Nemici, amici e il mondo di gioco
I nemici in Sunset Overdrive si chiamano OD, vale a dire Overcharge-dipendenti. Ne esistono di diversi tipi come, il Blower, un mutante che spruzza acido a distanza, e l'Herker, in grado di lanciare piccoli mutanti verso il giocatore.
Questi sono solamente due dei nemici che si possono incontrare, ma i mutanti non sono l'unica minaccia di Sunset City. Ci sono infatti anche milizie che tentano di governare la città e robot impazziti. Tutti i nemici sono ben disegnati e perfettamente in linea con lo spirito umoristico del titolo. Vi divertirete parecchio a scoprirli tutti man mano che proseguirete la vostra avventura!
Fortunatamente durante s'incontrano anche fazioni amichevoli, come gli SNOB, che vi assegneranno missioni utili per proseguire con la trama principale.
La mappa di gioco è abbastanza grande ed è composta da tre isole, tutte esplorabili liberamente. L'area è piena di sfide, missioni secondarie e oggetti collezionabili da raccogliere come: i palloncini FizzCo, scarpe puzzolenti, obiettivi delle videocamere e rotoli di carta igienica. Questi oggetti servono per creare potenziamenti per il vostro personaggio, per cui meglio tenere gli occhi aperti!
A facilitare l'esplorazione ci pensa la mappa interattiva, che permette d'impostare obbiettivi personalizzati per raggiungere più facilmente i luoghi che si vogliono visitare. Il level design è davvero ottimo, tutti gli edifici sono studiati molto bene e permettono di continuare le folli corse sui tralicci o sui muri senza intoppi.
Grafica e sonoro
La grafica di gioco ha uno stile "cartoon", infatti tutti i personaggi, gli edifici e i nemici sembrano provenire direttamente da un cartone animato, o da un fumetto, come si può notare dalle scritte onomatopeiche che compaiono quando si fanno esplodere i nemici (Boom), quando li si danneggia con il ghiaccio (Brrr) e così via.
I colori sono molto accesi, per la stragrande maggioranza Sunset Overdrive è composto da elementi rappresentati con colori molto caldi come il giallo e il rosso. Il motore grafico si difende bene ed è in grado di supportare molti nemici contemporaneamente sullo schermo. Non stiamo parlando dei "milioni" di zombi presenti in Dead Rising 3, ma il risultato è accettabile.
La colonna sonora molto trash e punk. I brani musicali accompagnano il giocatore per tutta l'avventura, ma non si può decidere di cambiare canzone. Fortunatamente gli sviluppatori hanno inserito i brani con un buon tempismo, e la musica è presente solo negli scontri più accesi oppure quando il gioco lo esige. Durante l'esplorazione solitamente è disattivata, in modo da non infastidire il giocatore.
Multiplayer
In Sunset Overdrive c'è anche una modalità multiplayer da 2 a 8 giocatori, soprannominata Chaos Squad. Accedere a questa modalità è molto semplice, basta entrare nelle apposite cabine apposite sparse per la mappa.
Tutto ciò che si sblocca e si vince nella modalità single player si può usare in multiplayer, e vice versa, in un'esperienza online che diventa un tutt'uno con la campagna per giocatore singolo.
Nella modalità Chaos si possono affrontare diverse missioni ambientate nella mappa di gioco, ed è anche possibile votarle insieme ai giocatori presenti.
Dopo aver completato una missione ci sono 5 secondi di pausa dalla successiva, un dettaglio che rende questa modalità molto frenetica. Durante la recensione non ho riscontrato alcun problema con i server Xbox Live, tutto ha funzionato sempre a regola d'arte.
Esistono missioni competitive e cooperativa, e ci si diverte molto a scoprirle tutte, visto che sono davvero tante e molto diverse l'una dall'altra. Per esempio in una delle mie missioni preferite ogni giocatore ha il controllo di una palla demolitrice e deve uccidere quanti più nemici possibile.
Conclusioni
Sunset Overdrive è uno sparatutto divertente, assolutamente consigliato a tutti gli amanti del genere. L'umorismo scanzonato e la sua consapevolezza di essere un videogioco sono le armi vincenti, corredate da un gameplay solido e divertente e da comandi che si sposano alla perfezione con la frenesia del titolo d'Insomniac Games. Una perla che non dovrebbe mancare nella collezione di ogni utente Xbox One.