Recensione Yoshi's Woolly World, platform imperdibile per Wii U

Recensione di Yoshi's Woolly World, un platform allegro e colorato con protagonista il simpatico dinosauro verde compagno di mille avventure di Super Mario.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Yoshi's Woolly World

 

Yoshi's Woolly World è il nuovo platform per Wii U con protagonista Yoshi, il simpatico dinosauro verde di Nintendo. Un gioco allegro e divertente, con un gameplay che incentiva l'esplorazione e la raccolta di oggetti da collezionare. L'ideale per trascorrere un po' di ore in assoluta spensieratezza.

yoshi cover

CONTRO: La raccolta di oggetti potrebbe non essere l'ideale per tutti i giocatori, posizionamento dei checkpoint non convincente, occasionali problemi di prestazioni.

VERDETTO: Yoshi's Woolly World è un platform che premia i giocatori più attenti all'esplorazione e alla raccolta di oggetti nascosti. Una vera gioia per gli occhi e per lo spirito, anche se il tema centrale del gioco potrebbe allontanare chi preferisce i platform più tradizionali.

Yoshi's Woolly World è il nuovo platform con protagonista il simpatico dinosauro verde, compagno di mille avventure di Mario. Per Yoshi si tratta di un ritorno illustre su console casalinghe, visto che escludendo le console portatili bisogna risalire fino al Nintendo 64 per vedere questo personaggio sugli schermi televisivi dei nostri salotti. Un ritorno felice, considerando il divertimento e l'allegria sprigionati da questo platform.

La storia racconta le vicende di Yoshi e dei suoi amici dinosauri, intento a godersi la vita sulla pacifica Isola Gomitolo. La quiete viene però interrotta dal cattivone di turno, Kamek, che per ordine di Baby Bowser comincia a trasformare tutti in gomitoli di lana e a rapirli. Toccherà al buon Yoshi sistemare tutto e riportare la situazione alla normalità.

yoshi 3

Come avrete intuito la trama è giusto un pretesto per cominciare a divertirsi nei colorati livelli, che si possono affrontare in due modalità, Classica o semplificata. Scegliendo quest'ultima si ha a che fare con un gioco più facile, grazie ad alcuni indizi visivi sugli oggetti nascosti da collezionare e, soprattutto, a un paio di ali che permettono a Yoshi di evitare facilmente la maggior parte dei pericoli.

Il gioco può essere affrontato da soli o in modalità cooperativa, che introduce alcune abilità extra come la possibilità di prendere il proprio partner e di lanciarlo in giro per i livelli per attaccare i nemici o per arrivare in aree difficili da raggiungere.

La chiave del gioco è l'abilità di Yoshi di mangiare i nemici e di trasformarli in "succulenti" gomitoli di lana da portare in giro per i livelli. Potete scegliere se usare questi gomitoli per legare i nemici e saltarci sopra, oppure per attivare oggetti utili e svelare passaggi nascosti.

yoshi 7

Ogni livello può contare su vari oggetti da collezionare, in quello che si traduce in un piacevole meccanismo che incentiva l'esplorazione ragionata dei livelli. Volendo si può scegliere di correre da una parte all'altra del livello, ma in questo modo vi perderete gran parte dello spirito del gioco. Inoltre, non pensate di avere a che fare con una missione semplicissima: alcuni oggetti sono molto difficili da trovare e non mancano sezioni platform abbastanza impegnative.

A livello grafico Yoshi's Woolly World è una vera goduria per gli occhi, grazie ai tessuti colorati che compongono i protagonisti di quest'avventura, ma anche i nemici e tutto il mondo del gioco. I tessuti rivestono un ruolo fondamentale anche nel gameplay, grazie alle abilità di Yoshi e ad alcune integrazioni geniali con il mondo di gioco.

Sezioni nascoste dei livelli che si scoprono ripiegando il tessuto sullo sfondo, nemici intrappolati nella lana ingarbugliata, piattaforme invisibili che diventano solide ricoprendole di lana… Potremmo continuare a lungo con le idee brillanti partorite da Nintendo per questo titolo, ma preferiamo non rovinarvi troppo la sorpresa.

yoshi 1

Per rinnovare la formula tipica dei platofrm Nintendo ha anche deciso di aggiungere diverse sezioni in cui Yoshi assume una forma diversa per completare un pezzo di un livello. Per esempio, trasformandosi in ombrello Yoshi può fluttuare nell'aria, mentre assumendo le sembianze di una moto può sfrecciare velocemente nei livelli.

A tutto questo bisogna aggiungere una colonna sonora allegra e bella al punto da diventare parte integrante dell'attrattività del gioco, alla pari della grafica, e la possibilità di usare gli Amiibo, anche se in modo alquanto limitato.

Solo alcuni difetti fanno perdere qualche punto a Yoshi's Wolly World. Il più grave è il posizionamento di alcuni checkpoint, a volte troppo lontani gli uni dagli altri e, soprattutto dagli scontri con i boss. In questi casi significa che il giocatore deve ripetere la stessa identica e spesso complicata sezione, assicurandosi di raccogliere gli oggetti persi per strada. Una situazione che diventa man mano più frustrante ogni qualvolta si ripete un livello.

yoshi 4

Ci sono anche alcuni piccoli problemi tecnici, come leggeri cali del framerate avvertiti nell'hub di selezione dei livelli e occasionalmente con alcune transizioni 3D o in sezioni dei livelli ricchi di effetti speciali.

In conclusione Yoshi's Woolly World è un platform davvero divertente, che punta su un approccio diverso rispetto ai soliti "Mario", mettendo in primo piano l'esplorazione dei livelli e la raccolta di oggetti. Questa filosofia, tuttavia, potrebbe non essere adatta a tutti, anche se le brillanti idee di design e l'allegria sprigionata dai personaggi compensano abbondantemente questo "problema", trasformando la missione di Yoshi in un viaggio all'insegna del divertimento.

Leggi altri articoli