Uncharted 4
Uncharted 4 è l'ultimo capitolo di una saga stellare, capace di dettare nuovi standard per il genere degli sparatutto in terza persona prima su PS3 e ora anche su PS4. Le gesta di Nathan Drake saranno ricordate indiscutibilmente a lungo.
CONTRO: La modalità multiplayer potrebbe non resistere alla prova del tempo...
VERDETTO: Uncharted 4 è un gioco semplicemente imperdibile per tutti gli utenti PS4 ed è un titolo che sarà invidiato da tutti gli appassionati di avventure e sparatutto in terza persona che giocano su PC o Xbox One. L'ultimo capitolo delle avventure di Nathan Drake è una vera e propria 'killer application' che potrebbe giustificare da sola l'acquisto della nuova console di Sony.
Introduzione
Roboante, chiassoso, epico. Indimenticabile, divertente, spettacolare. Spassoso, magnifico, commovente... Potremmo andare avanti a lungo con aggettivi in grado di descrivere Uncharted 4 come una delle migliori esperienze videoludiche di sempre su console e basterebbe inserire il disco nella vostra PS4 per convincere in fretta anche voi.
A differenza della maggior parte dei film i videogiochi tendono a diventare sempre più belli con ogni sequel, anche se ovviamente non deve essere presa come una regola assoluta. Uncharted: Drake's Fortune era un action adventure divertente, ma è stato con Uncharted 2: Among Thieves che Nathan Drake e i suoi compagni d'avventura hanno cominciato a brillare di luce propria. Con Uncharted 3 il talentuoso team di Naughty Dog è riuscito a raccontare una storia di amore, di fedeltà e di perdita - un risultato ben lontano dal primo spensierato viaggio di Nathan.
Uncharted 4 evolve l'arco narrativo della saga e la porta alla sua conclusione naturale, mostrando Nathan e i suoi amici (e nemici) in un'avventura dalle tinte molto più oscure dei capitoli precedenti. Al tempo stesso, Uncharted 4 è anche molto più divertente, emozionante e ricco d'azione. Il "palco" è pronto e i pezzi sono tutti al loro a posto, in un'opera costata nove anni di sviluppo. Con sezioni platform intense, sparatorie variegate, enigmi intelligenti e ambiziose sezioni di guida, non ci sorprende che Uncharted 4 sia divertente da giocare, o che la storia creativa e i personaggi pieni di spessore vadano di pari passo.
Il vero punto di forza di Uncharted 4, tuttavia, è che si tratta dell'ultimo capitolo di una saga che sembra davvero conclusa. Al posto di proseguire con lo sviluppo di ulteriori sequel e di far perdere interesse alla saga, Naughty Dog ha scelto di terminarla sul più bello, come un pugile che decide di ritirarsi prima di un inevitabile KO. Una scelta destinata a far discutere, ma che contribuirà sicuramente a far ricordare questa saga per molto tempo.
Uncharted 4 | ||
Uncharted 4 Libertalia Edition |