Ci ricordiamo dopo

Remember Me è il primo gioco sviluppato da DONTNOD Entertainment e pubblicato grazie agli sforzi di Capcom. Il risultato è un'insieme di tante buone idee, anche se la realizzazione non è esente da difetti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ci ricordiamo dopo

La storia di Remember Me si svolge nel 2084 a Neo-Parigi, una versione futuristica della capitale francese. In quest'era di progresso tecnologico la società M3morize è riuscita a inventare Engine Sensation, per gli amici Sensen, un sistema che consente alle persone di caricare e condividere i propri ricordi online e al tempo stesso di rimuovere dalla memoria episodi infelici e spiacevoli.

Remember Me - Clicca per ingrandire

Grazie a questa trovata M3morize è riuscita a raggiungere un elevato grado di controllo sulle persone e sulla vita sociale e poltica di Neo-Parigi. Ovviamente non tutti sono disposti ad accettare questo stra-potere e così si assiste alla nascita degli Erroristi, un gruppo di ribelli che ha un solo obbiettivo: distruggere M3morize.

Qui entra in scena la bella Nilin, la protagonista del gioco nonché una delle erroriste con il dono di rubare e remixare i ricordi delle persone. La trama comincia proprio con la giovane errorista, catturata dai cattivoni e con quasi tutti i ricordi cancellati. I pochi frammenti rimasti nella sua mente saranno il punto di partenza per riscoprire il suo passato, le sue abilità e lo scopo della sua missione.

###old2406###old

Nonostante Remember Me faccia un ampio uso del cliché della perdita di memoria, un concetto fin troppo abusato nelle opere fantascientifiche, la trama del gioco si sviluppa in modo intrigante, lasciando i giocatori ansiosi di scoprire cosa si nasconde dentro la mente di Nillin. Perché stavano cancellando i suoi ricordi? Cosa si nasconde dietro M3morize? Chi è Edge, colui che la guida, a distanza, nella lotta contro la potentissima corporation? Domande che invoglieranno i giocatori a gettarsi a capofitto in quest'avventura.

Leggi altri articoli