Resident Evil Village | Guida ai Trofei

La guida ai trofei con tutti i suggerimenti migliori per ottenere facilmente il Platino in Resident Evil Village.

Avatar di Simone Alvaro Segatori

a cura di Simone Alvaro Segatori

La guida al platino di Resident Evil Village, per sbloccare facilmente tutti i trofei e gli obiettivi con i consigli e i suggerimenti delle sezioni migliori in cui ottenerli. Inoltre in fondo trovate anche una mini guida per ultimare l'avventura in meno di 3 ore, spendendo nulla, senza usare oggetti curativi e utilizzando solo il coltello, con le strategie per tutti i boss e altri consigli.

Guarda anche la Guida Completa a Resident Evil Village.

Trofei Bronzo

Attenti al lupo! 

Sopravvivi all’attacco dei lycan.

I quattro signori

Scappa dalla miniera.

Ethan l’ammazzavampiri

Sconfiggi la mutazione di Dimitrescu.

Ciao, bambolina

Sconfiggi Donna e Angie.

Pesce fuor d’acqua

Sconfiggi la mutazione di Moreau.

Secondo round

Sconfiggi Uriaș nella fortezza.

Ethan e il calice di pietra

Posiziona il Calice dei Giganti nel luogo della cerimonia.

Principio di eliminazione

Sconfiggi la mutazione di Heisenberg.

Le radici del male

Trova il megamicete nelle rovine sotterranee.

Un papà modello

Completa la storia almeno a Facile.

Sei forte papà

Completa la storia almeno a Normale.

Creativo

Crea un oggetto.

Nuovo cliente

Effettua un acquisto dal Duca in modalità Storia.

Fino a qui sono tutti trofei che otterrete tranquillamente portando a termine il gioco una volta.

Scassinatore

Sblocca una serratura semplice con un grimaldello. Vi basterà trovare un grimaldello (ce ne sono numerosi) e aprire una delle serrature del gioco (anche di queste ce ne sono diverse). Nella nostra soluzione completa al gioco trovate la posizione di tutti.

Restauratore

Combina le parti di un tesoro per ottenerne la forma completa. Segui la nostra soluzione completa per scoprire come ottenere tutti i tesori componibili.

Cacciatore

Abbatti un animale in modalità Storia. Segui la nostra guida alle ricette per sapere dove trovarli tutti.

Rotolare che passione

Completa un Labirinto. Segui la nostra soluzione al gioco per scoprire dove trovare i 4 labirinti del gioco e le relative sfere.

Mai dire gol

Sposta la palla dalla camera da letto allo studio adiacente. Nel prologo, subito dopo aver messo a letto Rose. Calciate la palla gialla al centro della stanza nello studio adiacente (quello con il PC).

Odio i corvi

Abbatti cinque corvi volanti in modalità Storia. Ne troverete diversi in modalità storia, basta sparargli ogni volta che ne vedete uno. Se volete prendere velocemente questo trofeo vi basterà caricare il salvataggio successivo alla fuga dai 4 signori, poco prima di entrare nel castello. Nel vigneto ci sono infatti due corvi, vi basterà ricaricare 3 volte.

Quando la natura chiama

Apri la porta di tutte le latrine del villaggio in una sola partita. Ci sono 10 latrine in totale. Nella nostra guida completa descriviamo esattamente la posizione di tutte loro. Qui puoi trovare un breve sunto:

  • 1 - Dietro la prima casa che incontrerete arrivando nel villaggio, nella piazzetta sul retro con il pozzo;
  • 2 - Nel cortile della casa di Luiza all'estrema destra;
  • 3 - Appena sconfitta Alcina, nel retro dell'unica casa che incontrerete subito fuori dal castello;
  • 4 - 5 - 6 - 7 - Vedete qui per la posizione esatta di queste latrine;
  • 8 - Nel cortile della casa del Liutaio. Al centro tra la casa e la baracca di destra;
  • 9 - Fuori alla casa con il labirinto nella sezione di mappa Giardino, verso casa Beneviento;
  • 10 - All'esterno della casa con i comandi della diga nella sezione del lago artificiale di Moreau, subito dopo aver incontrato il Duca.

Cambiamo aria!

Rompi tutte le finestre possibili nel castello Dimitrescu in una sola partita. Nelle mappe sottostanti la posizione di tutte e 19 le finestre.

Scarto di fabbrica

Abbatti uno dei Soldat appesi al nastro trasportatore della fabbrica. I Soldat sono appesi ovunque nella fabbrica, li vedrete in lontananza poco prima di incontrare il duca. Sparategli per ottenere il trofeo.

Distanziamento sociale

Spingi via un nemico dopo aver parato il suo attacco in modalità Storia. Parate un attacco con L1 e subito dopo spingete nuovamente L1 per allontanare il nemico.

Cecchino

Sconfiggi un nemico da lunga distanza con un fucile di precisione in modalità Storia. Nel castello Dimitrescu, quando state per uscire dalla Mansarda, noterete anche il Fucile di Precisione F2 appoggiato ad una sedia. Prendetelo e attendete qualche secondo prima di uscire sul Tetto in modo da far allontanare i nemici volanti. Questo è il punto migliore per sbloccare il TROFEO Cecchino. Basta attendere che uno dei nemici si posi nel punto mostrato in foto ed abbatterlo da dentro il sottotetto con un colpo di fucile.

Tre al prezzo di uno

Sconfiggi almeno tre nemici con un singolo attacco in modalità Storia. Il metodo migliore per l'ottenimento di questo trofeo è lanciare una granata nella sezione di Chris, quando si è attaccati da branchi di lycan feroci. Avrete sia granate che lycan in abbondanza.

Cotta a puntino

Dai fuoco a una Moroaică in modalità Storia. Si tratta degli zombie col cappuccio che troverete un po' in tutto il gioco per darle fuoco dovrete accedere alla Casa del Tesoro del Castello Dimitrescu e sparare al braciere in modo che colpisca il nemico. Per sapere come accedere alla Casa del Tesoro guardate qui.

Riflessi fulminei

Devia una freccia infuocata con un’arma da mischia in modalità Storia. Raggiunte le prime rovine della Fortezza, correte in fondo e state attenti al lupo in alto che vi lancia frecce infuocate. Questo è il punto migliore per ottenere il TROFEO Riflessi fulminei. Quindi eliminate gli altri lupi e attendete che quello con l'arco vi tiri una freccia per deviarla con il coltello.

Capobranco

Sconfiggi Vârcolac Alfa in modalità Storia. Recandovi nei campi incolti, di fronte all'ormai distrutta casa di Luiza, dopo aver affrontato Moreau, potrete trovare il MINIBOSS Varcolac alfa.È identico ai grossi lupi che incontrerete durante il gioco ma più potente. Inutile dirvi che l'esplosivo è fondamentale e magari anche il revolver Wolfsbane potenziato. Una volta ucciso otterrete il tesoro bestia antica cristallizzata vendibile per ben 80.000 lei e il trofeo.

Davide contro Golia

Sconfiggi Uriaș durante il primo attacco dei lycan nel villaggio. Da prendere nella seconda run avendo tutte le armi nell'inventario e magari i proiettili infiniti per lanciagranate e revolver. Correte verso il cancello alla fine dell'area durante l'attacco dei lycan all'inizio così da far apparire Urias. Ora tutto quello che dovete fare è sparargli contro tutto quello che avete. C'è anche un barile esplosivo lì vicino che può aiutarvi. L'importante è NON attraversare il fiume altrimenti partirà la cutscene e dovrete necessariamente ricaricare.

Fotoreporter

Usa la modalità foto. Basta avviare una volta la modalità foto, senza nemmeno scattare la foto.

Settebello

Accumula esattamente 777 Lei, 7.777 Lei, oppure 77.777 Lei in modalità Storia. Avrete bisogno delle munizioni del mitragliatore per questo trofeo perchè ognuna di essa può essere venduta per 7 lei. Terminata la prima run vi basterà recarvi nel negozio extra e comprare il WCX per 30.000 CP. Poi Cominciate una nuova avventura o caricate un salvataggio e giunti al negozio troverete il WCX. Compratelo per sbloccare il progetto delle munizioni mitragliatore. Ora createne almeno 111 e vendetele tutte per ottenere esattamente 777 lei. È la cifra più facile da raggiungere tra le 3 proposte. Mi raccomando, dovrete avere zero lei prima di attuare il procedimento.

Cartografo

Completa la mappa del villaggio. Dovrete esplorare ogni area del gioco, comprese tutte quelle opzionali. Qui la nostra guida per trovarle tutte.

Capra!

Distruggi una capra tutelare. I collezionabili del gioco, guardate il prossimo trofeo per saperne di più.

Capra crepa!

Distruggi tutte le capre tutelari. Ci sono 20 capre tutelari in Resident Evil 8. Si tratta di statuine di legno che emettono un rumore meccanico quando ci si avvicina. Seguita la nostra guida per trovarle tutte.

Armaiolo

Personalizza un’arma con una parte di modifica. Vedi il prossimo trofeo per saperne di più.

Approvato da Kendo

Personalizza tutte le armi con le rispettive parti di modifica in modalità Storia. Consultate la nostra guida alle armi.

Esperto di bricolage

Crea tutte le tipologie di oggetti disponibili nel menu Crea. Ci sono ben 11 progetti di creazione e potranno essere trovati tutti dal mercante. Per sbloccare gli ultimi però dovrete terminare il gioco in modalità Villaggio delle Ombre e sbloccare la pistola lanciarazzi e il correlato progetto dei razzi. Di seguito tutti gli oggetti creabili:

  1. Soluzione Medica
  2. Munizioni Pistola
  3. Munizioni Fucile
  4. Munizioni Fucile di precisione
  5. Bomba artigianale
  6. Mina
  7. Munizioni esplosive
  8. Munizioni stordenti
  9. Munizioni Fucile d'assalto
  10. Munizioni Magnum
  11. Munizioni Pistola lanciarazzi

Artigiano

Ottieni tutti i progetti per creare oggetti. Guarda il trofeo precedente.

Lettore accanito

Leggi tutti i documenti in modalità Storia. Potrete trovare un totale di 47 documenti nel gioco, segui la nostra soluzione completa per trovarli tutti, sono segnati in rosso.

Re delle combo

Fai una combo di almeno 30 nella modalità Mercenari. Molto semplice da ottenere specie nelle versioni avanzate dei livelli Mercenari, basta essere veloci e abbattere 30 nemici di fila.

Trofei Argento

Papà dell’anno

Completa la storia a difficoltà Estrema o superiore. Con i proiettili infiniti di lanciagranate e revolver sarà una passeggiata, per non parlare della S.T.A.K.E. acquistabile dal mercante in una seconda run.

Mercenario leggendario

Ottieni valutazione S o superiore in tutti i livelli della modalità Mercenari. Tanto pratica. Il nostro consiglio è quello di vendere tutte le altre armi che non usate per potenziare quella che usate, colpire i nemici sempre in testa e potenziare con le abilità sia l'attacco della vostra arma che quello con il coltello nel caso doveste finire le munizioni. Inoltre potete prendere anche le abilità per andare più veloci. Il tempo fa punteggio quindi sempre meglio risparmiarlo.

Collezionista di modelli

Visualizza i modelli di tutti i personaggi e le armi nel menu Bonus. Dovrete sbloccare prima tutte le armi e poi comprare i modelli nel negozio extra.

Collezionista d’arte

Visualizza tutti i concept art. Guarda il trofeo precedente.

Papà ha fretta

Completa la storia in un massimo di 3 ore. Vedi il trofeo Alla vecchia maniera.

Viaggio low cost

Completa la storia spendendo un massimo di 10.000 Lei. Vedi il trofeo Alla vecchia maniera.

Trofei Oro

Papà migliore al mondo

Completa la storia a difficoltà Villaggio delle ombre. Armatevi di lanciagranate, S.T.A.K.E. e cannone PZ tutti con i proiettili infiniti. In questa modalità i nemici saranno più resistenti e i miniboss, come le figlie di Alcina, avranno dei minion, ma niente che le vostre armi non possano abbattere.

Mai fidarsi degli intrugli

Completa la storia usando al massimo 4 oggetti curativi. Vedi il trofeo Alla vecchia maniera.

Alla vecchia maniera

Completa la storia usando solo armi da mischia. Vi consigliamo di combinare l'ottenimento di questo trofeo con quello di Mai fidarsi degli intrugli, Viaggio Low Cost e Papà ha fretta. Questo vuol dire che dovrete finire il gioco in meno di 3 ore, usando un massimo di 4 oggetti curativi, spendendo meno di 10.000 lei e usando solo ed esclusivamente armi da mischia (quindi i coltelli). Può sembrare difficile ma in realtà è una bazzecola. Terminate il gioco una volta e sbloccate il negozio extra dove acquistare il coltello Karambit, molto più potente di quello normale. Cominciate una nuova partita a facile (sul salvataggio di completamento della vecchia e assicuratevi di aver completato la Cucina del Duca così da avere molta più vita e di poter correre più velocemente. Ora non vi resta che attraversare tutto il gioco (tralasciando ogni area opzionale) senza spendere più di 10.000 lei, ma tanto non ne avrete bisogno e senza usare più di 4 oggetti curativi.

Inoltre ci saranno 4 punti in cui il gioco vi curerà automaticamente:

  • All'entrata del Castello Dimitrescu;
  • Nella Casa Beneviento;
  • Prima della battaglia con Heisenberg;
  • All'inizio della fase con Chris

Ricordate che potete controllare che tutto sta andando secondo i piani guardando la sezione sfide del menù di pausa. Se per sbaglio sparate un colpo ricaricate subito onde evitare di perdere tutto. Ci sono però delle fasi in cui il gioco fa eccezione e dove dovrete necessariamente sparare, ma sparate solo i proiettili necessari:

  • Nell'armeria del Castello Dimitrescu quando dovrete usare un esplosivo per far saltare il muro di sinistra;
  • Nel castello Dimitrescu, quando dovete sparare alle campane e alla finestra dell'Atelier;
  • Nel lago artificiale di Moreau, nella fase con le leve, quando dovete sparare alle travi contrassegnate di giallo;
  • Nella fabbrica di Heisenberg quando dovete sparare ai quattro interruttori del Trituratore e quando la ventola poco dopo cerca di risucchiarvi;
  • Quando sei sul robot durante la prima fase dello scontro con Heisenberg, nella seconda dovrete usare il coltello;
  • Quando con Chris dovrete usare il puntatore laser;
  • Quando dovete sparare per forza nel combattimento finale con Madre Miranda.

Infine eccovi delle strategie per abbattere i boss con il coltello:

  • Alcina Dimistrescu: colpitela sulla grossa bocca con il coltello. Quando volta scappate dallo sciame di insetti e quando salite in cima alla torre colpitela ripetutamente;
  • Moreau Mutato: colpite velocemente il pescione nella grossa bocca per far uscire il corpo di Moreu e a quel punto accoltellate il corpo del nemico. Quando salta sui tetti per sputare acido, riparatevi sotto una copertura e ricominciate a colpire appena potete;
  • Urias (Fortezza): correte rapidamente intorno a lui e colpite, evitando il suo devastante attacco in salto;
  • Sturm: evitate la grossa ventola e fatelo schiantare sul muro per stordirlo. Poi abbassatevi e colpitelo da dietro. Quando si volta ripetete il procedimento;
  • Heisenberg: nella seconda fase, cercate di colpirlo alla testa con il coltello e parate gli attacchi;
  • Urias (Chris): lo scontro più complesso che vi richiederà quasi 15 minuti. Dovrete usare solo il coltello e non potrete usare nemmeno il puntatore laser. Girategli intorno e colpite la sua gamba sinistra e il suo braccio sinistro.
  • Madre Miranda: colpite con il coltello continuamente e parate quando vi sta per colpire. Ricordate di nascondervi dietro le radici durante gli attacchi di lava.

Se non riuscite con il Karambol ricordate che potrete sbloccare anche la spada laser LZ Answerer nel negozio extra che ha un danno devastante e rende questa impresa davvero una bazzecola.

Se invece avete bisogno di una mano con tutte le altre sfide date un'occhiata qui.

Platino

Ethan Winters

Ottieni tutti i trofei.

Leggi altri articoli