Gameplay

Recensione di Watch Dogs, il gioco d'azione open world di Ubisoft che racconta la storia di Aiden Pearce, un hacker dall'oscuro passato in cerca di vendetta. Capolavoro annunciato o soltanto un buon gioco?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gameplay

Il gameplay di Watch Dogs è una miscela piuttosto unica di hacking simulato, esplorazione, guida, sparatorie e sessioni stealth in cui bisogna eliminare i nemici di nascosto. Questo mix dalle ottime potenzialità si pone l'obbiettivo di trasportare i giocatori in un mondo futuristico, ma a conti fatti fa sembrare Watch Dogs un titolo decisamente old gen. Sembra quasi di rivivere la stessa situazione avuta dopo il successo dei vari capitoli di GTA, quando diversi altri team di sviluppo hanno provato a ripetere il successo dei titoli di Rockstar con giochi open world.

Watch Dogs - Clicca per ingrandire

Watch Dogs prova a dare una rinfrescata al genere lasciandovi il controllo di alcuni dispositivi tecnologici sparsi per la città. Nella maggior parte dei casi queste interazioni servono a eliminare o bloccare i propri nemici, in modo da avere più tempo per scappare.

Nonostante questa novità e una storia in grado di agganciare i giocatori, pur senza brillare d'originalità, Watch Dogs è macchinoso e comincia molto lentamente. Per fortuna queste prime impressioni, non proprio positive, svaniscono quando si cominciano ad affrontare missioni più interessanti e si prende più confidenza con le funzioni e le abilità disponibili.

In molte occasioni si cade nella solita routine della maggior parte dei giochi open world basati su una forte componente narrativa. C'è una serie di missioni da seguire in ordine prestabilito, con alcuni incarichi secondari e passatempi che permettono di spezzare la monotonia, ottenendo in cambio bonus e punti esperienza da usare per acquistare abilità aggiuntive.

###old2336###old

Il design delle missioni è il solito di questo tipo di giochi: si dà la caccia ad alcune persone, si spara, si scappa dai poliziotti e s'insegue qualcuno senza farsi vedere. Quest'ultimi momenti in particolare sono da annoverare fra i più noiosi del gioco, e sinceramente dobbiamo ancora trovare un titolo che riesca a far diventare divertenti missioni simili.

Se quello che state cercando è un gioco open world con queste caratteristiche Watch Dogs è un acquisto obbligato. Il problema principale riguarda gli elementi che dovrebbero distinguerlo dalla massa.

Leggi altri articoli