Benvenuti in questa soluzione strategica completa al 100% di Resident Evil 3 Remake. Nella soluzione vi guideremo passo passo all'interno dell'avventura, indicandovi come fare per proseguire nella trama principale, la posizione di tutti gli oggetti e i collezionabili da raccogliere e le migliori strategie e consigli per battere i nemici e i boss.
Completa il gioco al 100% con la nostra Guida Completa di Resident Evil 3.
Prima di iniziare
Prima di partire con questa soluzione completa, eccovi una serie di info veloci che vi aiuteranno a comprendere appieno la guida del gioco redatta a difficoltà Standard.
Vi ricordiamo che essendo una guida passo passo a tutta l'avventura è PIENA DI SPOILER sulla trama del gioco.
Legenda oggetti
Eccovi un breve excursus su tutti gli oggetti da raccogliere nel gioco e su come verranno indicati in questo lungo articolo, in modo che possiate trovare subito quello che state cercando. Abbiamo usato i colori per rendere la lettura più scorrevole e dettagliata:
Documenti: Solitamente note, dossier e indicazioni che espandono la lore di gioco e vi aiutano ad ottenere importanti informazioni sulla creazione dei proiettili o sulle combinazioni di armadietti e casseforti. Ce ne sono 56 in totale.
Oggetti e Personaggi Importanti: Sono indicati così gli oggetti e i personaggi chiave al proseguo dell'avventura, oltre che le nuove armi, i potenziamenti per esse e anche i Borselli utili a espandere l'inventario.
MR CHARLIE: Delle statuine bubble-head, i veri collezionabili del gioco. Se avete giocato alla demo ne dovreste aver già raccolti 20 (qui la guida alla DEMO). Nel gioco ce ne sono lo stesso numero ma in posizioni differenti (tranne un paio). Qui la guida diretta ai 20 Mr. Charlie del gioco.
Munizioni e consumabili: Oggetti comuni che possono essere consumati per ricaricare la vita (come le Piante o gli Spray) e munizioni di ogni tipo.
Divisione Capitoli
A differenza del precedente episodio, in Resident Evil 3 Remake c'è una sola campagna da seguire. Per rendere il tutto più scorrevole abbiamo diviso la guida in momenti chiave, obiettivi e location del gioco. Proprio a proposito di queste ultime c'è il Centro Città che viene vissuto come un vero livello open-world. In cima alla sezione di questa location troverete infatti una mini-guida in punti, con solo le azioni necessarie da fare per proseguire nella trama. Se invece volete sapere tutto, basta proseguire con la lettura sotto la sezione mini-guida per trovare la guida passo passo.
Vi saranno anche delle ---Parti Opzionali--- (indicate così nella guida). In queste parti non vengono descritti procedimenti per proseguire nel gioco ma solo i momenti migliori di esplorazione per bloccarsi un attimo nella narrazione e andare ad esplorare ogni angolo della location.
A questo punto devo scappare (che c'è il Nemesis), buona caccia!
Introduzione
Alzatevi dal letto, chiudete la finestra premendo X e poi andate in bagno interagite con il lavello.
Girovagate per la stanza e accendete le luci dai pulsanti verdi sulle pareti. Tornate al bagno, accendete la luce e specchiatevi per passare dalla visuale in prima alla terza persona.
Appartamento di Jill
"27 Settembre Ore 20:07 Raccoon City"
Avvicinatevi al tavolo della cucina e raccogliete il biglietto vicino alla pizza per trovare il Documento 1. Poco più a sinistra, sul mobile alla sinistra dei biglietti sulla parete troverete invece il Documento 2. Sul muro invece dal centro potrete raccogliere il Rapporto sulle Indagine, il Documento 3 e poco più a destra il Rapporto di Jill (Documento 4). Una volta raccolti tutti interagite con il telefono vicino al letto e preparatevi a scappare.
Dopo la cutscene correte fino in fondo al corridoio. Appena barricata la porta con l'armadio, uscite dalla finestra, scendete le scale d'acciaio e entrate nella finestra sotto. Continuate a correre tra un corridoio e un'esplosione fino a ritrovarvi sulla scala di ferro. Raggiungete la scala per scendere e dopo l'ennesima cutscene scappate fino a ritrovarvi nel vicolo e sbloccare il trofeo/obiettivo La Fuga ha inizio.
Seguite Brad e non appena arrivano gli zombie scappate nell'edificio. Tornati di nuovo nel vicolo raccogliete la pistola e non sprecate pallottole ma continuate a correre, passate sotto l'insegna e entrate nel vicolo a sinistra. Proseguite fino a entrare nell'edificio e parlate per 3 volte con Dario Rosso interagendo con il camion per superare la Sfida Profondo Rosso (qui la guida alle Sfide). Raccogliete i proiettili 9mm x7 sul barile alla sinistra del camion e uscite dalla porta gialla.
Raggiungi il tetto
Proseguite fino a raggiungere l'ascensore, premete il pulsante e fate uscire gli zombie. Se riuscite non sprecate pallottole, ma attirate gli zombie verso di voi e poi tuffatevi nuovamente nell'ascensore. Andate verso l'elicottero e una volta in auto cercate di mettere in moto premendo continuamente X e poi tenendo premuto R2. Al termine della cut scene otterrete il trofeo/obiettivo Scampato Pericolo.
Stazione Redstone Street
MR CHARLIE 1: Prima di seguire Carlos, salite le scale e guardate tra i 2 raccoglitori di giornali.
Seguite Carlos fino ad arrivare nel treno e dopo la cutscene uscite dall'altra parte e raccogliete dalle panche il Documento 5, il manuale per fabbricare munizioni. Salite le scale e raggiungete l'edicola per trovare il Documento 6, l'articolo di rivista scandalistica.
Salite le scale e raccogliete Pianta verde x2, Polvere da sparo x2, mentre a sinistra c'è una cassa che per ora non potete aprire. Più avanti sul tavolo raccogliete il Manuale per miscelare piante (Documento 7), se volete potete usare la cassa per depositare gli oggetti e usate la Macchina da Scrivere per salvare la partita.
Centro Città (Mini Guida)
Questa è un'area particolarmente grande. La guida nella prossima sezione vi mostrerà dove trovare ogni oggetto e collezionabile in zona, se però volete solamente sapere come andare avanti nella storia, seguite questa mini guida in 10 punti:
- Uscite in strada e raggiungete il vicolo in fiamme;
- Scendete le scale a destra, oltrepassate la tavola calda e entrate negli Uffici della Metropolitana;
- Raccogliete la Manichetta Antincendio in fondo al corridoio;
- Tornate al vicolo in fiamme e combinatela con l'idrante per proseguire;
- Raccogliete le Tronchesi dall'Officina;
- Raggiungete la Sottostazione e riattivate i 4 interruttori nel labirinto;
- Tornate agli Uffici della Metropolitana e e sistemate i binari (RE - 01, FA - 02, RA - 03, SA - 02, FO - 01)
- Tornate alla Stazione e scappate dal Nemesis interagendo nell'ultima stanza con la grata gialla.
- Nelle Fogne andate nel laboratorio per prendere la Batteria e poi usatela sulle porte per raggiungere l'uscita.
- Superate la fuga dal Nemesis, lo scontro sul tetto e la succesiva fuga, proseguendo fino a tornare in stazione.
Centro Città (Soluzione Completa)
Passate sotto la saracinesca andate nel vicolo e raccogliete le munizioni dal barile. Proseguite fino alla cutscene del vicolo in fiamme.
Spegni il fuoco nel vicolo
Tornate indietro e vedrete gli zombie buttare giù le reti sulla destra. Scendete le scale, evitate gli zombie (o uccideteli sparando al dispositivo elettrico sulla destra) e entrate nella porta in fondo. Vi troverete nella tavola calda Moon's Donuts. Raccogliete le munizioni e la polvere da sparo dal tavolo di destra.
Entrate nella cucina a sinistra per raccogliere il Portagioie (esaminatelo e apritelo dal menù per ottenere una gemma rossa). In cucina troverete anche una Pianta verde e la Macchina da Scrivere per salvare.
MR CHARLIE 2: Nella stanza principale della tavola calda, oltre il bancone, sullo scaffale sul muro vicino al microonde a destra.
Uscite dal retro del locale, andate a destra per raccogliere le munizioni dal bancone e poi a sinistra per distruggere una cassa vicino alla macchina della polizia e raccogliere altra polvere da sparo. C'è un barile al centro di quest'area se cercate di far radunare gli zombie vicino ad esso potrete ucciderli tutti in un colpo facendolo esplodere.
Salite le scale di destra ed entrate nella porta gialla. Raccogliete la manichetta antincendio dal corridoio in fondo a sinistra, attenti c'è uno zombie ed entrate nella porta. Aprite i due armadietti a sinistra per trovare una granata a frammentazione e della polvere da sparo. Inoltre raccogliete le Note dell'operaio della metropolitana dal tavolo (Documento 8). C'è anche il Fucile ma per ora non potrete prenderlo.
Uscite e entrate nella porta sul corridoio per ritrovarvi negli Uffici della metropolitana.
MR CHARLIE 3: Sotto la scrivania di sinistra.
Raccogliete il manuale della metropolitana (Documento 9) e uscite perchè al momento manca la corrente.
Tornate in strada, andate in fondo a sinistra e rompete la cassa dietro alla macchina di destra per trovare una Pianta Verde. Entrate nella piccola farmacia facendo attenzione allo zombie "morto" all'ingresso. Raccogliete la polvere da sparo di alta qualità sullo scaffale di destra e le munizioni dalla zombie poliziotto in fondo al negozio.
Guardate il poster sul muro con dei numeri cerchiati in rosso, segnateli vi serviranno più avanti.
Uscite dalla farmacia e salite le scale di ferro. Entrate nella porta, raccogliete le munizioni nel corridoio e poi entrate nella stanza successiva per ritrovarvi in un magazzino.
MR CHARLIE 4: Tra le scatole del magazzino in alto.
Aprite il cassetto in fondo alla stanza per trovare la polvere da sparo e raccogliete il Diario del proprietario della Farmacia (Documento 10). Troverete anche una cassaforte nell'angolo e la combinazione è quella che avete letto nel poster della farmacia ovvero:
Girate fino a 9 a sinistra, poi fino a 1 a destra e poi fino a 8 a sinistra e premete infine X per aprire la cassaforte.
Troverete il Mirino (Pistola) all'interno. Uscite dalla porta verde per ritrovarvi su una passerella di ferro. Dalle scale di destra potete tornare alla piazza di fronte alla tavola calda, mentre se continuate a salire potrete raggiungere il tetto dell'edificio di fronte al vicolo in fiamme. Rompete la scatola a sinistra per prendere una pianta verde e poi sganciate le scale oltre il cartellone così da poter accedere velocemente a quest'area.
Entrate nel cancello del vicolo in fiamme e combinate la manichetta antincendio con l'idrante. Spento il fuoco entrate nella porta successiva dove troverete finalmente le Tronchesi e una macchina da scrivere per salvare.
Verso la Sottostazione
Aprite la porta successiva con le tronchesi. Dopo la cutscene raccogliete le cartucce del fucile dal tavolo e il Diario di Allenamento (Documento 11) da dietro il cadavere. Usciti nuovamente in strada raccogliete da destra le munizioni e il Documento 12. Mentre poco più avanti, sul muro di destra, potrete raccogliere il Documento 13, la nota dell'elettricista.
Proseguite e sparate al generatore a sinistra per liberarvi facilmente dei cani zombie in arrivo. Proseguite fino in fondo all'area e non passate dal cancello, ma rompete la cassa dietro la macchina in fondo per trovare una pianta verde.
La Sottostazione
Entrate nel cancello e poi eliminate i 3 zombie oltre la porta successiva. Prima di salire girate a destra e aprite i 3 armadietti per trovare della polvere da sparo. Salite le scale e prendete la pianta rossa dal mobile. Entrate nella Sala di controllo per trovare un punto di salvataggio e accanto il Borsello che aumenterà di 2 spazi la capacità del vostro inventario. Sul mobile di fronte alla macchina da scrivere trovate invece il Documento 14.
MR CHARLIE 5: Sopra il mobile nell'angolo a destra.
Entrate nell'area successiva e raccogliete le 2 Piante Verdi e il Documento 15 in fondo alle scale. Mentre il Documento 16 e appeso accanto alla porta con scritto Alto Voltaggio. Raggiungete il cadavere in fondo al corridoio e prendete la Custodia che tiene tra le braccia. Esaminatela dal menù e ruotatela finché non compare la X per aprirla. Finalmente avrete un Grimaldello e potrete aprire le porte con il lucchetto giallo. Mentre se proseguite in fondo all'area troverete una cassa di legno da rompere con delle munizioni.
---Parte Opzionale---
Grazie alle tronchesi e al grimaldello potrete rompere le varie catene e aprire i lucchetti gialli che avete visto in giro quindi, prima di procedere in quest'area vi consigliamo di tornare indietro a prendere diversi oggetti, tra cui il Fucile. Questi oggetti vengono descritti in questa Parte Opzionale, se invece volete proseguire nel gioco saltate subito al paragrafo successivo.
Tornate sui vostri passi e aprite con il grimaldello l'armadietto sotto la Sala di Controllo per trovare delle munizioni.
Aprite l'armadietto dell'Officina per trovare uno Spray Medico.
Aprite l'armadietto nella tavola calda Moon's Donuts per trovare una granata a frammentazione.
Tornate agli Uffici della Metropolitana a prendere il Fucile M3 dalla stanza dove lo avete visto in precedenza. Nella stessa stanza aprite l'armadietto per trovare uno Spray Medico. Mentre nella stanza a fianco potrete trovare delle cartucce del fucile nella valigia.
Poi aprite il cancello alla sinistra degli uffici con le tronchesi e fate saltare gli zombie con il barile esplosivo (attenti al morto vivente seduto all'entrata sulla destra). Raccogliete la granata a frammentazione, le munizioni e aprite la cassa per trovare altre cartucce del fucile.
Recatevi al negozio di giocattoli nella prima area e apritelo con il grimaldello. Sul bancone all'ingresso troverete un Portagioie che, aperto dal menù, rivelerà una gemma verde. Dalla parete potrete raccogliere il poster di Mr. Charlie (Documento 17).
MR. CHARLIE 6: Tra le action figures di Mega Man nel negozio di giocattoli.
Tagliate anche la catena del piccolo discount di fronte al negozio di giocattoli ed entrate per trovare uno Spray Medico e della polvere da sparo di alta qualità sugli scaffali, oltre ad un Portagioie (esaminatelo e apritelo dall'inventario per trovare una gemma blu) sul bancone centrale.
Infine tornate alla stazione della metro, nella stanza con la macchina da scrivere per inserire le 3 gemme raccolte fino ad ora nell'orologio e ottenere il relativo premio oltre che completare una sfida:
Gemma x1: Granata a Frammentazione
Gemma x2: Calcio retrattile (Fucile a pompa)
Gemma x3: Borsello (+2 spazi nell'inventario)
Oltre a questo riceverete anche il trofeo obiettivo Ogni Gemma è al suo posto. Aprite anche la cassa lì cassa con il grimaldello per ottenere altre munizioni per il fucile.
Il labirinto della Sottostazione
Usate il grimaldello per aprire la porta sotto le scale della Sottostazione e proseguire. Se avete visto i computer nella sala di controllo avrete già intuito che dovrete recarvi nei 4 punti indicati per riattivare la corrente. Il labirinto però è pieno di ragni capaci di arrampicarsi su ogni parete e di attaccarvi di nascosto vuotandovi delle larve nello stomaco e in grado d uccidervi in poco tempo. Per curarvi dovrete usare una pianta verde quindi fatene una buona scorta, ma ce ne saranno un paio anche nel labirinto. L'arma migliore da utilizzare contro queste creature è il Fucile M3 visto che è capace di farle saltare in aria con un colpo solo.
Appena entrati proseguite dritti e prendete la prima a sinistra. Una volta al bivio girate a sinistra e riattivate il primo interruttore. Tornate al bivio e girate stavolta a destra e poi nuovamente a destra per attivare il secondo interruttore. Tornate sul corridoio iniziale e fatelo tutto fino in fondo, (guardando la mappa qui sopra percorretelo tutto verso destra. Arrivati in fondo girate a sinistra e nuovamente a sinistra per accendere il terzo interruttore. Ora entrate nella porta, salite le scale, raccogliete da terra il Documento 18, e scendete dalle altre scale. Al primo bivio andate a destra, accendete il quarto interruttore e preparatevi a scappare verso l'entrata.
Una volta usciti tornate alla sala con i 4 schermi della sottostazione per attivare l'interruttore principale.
Riattiva il Sistema negli Uffici della Metro (MA C'È IL NEMESIS!!!)
Tornate indietro e Carlos vi informerà che c'è da riattivare il sistema della Metropolitana. Se avete seguito questa guida dovreste conoscere già l'edificio da raggiungere. Si tratta di quello oltre la Tavola Calda, dove avete preso il Fucile M3.
Un gioco da ragazzi quindi tornate indietro e..."CORRI SCAPPA C'È IL NEMESIS!!!" Eh si, il Nemesis si metterà a inseguirvi quindi dopo che è fuoriuscito dal muro, evitate i suoi attacchi e correte all'Officina. Potete rallentarlo con il dispositivo elettrico già usato in precedenza con i cani o sparandogli sul generatore che ha sul petto. Attraversata l'Officina e tornati in strada il Nemesis vi sbarrerà la strada per la scala sul tetto, quindi passate nuovamente dalla tavola calda Moon's Donuts (fate attenzione però perchè apparirà anche all'interno del locale). Una volta attraversato, evitate gli zombie e correte su per le scale di sinistra, oltre la porta gialla e poi dentro la porta in fondo al corridoio.
Interagite quindi con il dispositivo dopo la chiamata di Carlos, ecco come impostare i binari della metro:
RE - 01FA - 02RA - 03SA - 02FO - 01
Ora preparatevi al secondo round di fuga. Uscite dagli uffici della metro facendo attenzione allo zombie potenziato che si rianimerà dalla destra della porta d'uscita. Fiondatevi alla tavola calda passando da dove vedete lo zombie in piedi, schivatelo, meglio lui che il Nemesis che invece comparirà da qualsiasi altra via. Nella tavola calda salvate, se ne avete bisogno e poi uscite dall'altra parte. Vedrete Nemesis che potenzia uno zombie, appena potete sparate al generatore elettrico sulla sinistra per bloccare entrambi gli avversari, dribblateli e fate slalom tra lo sparti scale mentre salite, schivando per evitare il nemico.
Raggiungete il vicolo a destra e oltrepassate il cancello. Fucilate lo zombie che vi si parerà davanti e schivate i successivi due. Ora dovrete stare molto attenti ed eseguire due schivate veloci mentre uscite dal vicolo portandovi verso destra. In questo modo dovreste riuscire ad entrare nella saracinesca della metro senza che Nemesis vi acchiappi.
Dopo la cutscene preparatevi perchè non è ancora finita!
Fuga nella metro
Correte subito dritti davanti a voi, prendete lo Spray Medico dallo scaffale e poi schivate a destra. Salite le scale e sparate al dispositivo elettrico per rallentare il mostro mentre voi entrate nella porta successiva (se riuscite a tirargli una granata mentre è elettrificato riuscirete anche ad abbatterlo!).
Correte nel magazzino, se fate in tempo raccogliete le munizioni della pistola dal barile nella zona centrale e poi fiondatevi sulla grata gialla colpendola per 3 volte con X. Se vedete che il Nemesis è troppo vicino, abbattetelo sparando ai due barili esplosivi vicini al muro di destra quando il mostro è nei paraggi.
Entrati nella grata, vi ritroverete nelle Fogne. Correte oltre la porta blindata per mettervi in salvo, almeno per il momento.
Fogne
Entrate nella porta sulla sinistra e raccogliete la Pianta Rossa dal tavolo, le cartucce per il fucile e le munizioni della pistola dagli armadietti e la Mappa delle fogne dalla parete. In questa stanza potrete anche salvare. Proseguite e prima di scendere in acqua attraversate il piccolo ponte di metallo e raccogliete il Documento 19 accanto alla porta da aprire con le batterie.
Scendete in acqua, saltate giù e proseguite dritti verso l'Ufficio, raccogliendo la granata a frammentazione subito a sinistra. Dal secondo canale di sinistra sbucherà fuori una grossa creatura, un Hunter Gamma. Non abbiate paura, tenetelo sotto tiro e indietreggiate pian piano. Sparategli SOLO quando apre la bocca.
Un paio di colpi di pistola ben assestati all'interno dovrebbero bastare per fargliela richiudere. Aspettate che la riapra e ripetete il procedimento. Quando si accascia al suolo continuate a sparargli in bocca finché non emette un gemito che segna la sua fine. Potete anche sparargli alle gambe per farlo rimanere accasciato a terra a bocca aperta. Il metodo migliore per abbatterne velocemente uno è lanciargli una granata, se ne avete.
Raggiungete ora l'Ufficio salendo la scaletta in fondo al canale. Qui potrete salvare, ma troverete anche il Lanciagranate MGL (occupa 2 spazi nell'inventario) sul tavolo in fondo. Lì accanto troverete il Documento 20, con le istruzioni per costruire le munizioni del Lanciagranate. Mentre sul tavolo ci sarà il Documento 21, il diario di ricerca di un assistente, mentre dal barile vicino all'entrata potete ottenere un Esplosivo B.
Andate ora verso il laboratorio segnato sulla mappa per incontrare un altro Hunter Gamma e poi un altro ancora. Raccogliete le granate incendiare sul muretto di destra, poco prima di salire le scalette per entrare nel laboratorio.
MR CHARLIE 7: Guardate oltre le sbarre di sinistra. Tra i rifiuti a destra vedrete la statuina.
Entrate e raccogliete la polvere da sparo di alta qualità dal frigo di sinistra. Il Documento 22 sul tavolo a sinistra. La Pianta Verde lì accanto. La polvere da sparo nell'armadietto di sinistra, e l'Esplosivo A da quello di destra (serve il Grimaldello). Infine la Batteria dal tavolo centrale (occupa 2 spazi).
Tornate indietro e passate sotto la prima cascata di destra per trovare in fondo della polvere da sparo e le note dell'operaio delle fogne Documento 23. Mentre tornate indietro fate attenzione perchè ci sarà un altro Hunter Gamma. E un altro ancora salterà fuori dal canale di destra mentre tornate al punto dal quale siete scesi scivolando per il canale. Salite la scala a pioli gialla di sinistra e inserite la batteria in cima. Entrate e fate attenzione perchè arriverà un altro Hunter Gamma.
Una volta eliminato aprite la porta gialla di sinistra e recuperate la batteria. Oltrepassate nuovamente la porta gialla appena aperta e usate la batteria per accedere alla Stanza delle Guardie. All'interno potrete trovare un Borsello (espande di 2 il vostro inventario), un Esplosivo A e della polvere da sparo.
Uscite, prendete nuovamente la batteria e proseguite oltre il ponte metallico. Sganciate la scala e scendete per ritrovarvi nell'area iniziale. Usate la batteria sulla porta subito a destra e proseguite.
MR. CHARLIE 8: Salite a metà la scalinata e poi voltatevi per notare la statuina sopra l'entrata dell'area.
Uscite dall'area e preparatevi a scappare.
Fuga nel Cantiere (c'è il Nemesis e ha il Lanciafiamme!)
Correte evitando gli zombie fino alla saracinesca e entrate. Prendete la porta alla destra delle scale, qui potrete salvare mentre nell'area sulla destra troverete un Esplosivo A e una Pianta Verde. C'è anche la Cassa Oggetti quindi è il caso di creare un bel po' di esplosivi e anche di medicinali se potete.
Salite le scale, fate lo slalom tra gli zombie e sbrigatevi a salire perchè arriverà il Nemesis con il lanciafiamme. Correte di piano in piano e buttate giù le assi rosse a destra per proseguire arrivati in cima. Arrampicatevi sull'impalcatura e saltate tra una mensola e l'altra fino a raggiungere la cima in cui potrete anche salvare. Raccogliete l'Avviso ritardo demolizioni vicino alla macchina da scrivere (Documento 24) e se vi servono oggetti usate la Cassa apposita lì affianco.
Salite le scale e preparatevi perchè è ora di smetterla di scappare.
Scontro con Nemesis sul tetto del cantiere (Battaglia Boss)
È il momento di farla pagare cara a Nemesis per tutte le volte che vi ha inseguito e malmenato. Lo scontro è molto semplice e Nemesis è reso ancora più lento dal suo lanciafiamme. Equipaggiate il fucile o la pistola e nascondetevi dietro la catasta di assi. Girate intorno alla catasta in attesa che il lanciafiamme del nemico si surriscaldi. Quando succede si fermerà per qualche secondo, sbucate fuori e colpitelo al grosso serbatoio che porta sulla schiena. Ripetete il procedimento finchè il serbatoio non esplode, ci vorranno circa 10 colpi.
Una volta esploso attendete che il nemico si riprenda ed equipaggiate il lanciagranate. In questa fase dovrete stare attenti ai pugni del nemico (come sempre) e alle cariche che farà come un toro impalandovi sul lanciafiamme infuocato. Portatelo vicino al dispositivo elettrico, sparategli con la pistola per bloccarlo e poi lanciategli contro una granata. Dopo circa 5 granate crollerà finalmente e avrete vinto la battaglia.
CONSIGLIO: Se vi servono oggetti ce ne sono diversi (tra granate e piante verdi) sparsi in tutta l'area dello scontro, vicino alle cataste di legnami.
Ritorno alla Stazione
Dopo la chiamata di Carlos, prendete le munizioni dalla macchina marrone sulla sinistra poco prima del camion dei pompieri e poi salite su quest'ultimo. Scendete dalla lunga scala, usate il barile esplosivo per eliminare in fretta gli zombie e guardate in fondo a destra, davanti all'auto della polizia, per trovare una cassa con polvere da sparo di alta qualità.
Andate in fondo all'area ed entrate nel negozio di armi sulla sinistra. Appena entrati raccogliete davanti a voi l'Esplosivo B e la Pianta Verde. Nella prima zona subito a sinistra troverete invece un Esplosivo A e la Canna Lunga (Fucile a Pompa).
Questa canna permette di sparare più rapidamente e con più potenza con l'M3. Inoltre porta il caricatore a 6 colpi. Più avanti troverete dei proiettili per la pistola e sul mobile a sinistra della polvere da sparo. Poco più avanti incontrerete Kendo. Dopo la cutscene, prendete la Chiave del Cancello dalla cassettina sul muro a destra e se volete salvate prima di proseguire.
Uscite e aprite il cancello del vicolo a fianco. Raccogliete la Pianta Rossa facendo attenzione allo zombie che si risveglierà. Poco dopo troverete uno zombie potenziato. Sparate alle gambe e una volta a terra finitelo sparandogli in faccia. Proseguite fino ad entrare in una casa.
MR. CHARLIE 9: Sul mobile di sinistra non appena entrate in casa.
Salite le scale, dopo aver eliminato un altro zombie potenziato, e raccogliete la lettera dell'editore del Raccon times dal letto (Documento 25) e aprite la cassa con il grimaldello per trovare 3 Munizioni Esplosive.
Uscite e preparatevi a scappare.
Fuga nel Centro Città (c'è il Nemesis e ha il Bazooka!)
Nemesis è di nuovo sulle vostre tracce, stavolta pronto a spararvi con un bazooka. Correte nel vicolo e evitate i missili schivando ed evitando di stare in traiettoria quando il mirino laser diventa rosso. Sbucherete nel vicolo prima della sottostazione, dove avete affrontato i cani zombie. Usate il dispositivo elettrico sulla sinistra per bloccare il mostro poi correte fino alla cut-scene. Dopo che Nemesis è salito in cima alle auto, correte fino in fondo al vicolo per un'altra cut-scene.
Appena riavrete il controllo di Jill, rompete la cassa per ottenere uno Spray Medico. Salite sull'impalcatura per ritrovarvi sul tetto del Centro Cittadino, avrete la strada da seguire piuttosto obbligata quindi proseguite verso la piazzetta davanti alla Tavola Calda. Salite le scale e state pronti a tornare indietro, verso le scale metalliche da cui siete scesi dal tetto, perchè avrete un brutto incontro con la testa gigante di Mr. Charlie. Una volta evitata, fate attenzione al Nemesis e correte verso il negozio di giocattoli e poi nel vicolo a destra. Troverete Carlos, continuate a evitare missili fino alla cutscene. Poi seguitelo fino al treno per lasciare la città.
A questo punto è il momento di lasciare Jill da parte per un po' e concentrarci su Carlos.
Centrale di Polizia
Seguite il vostro compagno e dopo la cut-scene eliminate lo zombie di Brad Vickers, fate attenzione è molto più resistente dei soliti zombie.
Una volta fatto raccogliete il Badge, ma prima di entrare nella centrale tornate indietro (nella zona iniziale) e scendete le scale subito a destra. A metà del tunnel troverete una porta a destra. Entrate per raccogliere il registro delle mail inviate (Documento 26) e interagire con un poster e una uniforme. Uscite e salite le scale a sinistra per trovare una Pianta Rossa e una scatola di proiettili 5.56mm nella cassa.
MR. CHARLIE 10: Appoggiato sul muretto rosso tra le piante.
Ora potete tornare alla Centrale di Polizia ed entrare. Dopo che il vostro collega avrà aperto la saracinesca di sinistra, prendetevi qualche minuto per esplorare la hall perchè potrete trovare: una scatola di munizioni per la pistola sulla terrazza in alto di destra, una Pianta Verde al centro della hall, poco più avanti della grande statua. Inoltre in questa stanza potrete salvare.
Entrate nella stanza aperta dal vostro collega e raccogliete il Documento 27 accanto alla Cassetta di Sicurezza che potrete aprire con il Badge di Brad. Troverete una scatola di proiettili 5.56mm. Proseguite, eliminando gli zombie dal corridoio e attraversate la Stanza del Briefing raccogliendo la granata stordente dal tavolo. Prendete i proiettili 5.56mm dal tavolo nella stanza successiva e proseguite sbloccando la porta di sinistra.
Ora preparatevi ad una bella carneficina di zombie, ce ne sono più di 5 e un'altro che sbucherà fuori dalla porta dell'ufficio ala ovest. In fondo al corridoio subito a sinistra troverete una cassa con una Pianta Verde.
La Stanza Armadietti è chiusa per il momento. Proseguite nel corridoio alla destra di questa stanza, eliminate l'ennesimo zombie ed entrate nella Camera Oscura sotto le scale. Qui potrete salvare. Aprite gli armadietti a destra per trovare una pianta rossa e proiettili 5.56mm. Vicino alla macchina da scrivere potrete trovare la Circolare Interna (Documento 28). Questo documento contiene la combinazione della cassaforte. Quindi uscite e tornate indietro per entrare nell'Ufficio ala ovest.
Uccidete lo zombie poliziotto strisciante ed aprite l'armadietto di destra per trovare proiettili 5.56mm. C'è anche una Cassetta di Sicurezza da aprire con il Badge in cui troverete il Mirino Telescopico (Fucile D'Assalto). Entrate nell'ufficio da cui è strisciato fuori lo zombie per trovare i proiettili della pistola e la cassaforte della Centrale di Polizia. La combinazione è la seguente:
Girate fino a 9 a sinistra, poi fino a 15 a destra e poi fino a 7 a sinistra.
Dentro troverete un Borsello che aumenterà di altri 2 spazi il vostro inventario.
Sulla scrivania di sinistra dell'area più ampia dell'Ufficio troverete invece il Verbale d'arresto (Documento 29). C'è poi una Pianta rossa sul mobilino vicino allo sportello per il pubblico e anche una scatola di munizioni per la pistola. Se guardate i festoni al centro della stanza troverete scritto Welcome Leon e Carlos commenterà dicendo qualcosa, un piccolo easter egg per chi conosce gli altri personaggi della saga.
Tornate alle scale vicine alla camera oscura e salite. Prima di raggiungere l'ufficio indicato dal vostro collega salite ancora, fate attenzione allo zombie che si risveglierà durante la salita e al piano superiore raccogliete la Chiave e poi la pianta verde in fondo al corridoio dentro la scatola. C'è anche un armadietto da aprire, la combinazione è DCM (la troverete più avanti) contiene munizioni per il mitragliatore.
Scendete e proseguite sul piano 2F. Entrate nelle docce e raccogliete la Nota ad un amico dalla panca (Documento 30) in cui scoprirete che la chiave appena presa serve ad aprire la stanza degli armadietti. Nella Stanza Docce c'è anche una Pianta Verde alla destra della porta d'entrata e un armadietto da aprire, la combinazione è CAP con dentro una granata stordente. Raccogliete il Dispositivo Elettronico dal muro delle docce ed uscite. Scendete al primo piano, salvate nella camera oscura e preparatevi ad affrontare il primo Lickers del gioco, di fronte alla stanza degli armadietti.
Entrate e prendete la combinazione dell'armadietto 3F (DCM) dalla lavagna a destra, conterà anche come Documento 31. Fate attenzione allo zombie a sinistra e raccogliete la pianta verde dalla zona in fondo.
MR. CHARLIE 11: Sul mobile in fondo a sinistra nella stanza.
Usate il dispositivo all'entrate e sbloccate gli armadietti 109, 106 e 104 per raccogliere rispettivamente una granata a frammentazione, proiettili per il mitragliatore e la Batteria. Tornate alle docce stando attenti allo zombie che vi pioverà addosso vicino alle scale e combinate la Batteria con il Dispositivo Elettronico per ottenere il Detonatore. Usatelo con il C4 nel muro e preparatevi al botto.
Caricate il mitragliatore e state pronti alla vagonata di zombie che dovrete affrontare in uno spazio strettissimo come quello delle docce. Una volta eliminati tutti, raccogliete le munizioni per il mitragliatore dalla panca e dall'armadietto oltre allo Spray Medico sempre nell'armadietto.
Proseguite e attenti al Lickers che vi piomberà addosso dalla finestra. Andate fino in fondo al corridoio prima di entrare nell'ufficio per trovare dei proiettili 5.56mm sul davanzale della finestra.
Una volta nell'ufficio, dopo la cutscene, raccogliete lo Spray Medico dalla borsetta sulla parete, il rapporto sull'incidente alla villa (Documento 32) dall'ufficio del direttore, la granata stordente dalla scrivania dietro il vostro collega e usate il badge di Brad per aprire la cassetta di sicurezza nello spogliatoio e trovare munizioni per il mitragliatore. Se volete potete anche usare la Cassa Oggetti mentre se sparate al mirino al suo fianco facendo centro innescherete la reazione del vostro collega.
Ora basta uscire dalla porta per terminare la missione e sbloccare il trofeo obiettivo Un giro in centrale. È arrivato il momento di tornare a Jill.
Gallerie Metropolitana
Proseguite per trovare una zona di salvataggio con la cassa oggetti e delle panche da cui raccogliere 4 mini di prossimità, uno Spray Medico e il Documento 33. Andate avanti, eliminate gli zombie fino a raggiungere la zona dei letti.
MR. CHARLIE 12: Guardate nella seconda zona letti di destra per trovarlo.
Salite le scale, eliminate gli altri zombie ed uscite con la scala a pioli per ritrovarvi nella...
Piazza dell'Orologio
Raccogliete le munizioni della pistola dalla panchina che da sul fiume subito di fronte a voi e poi il dépliant sulla Torre dell'Orologio dalla panca successiva (Documento 34). Prendete la pianta verde dalla sinistra del monumento con i leoni.
MR. CHARLIE 13: Alla destra del retro del camion verde situato a sua volta alla destra del monumento con i due leoni.
Rompete la scatola lì a fianco e prendete la pianta rossa. Salite le scale e attraversate il ponte stando pronti al ritorno del Nemesis.
Scontro con il Nemesis nella Piazza dell'Orologio (Battaglia Boss)
È arrivato il momento di scaricare sul Nemesis tutte le vostre granate o bombe, se ne avete, altrimenti ne potrete trovare diverse nelle auto che delimitano l'area dello scontro. Il punto debole del Nemesis si trova sul petto, lo vedrete quasi brillare quando il mostro, ormai un vero scimmione, ringhia e si dimena. Tutto quello che dovrete fare è girare in tondo nell'area ed evitare gli attacchi del nemico stando pronti a sparargli sul petto con il fucile. Naturalmente se avete le granate esplosive o incendiarie velocizzerete di molto la battaglia.
Dopo avergli tolto abbastanza punti vita il nemico si metterà a correre in tondo sulle macchine circostanti. Memorizzate il suo percorso e sparate una mina di prossimità con il lanciagranate in modo che cada subito a terra sfinito e con il punto debole in bella vista. Avvicinatevi e riempitelo di fucilate. Ripetete l'operazione fino ad eliminarlo e se finite anche le granate in zona continuate a sparargli con tutto quello che avete.
Spencer Memorial Hospital (Carlos)
Nemmeno il tempo di riambientarvi con Jill che già dovrete tornare a Carlos per cercare un vaccino e salvare la vostra compagna. Raccogliete le munizioni dal mobile dell'infermiera e se volete potete anche salvare la partita. Uscite nell'Atrio e prendete lo Spray Medico e le munizioni del mitragliatore dal mobile della hall.
Proseguite verso l'Accettazione ed eliminate tutti gli zombie, fate attenzione perchè anche quelli già a terra si rialzeranno. Raccogliete l'Opuscolo Spencer Memorial (Documento 35) nell'angolo con la porta con il lucchetto e proseguite. Attraversate l'intero corridoio successivo.
MR. CHARLIE 14: Poco prima di entrare nella porta in fondo, sulla barella di sinistra.
Proseguite nella sala d'Attesa per il Laboratorio e raccogliete dal bancone centrale il Mangianastri e, poco più avanti, il Documento 36. Dalla sinistra del divanetto del corridoio di sinistra potrete invece raccogliere una Pianta Verde. Arrivati nell'Ingresso al Pronto Soccorso, prendete le munizioni del mitra dal tavolo di sinistra e quelle della pistola dalla scatola di destra. Attenzione però allo zombie nascosto sulla barella.
Salite le scale per raggiungere il secondo piano uscite sul terrazzo. Uccidete lo zombie che si rianimerà vestito da scienziato.
MR. CHARLIE 15: Non appena uscite sul terrazzo guardate alla destra della porta.
Tornati nuovamente nel corridoio, guardate a destra sulla barella per trovare una scatola di munizioni per la pistola. Attraversate il ponte, girate a destra e proseguite fino in fondo. Raccogliete le munizioni del mitra e poi tornate alla prima finestra con il vetro rotto che avete visto. Interagite con essa per saltare giù nel Cortiletto. Interagite con il vaso in fondo per trovare l'Impugnatura Tattica (Fucile d'assalto). Usate la panca in legno per saltare dall'altro lato della siepe e raccogliete una pianta verde e la Chiave Stanza Armadietti.
Rientrate nell'edificio, raccogliete le munizioni del mitra da destra e sbloccate la porta a sinistra. Vi ritroverete nel corridoio di prima, quindi salite nuovamente le scale e attraversate il terrazzo. Stavolta andate in fondo a sinistra per ottenere dalla parete la Mappa dell'Ospedale.
Entrate nella porta subito a sinistra per ritrovarvi nell'Archivio. Qui potrete salvare la partita, usare la cassa oggetti e raccogliere, dagli scaffali della stanza, il Documento 37, le munizioni della pistola e del mitra.
Uscite ed entrate nella Stanza del Personale poco più avanti. Qui raccogliete le munizioni del mitra, il Documento 38 dal tavolo di sinistra e il Documento 39 attaccato accanto alla porta della stanza armadietti. Usate la chiave presa nel Cortiletto e aprite la stanza. Aprite l'armadietto in fondo (ma fate attenzione!) troverete il Badge dell'ospedale. Mentre in quello di destra troverete una granata stordente.
Uscite e vicino alla porta d'uscita verrete attaccati da un grosso mostro. Usate una grana stordente e scaricategli addosso il mitragliatore, in poco tempo dovrebbe venire giù. Entrate nella Postazione delle Infermiere. Fate attenzione agli zombie che sfonderanno la porta poi raccogliete il Documento 40 dalla scrivania. Entrate nell'Infermeria e raccogliete le munizioni del mitragliatore, la pianta verde e la granata a frammentazione, facendo attenzione allo zombie al centro della stanza.
MR CHARLIE 16: Guardate nel cestino nell'angolo della stanza per trovarlo.
Ora, prima di aprire con il badge la porta alla sinistra della Postazione delle Infermiere, fate un piccolo salto al primo piano per usare lo stesso Badge ed aprire invece la Sala Operatoria. Qui troverete un vero arsenale, con ben 2 scatole di proiettili per il mitragliatore, 2 granate stordenti, 2 granate a frammentazione, una scatola di proiettili per la pistola, una pianta verde e il Documento 41, Oggetti Smarriti in cui è nascosta la combinazione della cassaforte nella Postazione delle Infermiere.
Tornate quindi di sopra nella Postazione ad aprire la cassaforte:
Ruotate a destra di 9 e a sinistra di 3.
Troverete il Caricatore Doppio (Fucile d'Assalto) che raddoppia, appunto, la capacità del vostro mitra.
Poi aprite la porta del corridoio con il Badge e proseguite. Entrate nel deposito biancheria, eliminate i due zombie e raccogliete le munizioni del mitra e la pianta rossa. Entrate nell'ambulatorio e preparatevi ad affrontare quei due grossi mostri che vedevate dal vetro. Se avete una granata stordente potete tirarla nella stanza per bloccarli e successivamente quella a frammentazione per eliminarli in un colpo solo.
Raccogliete le munizioni del mitra dal tavolo sulla sinistra e poi l'Audiocassetta dal tavolo in fondo. Sbloccate la porta successiva e uscite per affrontare un'altra di quelle creature. Scendete al piano inferiore e tornate alla Sala d'attesa laboratorio (attenzione alla vetrata con gli zombie che stavolta salterà dandovi però la possibilità di prendere le munizioni pistola nella cassa). Combinate l'Audiocassetta con il Mangianastri e poi usate quest'ultimo con la porta a riconoscimento vocale.
Entrate, raccogliete le munizioni da sinistra e l'invito per la cena di Gala dalla scrivania di destra (Documento 42). Più avanti troverete anche una pianta verde, un'altra scatola di munizioni e il computer di Bard in cui potrete leggere il (Documento 43).
Dopo aver preso il Campione del Vaccino dalla stanza successiva tornate da Jill (facendo attenzione al mostro che piomberà dal tetto nella Sala d'attesa del Laboratorio). Date il vaccino a Jill e dopo la cut-scene preparatevi perchè dovrete sparare parecchio.
L'assedio all'ospedale
Non appena inizia la battaglia raccogliete tutto quello che potete dalla stanza, è piena di munizioni e Spray Medici. Raccogliete anche il Detonatore dietro la colonna centrale, vi servirà più avanti. Ora iniziate ad eliminare zombie senza tregua, utilizzando i dispositivi elettrici per bloccarli e impedite che entrino nella stanza di Jill. Il metodo migliore è posizionarsi dietro il bancone e sparare alle finestre, utilizzando i dispositivi elettrici sono quando indispensabili.
Dopo un po' salterà la corrente, preparatevi perchè dovrete sparare al buio e arriveranno i grossi mostri di questo livello. Usate i dispositivi elettrici per bloccarli e fateli fuori. Poco dopo si aprirà anche la porta dietro il bancone. Entrate e raccogliete tutte le granate stordenti e a frammentazione oltre che il Borsello che aumenta ancora il vostro inventario.
Ora arriveranno anche gli zombie potenziati con quella specie di calamaro attaccato in testa. Cercate di raggruppare i nemici intorno ai dispositivi elettrici, bloccateli con quelli e poi fateli saltare tutti insieme con le granate. Infine Tyrell vi chiederà di usare il Detonatore sulla colonna centrale. Fatelo e poi scappate per 20 secondi in modo da terminare lo scontro.
Spencer Memorial Hospital (Jill)
Si torna a Jill, raccogliete le munizioni e la Pistola G-18 prima di lasciare la stanza. Uscite, rompete la cassa per prendere le munizioni e quella nella stanza successiva per prendere una pianta verde.
---Parte Opzionale---
Noi vi consigliamo caldamente di affrontare questa parte per prendere diversi oggetti utili ma se volete proseguire nella narrazione saltate direttamente al capitolo successivo.
Ora che avrete il controllo di Jill potrete tornare in tutte le zone lasciate inesplorate con Carlos per aprire armadietti e quant'altro. Superata l'Accettazione girate a sinistra e aprite la cassa con il grimaldello per trovare 4 proiettili MAG.
Tornate nella stanza di Bard per prendere un Esplosivo B.
Raggiungete l'Ingresso del Pronto Soccorso ed usate il grimaldello per aprire l'armadietto di destra con 6 granate esplosive. Attenzione perchè se in precedenza avete aperto la sala operatorio uno di quei grossi mostri di quest'area vi correrà incontro.
Salite e aprite l'armadietto della stanza del personale (attenzione perchè gli zombie si rianimeranno) per trovare le munizioni del fucile. Visitate poi l'infermeria per trovare della Polvere da sparo di alta qualità. Aprite l'armadietto del Deposito biancheria per trovare 4 proiettili MAG. E visitate l'ambulatorio per raccogliere l'Esplosivo A subito alla destra dell'entrata.
Ora raggiungete il punto mostrato in foto, la grande barricata di mobili al piano superiore, e strisciateci sotto. Saltate giù dalla finestra rotta per ritrovarvi in una parte inesplorata del Cortiletto dove troverete una cassa con la pistola Lighting Hawk .44 AE. Se avete seguito la nostra guida a questo punto sbloccherete il trofeo obiettivo Arsenale Umano per aver sbloccato tutte le armi della campagna.
Verso la struttura sotterranea
Recatevi all'Accettazione e usate il grimaldello per aprire la porta di destra. Se avete seguito la nostra guida a questo punto otterrete il trofeo obiettivo Regina dello scasso per aver aperto tutti i lucchetti, le casseforti, le cassette di sicurezza e le serrature del gioco.
Proseguite e nella stanza con le caldaie rompete la cassa prima di uscire per ottenere le munizioni della pistola. Nella zona con i camion raccogliete l'Esplosivo B dalle casse di destra.
MR CHARLIE 17: Guardate sul muletto di sinistra per trovarlo.
Prendete l'ascensore in fondo per raggiungere...
Struttura Sotterranea
Lasciate l'ascensore e guardate sul muletto di sinistra dopo il montacarichi per trovare una pianta verde. Usate i comandi del montacarichi per salire. Nella nuova stanza troverete l'ennesimo Borsello per espandere l'inventario, il Documento 44, la cassa oggetti e un punto di salvataggio (se puntate ad ottenere in un secondo momento il trofeo obiettivo Corto Circuito vi consigliamo di tenere questo salvataggio da parte).
Proseguite e prendete l'Esplosivo A sul ponte prima di saltare giù. Interagite con il dispositivo in fondo oltre ai cadaveri per avere una brutta sorpresa.
La ricerca dei Fusibili
Se puntate ad ottenere i fusibili in 5 minuti partite dal via e seguite il percorso rosso. Raggiunto il fusibile 3 tornate indietro e seguite il percorso blu. Raggiunto il fusibile 2 tornate indietro seguendo il percorso verde e poi inserite i fusibili nella cassettina.
Di seguito la guida passo passo per trovare tutti i fusibili e gli altri oggetti della zona:
Dovrete raccogliere 3 fusibili quindi attivate il montacarichi di destra e fate attenzione al Pale Head che vi pioverà addosso. Salite, raccogliete il Fusibile 3 davanti a voi e le munizioni dalle casse a destra.
Scendete e proseguite eliminando i cani. Proseguite ancora, la strada vi verrà bloccata man mano da alcune esplosioni. Dopo lo zombie passate tra le due scaffalature e raccogliete la pianta rossa.
MR CHARLIE 18: Subito dopo aver superato lo spazio stretto tra le scaffalature, su uno scaffale ad altezza uomo a destra.
andate a destra e abbassate la piattaforma del montacarichi. Saliteci e passate oltre per trovare in una cassa il Porta Cartucce (Fucile a pompa).
Salite con il montacarichi e andate avanti proseguendo sulla passerella d'acciaio. Attivate il dispositivo per far salire l'altro montacarichi e raggiungere della polvere da sparo di alta qualità. Usate la scaletta di destra per scendere e proseguite fino in fondo. Tirate fuori il lanciagranate e state pronti a colpire l'orda di zombie che uscirà dal container di fronte a voi. Poi voltatevi subito ed eliminate l'Hunter Gamma uscito dall'altro container. Entrate nel container bianco del gamma per trovare una pianta verde. Mentre in quello degli zombie troverete 2 polvere da sparo e una polvere da sparo di alta qualità. Poco più avanti invece potrete raccogliere il Fusibile 1.
Tornate indietro fino al montacarichi dove avete preso il Porta Cartucce. Andate nella piccola zona di destra per trovare delle munizioni per la pistola mentre nella porta davanti a voi troverete il Documento 45 e anche qualche zombie da eliminare. In fondo troverete anche le cartucce per il fucile. Girate nella porta a sinistra di questa piccola area (se sbloccate la porta in fondo potrete tornare all'area salvataggio precedente) e scendete la scala a pioli. Eliminate il grosso mostro come quelli visti nell'ospedale e prendete la polvere da sparo dalle casse a destra e il Fusibile 2 in fondo all'area.
Salite nuovamente e scendete nella zona iniziale. Eliminate i tre zombi potenziati con la piovra attaccata in testa e inserite i fusibili nella cassettina vicino all'ascensore che ha fatto saltare la corrente.
Ora usate l'ascensore e salite. Raccogliete la Canna Lunga (MAG) dalla cassa alla destra dei computer e se volete usate la cassa oggetti o il punto di salvataggio alla sinistra dell'area. Interagite con il computer centrale per raccogliere il Documento 46 e innescare la cut-scene.
Poi seguite Tyrell e scappate per ottenere il trofeo obiettivo Pericolo Imminente!
NEST 2
Proseguite fino alla stanza in fondo dove potrete trovare un punto di salvataggio, la cassa oggetti, una pianta verde e della polvere da sparo di alta qualità. Inoltre potrete raccogliere il Documento 47 con la mappa della zona.
Salite le scale e andate in fondo a sinistra per trovare il Diario di Isaac Graves (Documento 48), fate attenzione però al caro vecchio Isaac. Proseguite, entrate nell'ampia area con i lettini e raccogliete il Documento 49 dal lettino di destra. Mentre nell'area sinistra potrete trovare una polvere da sparo di alta qualità e le munizioni della pistola. Interagite con il dispositivo centrale e poi con il computer alla destra dell'area per ottenere Chiavetta USB.
MR CHARLIE 19: Sul piccolo balconcino di destra, nell'angolo subito a sinistra.
Scendete nuovamente al piano inferiore e usate la Chiavetta per sbloccare la porta. Preparatevi a combattere diversi Pale Head, scaricategli contro il Fucile e poi esplorate quest'area, senza salire le scale per trovare: il Documento 50, una pianta verde, l'esplosivo A e le cartucce per il fucile. Al piano superiore, nel piccolo laboratorio, troverete invece il Documento 51 e della polvere da sparo. Uscite oltre per trovare i proiettili 9 mm.
MR CHARLIE 20: In questa piccola area troverete anche l'ultima statuina di Charlie tra le casse bianche e gialle.
Tornate nel laboratorio e raccogliete il Campione di Coltura (Antigene) utile a creare il vaccino (attenzione allo zombie che prenderà vita dietro di voi!).
Scendete le scale e fate attenzione all'ennesimo Pale Head. Proseguite dalla porta nera sotto le scale e raccogliete il Documento 52 dal cadavere subito a destra. Prima di scendere le scale aprite la cassa vicino ai macchinari per trovare 2 munizioni acide, della polvere da sparo e una pianta rossa. Scendete e andate a destra. Eliminate lo zombie e raccogliete lo Spray Medico dalla cassa. Spingete il generatore all'interno del macchinario e poi proseguite.
Entrate nella nuova area e raccogliete l'esplosivo B dalla cassa. Proseguite fino in fondo e prendete l'ascensore. Salite ed eliminate i vari nemici poi prendete l'altro esplosivo B dalla cassa in fondo e la polvere da sparo lì vicino.. Entrate nella nuova stanza e prendete il Documento 53 dal mobile. Eliminate lo zombie che si animerà. Aprite la cassa e prendete l'esplosivo A e poi interagite con il frigo per ottenere la Fialetta con del siero (Adiuvante).
Tornate indietro e nella sala con i mostri sottovetro ne salteranno fuori 3 (come quelli dell'ospedale). Eliminateli e proseguite. Tornate nella stanza al piano superiore per sintetizzare il vaccino, combinate le due fiale tra loro per ottenere la Base per il vaccino e poi inseritela nel macchinario.
Per sintetizzare il vaccino regolate la temperatura come segue:
SINISTRA - CENTRO - CENTRO
In questo modo otterrete il Vaccino.
Dopo la cutscene scappate nella botola e quando richiesto strisciate in avanti.
Dentro la nuova stanza potrete salvare e usare la cassa oggetti oltre che prendere tante munizioni per il lanciagranate, polvere da sparo di alta qualità, Spray Medico e quant'altro. E raccogliete anche la polvere da sparo dalla cassa. Portatevi vari kit medici e un bell'armamentario, vi aspetta un bel combattimento. prima di uscire raccogliete anche il Documento 54 dalla sinistra della porta blindata d'uscita.
Proseguite, aprite la cassa di destra per raccogliere 3 munizioni incendiarie.
Scontro con il Nemesis nel NEST 2 (è ancora più grosso e brutto!)
La battaglia è simile a quella affrontata nella piazza dell'orologio ma stavolta sarà molto più dura visto che Nemesis potrà colpirvi con il suo tentacolo che difficilmente riuscirete a parare. L'importante è non rimanere mai davanti a lui, specie quando carica, per evitare di essere buttati a terra e rosicchiati come un osso. Questo attacco infatti può portare i vostri punti vita quasi subito a livello critico. Come sempre l'area è piena di munizioni, specie quelle del fucile, e di Spray Medici, quindi se vi servono fate un giro intorno.
Iniziate evitando gli attacchi del nemico e centratelo con qualche granata incendiaria. Aspettate qualche secondo tra una granata e l'altra in modo che il fuoco lo danneggi per bene prima di sparargliene un altra e poi colpitelo di nuovo. Dovrebbero bastare 4-5 granate ad attivare la prima cut-scene: Carlos sta correndo in vostro aiuto!
È presto però per cantare vittoria e ora il Nemesis si metterà a correre in tondo per la stanza proprio come faceva nella piazza precedente. Usate la stessa strategia delle mine di prossimità, o centratelo con una granata per fermarlo. Se ci riuscite cadrà a terra ed esporrà il suo punto debole che è sempre quello sul petto. Fate attenzione perchè l'area si riempirà di zombie (3-4 circa), ma evitateli e continuate a colpire Nemesis. Di tanto in tanto si fermerà su un serbatoio, Carlos vi avvertirà della cosa. Se colpite le due luci rosse del serbatoio potete dare una bella scossa al nemico. Attenzione però, se non farete in tempo vi salterà addosso provocandovi diversi danni (sempre se non schivate).
Una volta sconfitto Carlos potrà portarvi via dall'area con una gru.
Per vincere in questo scontro l'importante è schivare, usare i kit medici solo quando la vostra vita è rossa e sparare tutto quello che avete contro Nemesis, iniziando con l'artiglieria pesante.
Fuga dalla Struttura
Proseguite per raggiungere una zona di salvataggio con la cassa oggetti. Prendete lo Spray Medico e la polvere da sparo. Mentre nello scaffale di sinistra trovate il Documento 55.
Scontro finale con il Nemesis (se possiamo chiamarlo ancora così!)
È uno scontro molto semplice ma dovrete capire bene cosa fare, sarà utile portare con voi la pistola classica. Alla destra e alla sinistra dell'area potrete trovare come sempre munizioni e Spray Medici. All'inizio della battaglia voltatevi e aprite il macchinario con X. Aspettate qualche secondo potrete avere accesso alla Rail Gun. Prendetela, mirate contro il nemico e sparate.
Purtroppo finirete l'energia quindi dovrete inserire di nuovo all'interno del dispositivo le grosse batterie rosse ai lati dell'area. Per farlo basta avvicinarsi, tenere premuto X e spingerle dentro finché non tornano verdi.
Nemesis naturalmente non starà a guardare ma per fortuna potrete metterlo fuori gioco sparando ai suoi punti deboli di carne più rosa. Una volta distrutti tutti finalmente sverrà per circa un minuto e voi avrete tutto il tempo di reinserire le tre batterie (se non ce la fate ripetete l'operazione).
Ora tornate alla Rail Gun, puntatela contro il nemico e gridategli: CORRI, SCAPPA!!!
Riprendi il vaccino
Passate tra i resti del vostro nemico e salite la scala di destra. Prima di oltrepassare la porta in alto raccogliete il Documento 56 (se li avete raccolti tutti sbloccherete il trofeo obiettivo Cara Lettrice).
Proseguite fino a raggiungere il tetto e sparate a Nicholai per terminare il gioco! (Se attenderete o sparerete a Carlos assisterete ad una macabra cut-scene alternativa).
Complimenti, avete finito Resident Evil 3 Remake, ma rimanete fino a dopo la sigla per vedere una piccola cut-scene extra. Inoltre sbloccherete il negozio in cui acquistare il costume alternativo e tantissime armi.
Se non vedete l'ora di fronteggiare nuovamente il Nemesis o se volete scoprire per la prima volta un titolo che ha fatto la storia dei videogiochi, vi ricordiamo che Resident Evil 3 Remake è disponibile su Amazon sia in versione PS4 che Xbox One.