RoadCraft: un gioco stile SnowRunner che promette bene | Anteprima

La nuova simulazione di veicoli e ricostruzione di Saber arriverà il prossimo anno, promettendo un'esperienza di guida e ricostruzione più realistica.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Un nuovo simulatore di guida off-road e ricostruzione chiamato RoadCraft arriverà nel 2025, come annunciato durante la Gamescom Opening Night Live. Sviluppato da Saber Interactive, il gioco metterà i giocatori alla guida di mezzi pesanti per ricostruire aree colpite da disastri naturali come inondazioni e tempeste di sabbia.

Proprio durante le giornate di Gamescom abbiamo avuto modo di vedere il nuovo gioco in anteprima per circa mezz'ora, chiacchierando con uno degli sviluppatori su tutte le caratteristiche. 

Gli eroi di un mondo distrutto

RoadCraft si pone come successore spirituale di MudRunner e SnowRunner, famosi simulatori di guida su terreni difficili. In questo nuovo titolo il giocatore veste i panni dell'erede di un'azienda specializzata nella ricostruzione di territori devastati da eventi atmosferici catastrofici. La missione principale è quella di ripristinare la normalità in queste aree colpite, affrontando sfide che vanno dalla rimozione dei detriti all'aiuto delle famiglie in difficoltà, fino alla creazione di nuovi network logistici per il trasporto di risorse.

Oltre a guidare su fango e neve, i giocatori dovranno utilizzare macchinari da costruzione come bulldozer e gru per rimuovere detriti, ricostruire infrastrutture, riattivare fabbriche abbandonate e molto altro, il tutto per sanare i luoghi distrutti.

RoadCraft promette di unire la fisica realistica dei veicoli tipica della serie Runner con nuovi elementi di simulazione edile, offrendo ai fan del genere un'esperienza di gioco ampliata e rinnovata. Questo gioco rappresenta, quindi, un'evoluzione del genere, introducendo una maggiore interazione con l'ambiente e una serie di meccaniche innovative che arricchiscono l'esperienza di gioco.

Obiettivo realismo

A differenza di altri giochi simili, come SnowRunner, RoadCraft offre anche una gamma più ampia di interazioni con l'ambiente: si potrà utilizzare la gru per spostare ostacoli, riempire automaticamente i veicoli quando ci si trova in aree designate, e persino disegnare itinerari per altri conducenti, guadagnando risorse man mano che questi completano le loro missioni.

Il gioco offre anche la possibilità di costruire infrastrutture come ponti, permettendo di creare nuovi percorsi e migliorare la rete logistica della zona. Il gameplay cooperativo permette, inoltre, di collaborare con altri giocatori, rendendo l'esperienza di ricostruzione ancora più dinamica.

Al lancio, RoadCraft offrirà una vasta selezione di 40 veicoli, ciascuno con caratteristiche uniche, e 8 missioni principali, ognuna lunga circa 4 chilometri. Oltre alla campagna principale, gli sviluppatori ci hanno raccontato che i giocatori potranno poi cimentarsi in missioni secondarie che aumentano ulteriormente la durata e la rigiocabilità del titolo.

Tirando le somme su RoadCraft

Insomma, con più di 60 ore di gameplay assicurate per gli appassionati del genere, RoadCraft si preannuncia come una nuova IP di grande successo, capace di catturare l'attenzione tanto dei fan di SnowRunner quanto di nuovi giocatori alla ricerca di un'esperienza di gioco immersiva e innovativa. Non possiamo far altro che attendere di saperne di più in vista del lancio, previsto nel 2025 su PC, PS5 e Xbox Series X|S.

Leggi altri articoli