Grafica e sonoro
La saga di Uncharted si è sempre distinta per dettare nuovi standard a livello di grafica, motion capture e di recitazione e Uncharted 4 continua questa tradizione. Ognuno dei personaggi principali è dettagliato in modo fantastico e le voci italiane confermano ancora una volta la bontà dei nostri doppiatori, che non fanno rimpiangere gli attori originali in nessun momento.
La resa visiva è così elevata e la recitazione è così curata che in alcune sequenze mi sono ritrovato a chiedermi se non stessi guardando attori veri sullo schermo.
Anche gli ambienti sono fantastici e ricchi di piccoli tocchi di classe, come i sigilli su un'armatura arrugginita o i pesci che scappano mentre esploriamo il fondale di un fiume. Dettagli di rilevanza minore, ma che contribuiscono a dare smalto a una produzione semplicemente eccellente.
Se cercate un gioco in grado di far rimanere a bocca aperta i vostri amici poco avvezzi alla qualità grafica raggiunta dai videogame moderni, allora Uncharted 4 è il titolo giusto per strabiliarli. Non troverete nessun altro titolo su console in grado di eguagliare il dettaglio grafico raggiunto dal talentuoso team di Naughty Dog.
Effetti di luce, particelle, modelli poligonali, ogni dettaglio è curato alla perfezione e il framerate è inchiodato a 30 FPS nella campagna single player. La modalità multiplayer perde invece qualche dettaglio, a favore di un framerate pari a 60 FPS. Una scelta assolutamente condivisibile, visto che 30 FPS sono sufficienti per godersi la storia di Nathan e dei suoi compagni d'avventura, mentre per il comparto online è meglio privilegiare il framerate.
A coronare il tutto ci pensa un comparto sonoro curato, sia a livello di effetti sonori sia per quanto riguarda la colonna sonora, che alterna maestosi brani orchestrali a ritmate sequenze ricche di percussioni che sottolineano i momenti d'azione più concitati.