Un'esperienza oltre il videogioco?

Abbiamo recensito per voi il remake di uno dei titoli più amati dello scorso decennio, ecco com'è andata!

Avatar di Michele Pintaudi

a cura di Michele Pintaudi

Editor

Il merito più grande dei ragazzi di Bluepoint è stato, forse, quello di essere stati in grado di fondere tutti questi "nuovi" elementi in un prodotto capace di far rivivere l'atmosfera unica che caratterizza Shadow of the Colossus e, in generale, le opere del Team ICO. Pochi dialoghi, poche parole ma un grado di coinvolgimento e un livello poetico difficilmente raggiungibile.

SHADOW OF THE COLOSSUS™ 20180123235648

Un'esperienza più che un gioco che, va detto, potrebbe non prendere completamente tutti i target di giocatori. Siamo dunque di fronte a un prodotto "di nicchia"? Non proprio. Con questo remake Bluepoint ha reso se possibile più accessibile il gioco, adattandolo alle meccaniche moderne e strizzando l'occhio anche a coloro che non hanno vissuto l'originale.

L'invito dunque è di provarlo e, trattandosi di un titolo di per sé non particolarmente lungo, di godervelo in tutte le sue componenti... Potreste rimanerne travolti e scoprire un nuovo modo di concepire il videogioco.

SHADOW OF THE COLOSSUS™ 20180123223111

Tutto bene dunque? Assolutamente sì, senza riserve. L'unica "critica" (badate, non si tratta di un punto negativo vero e proprio) sono quelle che molti fan muovevano già 13 anni fa: Shadow of the Colossus è bello ma a tratti può sembrare ripetitivo e nel complesso inferiore a ICO, ma qui il discorso tende più verso il soggettivo e lasciamo a voi il responso. A livello di remake vero e proprio nulla da dire: siamo di fronte a un prodotto solido e senza sbavature che ci sentiamo di promuovere a pieni voti!

Se nel 2005, anno di uscita del gioco su PlayStation 2, eravamo certi di essere di fronte ad un capolavoro oggi abbiamo un'altra importante certezza: Shadow of the Colossus è immortale. Se 13 anni fa non avete avuto la possibilità di viverlo e se vi siete persi l'edizione PS3 di qualche anno dopo, oggi non avete più scuse per riscoprire uno dei più grandi esempi di come arte e videogioco possano andare a braccetto.

SHADOW OF THE COLOSSUS™ 20180124212715

Vi lasciamo dandovi appuntamento al prossimo 6 febbraio per questa nuova imperdibile esclusiva PlayStation 4 e invitandovi a raccontarci la vostra esperienza con l'avventura del Team ICO.


Tom's Consiglia

Potete prenotare la vostra copia del "nuovo" Shadow of the Colossus su Amazon o, se preferite, date un'occhiata a questa Collection!

Leggi altri articoli