Verdetto
In quanto fan di vecchia data mi aspettavo che Uncharted 4 mi sarebbe piaciuto e mi ero persino "rassegnato" alla possibilità d'innamorarmi di questo titolo. Ero sicuro che avrei accompagnato Nathan Drake e i suoi amici in un'avventura epica, scoprendo dettagli interessanti sulla storia nel mio viaggio e convincendomi che forse il mondo reale può essere un po' più misterioso ed eccitante di come lo conosciamo oggigiorno. Tutte queste cose si sono rivelate vere.
Ciò che non mi aspettavo era una storia che ho trovato veramente toccante e sconvolgente, insieme a una manciata d'intelligenti modifiche al gameplay che hanno contribuito a rifinire ulteriormente l'esperienza complessiva. Uncharted 4 è semplicemente il miglior gioco della saga e considerando che è anche il capitolo conclusivo non potrei pensare a un modo migliore per concludere una serie entrata nel cuore di milioni di appassionati.
Non importa che siate fan dei giochi d'azione adrenalinici, dei titoli d'avventura o dei giochi con personaggi complessi e con una storia in grado di far riflettere sull'eterno conflitto fra cuore e ragione: difficilmente troverete un gioco migliore di Uncharted 4 sotto questi aspetti. Come dice Sir Francis Drake: "sic parvis magna", da umili origini verso grandi imprese.