Oltre ad offrire una breve preview della versione finale, la prima demo di Resident Evil Village ci permette anche di conoscere le performance su console PlayStation. La versione di prova è infatti disponibile, almeno solo per ora, su PS4 e PS5 ma tanto basta per capire se le prestazioni dichiarate da Capcom siano effettivamente veritiere.
Partiamo dal classico elefante nella stanza, ovvero i tempi di caricamento. Resident Evil Village impiega oltre 35 secondi a caricarsi su PlayStation 4 e PlayStation 4 Pro, mentre su PlayStation 5 l'SSD custom NVMe scelto da Sony riduce il loading time, portandolo praticamente a 2/3 secondi. Un risultato netto, che elegge la nuova macchina Sony come "vincitrice" sotto questo aspetto.
Per quanto riguarda invece il lato grafica e frame rate, il team di sviluppo ha lavorato decisamente bene. Su PlayStation 4 Standard la risoluzione di Resident Evil Village viaggia sui 900p offrendo tra i 52 e i 60 frame al secondo, mentre su PlayStation 4 Pro in modalità 1080p la build non scende mai sotto i 60 frame (discorso diverso invece per la modalità in 4K che permette di raggiungere al massimo i 40 frame al secondo di media). Su PlayStation 5 invece con il Ray Tracing attivo si ottengono poco meno di 60fps di media ma disattivandolo il titolo non scenderà mai sotto i 60.
Texture, ombre ed effetti di luce sono più o meno uguali su tutte e tre le piattaforme ma PlayStation 5 riesce a dare il meglio grazie al Ray Tracing. Attivandolo infatti Resident Evil Village mette in mostra alcuni dettagli che altrimenti rimarrebbero nascosti. Fortunatamente il video confronto è stato realizzato senza nessun tipo di spoiler, quindi potete visionarlo senza rischi.
Con i parametri di performance rispettati da Capcom sulle console della famiglia PlayStation, non vediamo l'ora di poter scoprire come si comporterà il gioco su Xbox One, Series X, PC e Stadia. Nel mentre, per prepararvi al meglio a giocare alla demo di Resident Evil Village vi invitiamo a sfogliare la nostra guida: la potete raggiungere semplicemente cliccando qui.
In attesa del nuovo capitolo, potete giocare Resident Evil Origins: trovate la collection per PlayStation 4 su Amazon.