Lo scorso primo aprile Ron Gilbert aveva pre-annunciato che, in un modo o nell'altro, sarebbe tornato a sviluppare un nuovo capitolo di Monkey Island. In molti hanno preso tali dichiarazioni come un pesce d'aprile, ma il buon Gilbert non ha mai rispettato la "tradizione" di tale giornata. Ora, a pochi giorni da quelle dichiarazioni, Terrible Toybox, Devolver Digital e Lucasfilm Games hanno annunciato in via ufficiale Return to Monkey Island.
Ebbene sì, dopo la bellezza di tredici anni torneremo finalmente a visitare uno degli universi videoludici più assurdi, divertenti e dissacranti che siano mai stati creati. L'opera di Ron Gilbert e Tim Schafer ha saputo entrare nel cuore di tantissimi appassionati, tanto che i primi due capitoli sono ancora ritenuti due dei migliori giochi di sempre. Ora, il buon Gilbert ha deciso di riprendere in mano il franchise e di sviluppare un nuovo capitolo con il proprio nuovo studio Terrible Toybox, già autori di quel meraviglioso Thimbleweed Park.
Di Return to Monkey Island sappiamo ancora poco, ma Lucasfilm Games ha accompagnato questo lieto annuncio con un primo teaser che ci riporta subito all'interno della meravigliosa atmosfera piratesca del brand. Un galeone ormeggiato ad un molo, una ciurma fatta di scheletri, una violinista scheletrica e un cranio parlante ci permettono di dare un primo sguardo al progetto e alla sua grafica che strizza l'occhio a un prodotto animato in tecnica tradizionale, lasciandoci sognare mille e più nuove avventure con una colonna sonora che pizzica le giuste corde della nostalgia.
A concludere questo primo teaser ci viene comunicata una finestra di lancio ufficiale, sottolineando come questo Return to Monkey Island verrà rilasciato nel corso dell'anno corrente. Ancora nessuna data meglio specificata, ma sicuramente nel corso dei prossimi mesi sapremo di più di quello che è già diventato uno dei titoli più attesi di questo 2022.
Se amate questa storica saga, potete acquistare questa mappa del tesoro a questo indirizzo.