Non tutti i matrimoni si concludono con gioia: è il caso, ad esempio, di Velan Studios ed EA. Il publisher di Irvine infatti non pubblicherà più Knockout City, con gli sviluppatori che hanno deciso di proseguire da soli il loro viaggio, cambiando anche il modello di distribuzione del titolo, che diventerà free-to-play.
L'annuncio è arrivato nel corso della giornata odierna, direttamente dal team di sviluppo. La separazione da EA è già in atto e si concretizzerà nel momento in cui arriverà la stagione sei del gioco, chiamato Greatest Hits. La nuova stagione di Knockout City sarà lanciata in primavera e coinciderà con il primo anno di vita del gioco. In quel momento, Knockout City diventerà free-to-play, aprendo così le porte a tutti coloro che vogliono provarlo. In un primo momento il gioco era effettivamente già gratuito, ma ora con questa mossa lo diventerà in maniera permanente, segno di come gli sviluppatori contino di più su un modello di live service rispetto a quello più classico adottato fino ad oggi.
Chiunque abbia comprato il titolo non rimarrà però deluso. Velan Studios ha infatti deciso di offrire un pacchetto di consolazione, chiamato Loyalty Bundle, che verrà lanciato non appena il titolo entrerà nella sua sesta stagione. Includerà una serie di cosmetici leggendari, un boost di XP e oltre 2.000 Holobux come ringraziamento per il supporto.
Infine, Knockout City sarà ovviamente pubblicato in maniera indipendente dal suo studio di sviluppo. "Non avremmo mai potuto introdurre il gioco a tutto il mondo senza l'incredibile supporto di EA Originals, ma ora che stiamo per passare al modello free-to-play, la mossa migliore da fare è quella di prendere il controllo dei diritti e dei doveri di publishing e lavorare così ancora più a stretto contatto con la nostra community", le parole di Velan Studios dichiarate in un comunicato stampa.
Potete acquistare FIFA 22 per console PlayStation su Amazon.