The Queen & The Crone
Il nuovo DLC per Total War: Warhammer II, chiamato The Queen & The Crone, introduce nello strategico di Creative Assembly due nuove fazioni elfiche. Come da prassi per la saga cominciata nel 2016, questo aggiornamento permette di giocare con i suoi nuovi personaggi sia nella campagna "Imperi dei Mortali" sia nell'"Occhio del Vortice".
Le due protagoniste principali di questo DLC sono appunto Alarielle la Radiosa (The Queen) e Hellebron la Decrepita (The Crone) alla guida rispettivamente della fazione degli Alti Elfi di Avelorn, e degli Elfi Oscuri di Har Ganeth. I territori iniziali di Alarielle e Hellebron sono situati a Ulthuan, l'ancestrale isola a forma di cerchio, patria della razza elfica, all'interno della quale è presente il Grande Vortice, protagonista dell'omonima campagna di gioco.
Pur non presentando sostanziali modifiche al gameplay, il DLC The Queen & The Crone porta con se un'aggiornamento gratuito chiamato The Resurgent, dove sono presenti migliorie e fix al gioco principale, e com'è ovvio che sia moltissime nuove unità per le due fazioni introdotte con l'espansione.
Nuove truppe al nostro servizio
Com'è ovvio che sia, la principale novità introdotta da The Queen and The Crone sono le due nuove unità eroiche di Alarielle e Hellebron, assieme alle unità caratteristiche della loro fazione. La prima possiede la meccanica unica di protettrice dell'Ulthuan, che le conferisce bonus quando la regione elfica non è sotto attacco nemico, e malus quando invasa da nemici esterni. Dall'altra parte abbiamo la Crone Hellebron, che può immolare schiavi per potenziare le proprie unità.
Tra le unità più caratteristiche introdotte nel DLC troviamo sicuramente le Sorelle dell'Avelorn e le Sorelle del massacro, che possono essere reclutate rispettivamente da Alarielle e Hellebron. Le prime possono combattere in maniera efficiente sia a distanza che in combattimento ravvicinato, mentre le seconde sono armate di fruste avvelenate, e impareggiabili nel combattimento corpo a corpo.
Entriamo anche in possesso di un eroe unico per la fazione di Alarielle, ovvero le ancelle, e di un nuovo lord per Hellebron, l'incantatrice suprema. Oltre alle unità uniche delle due fazioni (un totale di 6), avremo anche 16 nuovi tipi di truppe facenti parte della categoria "Reggimenti della Fama", 8 a testa, che rendono le fazioni ancora più particolari e divertenti da giocare.
Oltre alle unità
Il DLC The Queen & The Crone non introduce altre novità oltre a quelle già citate, se non qualche oggetto magico con il quale equipaggiare i propri eroi. Le due fazioni, entrambe elfiche, regaleranno ai giocatori un buon numero di ore di gioco, specialmente contando che entrambe possono essere utilizzate in entrambe le principali modalità.
Come da tradizione Creative Assembly le nuove fazioni vengono diluite in maniera lenta, per massimizzare la longevità sul mercato del titolo, e anche se non necessarie, sarebbero potute essere tranquillamente incluse nel titolo originale. L'espansione non presenta particolari difetti dal punto di vista del gameplay, e gli appassionati del genere e del titolo possono sicuramente pensare al voto finale con un intero voto in più.
Non bisogna assolutamente aspettarsi una nuova storia, o qualcosa di anche lontanamente simile alla complessità delle due campagne disponibili, ma "solamente" un aggiornamento - comunque piuttosto corposo - che introduce due fazioni (anche se molto simili) al titolo. Coloro che si sono divertiti con I Re dei Sepolcri troveranno ancora pane per i propri denti, chi invece è rimasto un po' deluso dall'assenza di una campagna dedicata alla nuova fazione, non potrà consolarsi con questo DLC. Ricordiamo anche che preacquistando l'aggiornamento prima dell'uscita, potrete godere di uno sconto del 10% sull'acquisto.