannati, pari ad oltre 600.000. Tutti i numeri sono riassunto anche nell'infografica che trovate poco più in basso e non fanno altro che testimoniare l'incredibile successo del gioco, che sembra aver convinto gli utenti pur essendo passati anni dalla sua release.
Dopo 8 anni di sviluppo, Facepunch non si ferma. E per il 2022 ha già annunciato grandi cambiamenti per Rust. Nuovi animali in arrivo, come ad esempio l'orso polare, un bioma artico e ovviamente tantissimi cambiamenti definiti come Quality of Life. E chissà se tra circa 365 giorni saremo ancora qui a celebrare altri importanti traguardi.
Rust è disponibile anche per console PlayStation: potete acquistarlo visitando questo indirizzo.