Relive, un videogioco per imparare a salvare vite

Si può imparare a salvare una vita tramite i videogiochi? A quanto pare sì, lo dimostra uno studio condotto con Relive, un gioco dove si impara la rianimazione.

Avatar di Francesco Dellagiacoma

a cura di Francesco Dellagiacoma

Cosa succede se si propone a degli studenti delle scuole superiori di studiare le manovre salvavita tramite un videogame? L'IRC, Italian Resuscitation Council, ha deciso di fare un esperimento per scoprire se i videogiochi possono aiutare a salvare delle vite.

In associazione con il Laboratorio di Robotica Percettiva dell'Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa e Studio Evil di Bologna, l'IRC ha creato Relive, un titolo che tramite l'utilizzo del Kinect insegna le manovre di rianimazione cardiopolmonare (RCP).

unnamed

Condotto su 65 giovani, lo studio ha evidenziato che Relive aumenta le conoscenze sull'arresto cardiaco e l'abilità nell'effettuare la rianimazione.

A 3 mesi dalla prima sessione di gioco gli studenti dell'ISS Belluzzi di Bologna e del Liceo Filippo Buonarroti di Pisa, ricordavano come effettuare il massaggio cardiaco, e ben il 73% dei ragazzi ha migliorato anche i propri punteggi nei test di valutazione.

È evidente quindi che l'esperimento abbia funzionato, dimostrando che i videogiochi possono essere uno strumento utile, oltre che divertente, soprattutto se possono potenzialmente insegnare a salvare una vita. 

Relive è un titolo fantascientifico ambientato su Marte, dove il protagonista deve affrontare imprevisti e utilizzare le tecniche di rianimazione per salvare i propri compagni, e ricordiamo che è disponibile gratuitamente. Un ottimo modo per unire l'utile al dilettevole, voi che ne pensate?.


Tom's Consiglia

Interessati al Kinect? Potete acquistarlo su Amazon.

Leggi altri articoli