I combattimenti sono simulati in modo molto realistico e rendono Steel Division davvero tattico. Per poter avanzare verso l'obiettivo bisogna quindi sfruttare il territorio e utilizzare al meglio le unità da ricognizione.
Quest'ultime sono in grado di rivelare i nemici nella mappa da lontano ed è necessario piazzarle in luoghi abbastanza nascosti, evitando così di farle scontrare con nemici meglio armati.
Allo stesso modo è sempre bene avere delle unità pronte a un'imboscata, come una mitragliatrice pesante all'interno di una casa, per permettere agli alleati di avanzare protetti. Il posizionamento è quindi l'aspetto più importante ed evitare gli spazi aperti può salvare dal massacro le proprie truppe. Allo stesso tempo bisogna fare attenzione a eventuali ostacoli in grado di bloccare il tiro di carri e artiglieria.
Se invece i nemici si sono già barricati in un edificio, rendendo impossibile avanzare senza essere visti, i mortai arrivano in soccorso grazie alle granate fumogene, che se lanciate sull'unità nemica la rendono momentaneamente cieca, permettendo così l'avanzata.
La gestione di così tanti soldati è tutt'altro che semplice, al punto che raramente utilizzerete la velocità normale, preferendo quella lenta. Non è facile controllare un campo di battaglia così vasto e frammentato, infatti per ogni unità bisogna far attenzione che abbia ancora munizioni, tenere i rifornimenti vicini ma al sicuro e ridefinire il bersaglio di volta in volta.
La Francia in tempo di guerra
Il motore di gioco riesce a muovere un gran numero di unità senza tentennamenti con la visuale aerea e allo stesso tempo permette di aumentare lo zoom fino al livello del terreno, anche se in questo caso i fotogrammi iniziano a risentirne.
Nonostante la cura nel ricreare le storiche truppe, la resa visiva è apprezzabile ma nulla di eccezionale. Fa il suo lavoro nell'immergere il giocatore nel campo di battaglia ma non si tratta certamente dello stretegico graficamente più impressionante.
Conclusioni
Steel Division Normandy 44 è uno dei migliori strategici in tempo reale attualmente disponibili. Il gameplay è complesso e richiede un po' di tempo prima di essere assimilato, ma una volta fatto ciò, il gioco è in grado di offrire grandi soddisfazioni.
La lunga campagna divisa in tre atti ci porta a conoscere le varie divisioni del titolo, offrendo obiettivi di volta in volta diversi. Terminate le missioni si possono impostare delle battaglie a piacere nella modalità schermaglia oppure buttarsi nella modalità multigiocatore fino a 20 giocatori, che offre le stesse emozioni ma contro avversari umani e quindi più imprevedibili.
Il prezzo di 39,99 euro è quindi proporzionato all'offerta, soprattutto per gli amanti di questo genere che in Steel Division troveranno un RTS di tutto rispetto e in grado di competere con gli altri titoli ambientati nel periodo storico della Seconda Guerra Mondiale.
Steel Division Normandy 44
Steel Division Normandy 44 è il nuovo RTS di Eugen Systems, già autori di Wargame, che ci riporta indietro al secondo conflitto mondiale.
CONTRO: Graficamente non è così eccezionale.
VERDETTO: Eugen Systems non delude è offre al giusto prezzo un prodotto interessante per tutti gli amanti degli strategici in tempo reale.
Volete arruolarvi anche voi nell'esercito di Steel Division? Potete acquistarlo in versione digitale su Steam e Green Man Gaming.